ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorArticoli








cliccare per ingrandire
(4k)

cover
In un vortice di sensazioni crudeli, un uomo ricostruisce la propria vita ascendendo il baratro della disperazione.

articolo di Mauro Dollari


Figlio della cultura hard-boiled, Frank Miller confeziona un'altra perla, un piccolo capolavoro che si snoda per sette numeri della collana fumettistica di Devil (Daredevil, negli Stati Uniti).
La saga appartiene ai favolosi anni 80 e venne pubblicata per la precisione nell'ormai lontano 1986. Viene oggi riproposta dalla Panini Comics in questo splendido volume nella Collezione 100% Marvel e dobbiamo ammettere che i dieci euro di spesa per impossessarsi del libro sono ripagati in pieno dalla qualit� del fumetto in questione. Dicevamo ormai lontano 1986 e si potrebbe pensare "perch� mai leggere un fumetto cos� datato e che sicuramente non rispecchia la realt� in cui viviamo?". Ebbene, state pur certi che le cose non stanno cos�: i drammi espressi, le ambientazioni descritte, i sentimenti e le esperienze vissuti dai protagonisti sono pi� che attuali e lo resteranno finch� il mondo continuer� a comportarsi secondo lo standard di vita vigente.
Domani come ieri, troveremo sempre una citt� malata dell'indifferenza dei suoi abitanti, troveremo sempre la criminalit� organizzata, i reietti della societ�, gli emarginati, gli arrampicatori sociali: nude e crude verit� di un pianeta che ha raggiunto, purtroppo, la sua massima espressione di vita comunitaria. Nel senso che peggio di cos� non si pu� andare, a meno di annientare il pianeta stesso.

In giro per la rete..
Marvel.com
Panini Comics

Devil: Rinascita � la storia di un uomo che ha votato la sua vita a correggere i mali del mondo e che si ritrova, suo malgrado, a patire gli stessi mali che dovrebbe annientare. Narra le vicende di un certo Matt Mudock, avvocato di successo, la cui identit� segreta di giustiziere mascherato viene venduta dalla sua ex-amante al dio del male, Kingpin, per una dose di cocaina. E da qui la caduta, la battaglia e la resurrezione.
Come potete capire, quindi, una trama neanche eccezionale se non per come questa viene raccontata, per ci� che esprime e come lo fa.
Rinascita non � solo un fumetto, � un punto di svolta, una mutazione genetica del personaggio, sentimentale e crudele al tempo stesso.

Tutto si basa, essenzialmente sul concetto di legge. Ci troviamo difronte a un dubbio atroce, eppure cos� drammaticamente attuale che in qualcuno potrebbe addirittura provocare irritazione: pu� o vuole la legge contrastare il male, oppure ogni uomo � abbandonato a se stesso, in bal�a di un mondo che non farebbe altro che schiacciarlo con la sua ineluttabile malvagit�? C'� veramente spazio per chi � buono, onesto e sensibile?
Miller ci fornisce le risposte a modo suo e ci rendiamo conto che, in fondo, le conoscevamo gi�. L'uomo � solo, contro tutto e contro tutti, prossima preda di una comunit� che non aspetta altro di fagocitare le sue deboli forze, non appena questo si abbandoni all'implacabilit� del destino avverso. E solo se riesce a scavare in se stesso, pu� estrarre le radici della sua forza, riuscendo a risorgere per contrastare il processo digestivo ormai in atto.
Se Devil/Murdock � il protagonista assoluto di questo fumetto e il primo a dover sub�re quest'azione di distruzione, altri due condividono con lui tale destino e scelgono di affondare le unghie nelle pareti lisce del pozzo in cui sono stati scaraventati: Karen Page e Ben Urich.

(39k)
Un uomo in rovina
disegni di David Mazzucchelli
(c) 1986 Marvel Characters Inc. / 2003 Panini Comics
Assieme a questi tre personaggi siamo testimoni di una rivelazione esaltante. Nonostante il bene sia esteriormente debole, facile preda dell'inganno e della malvagit�, le sue fondamenta sono ben salde, anche se nascoste a chi non sa reagire. E Murdock non � immediatamente reattivo, egli cede miseramente alla visione dello sfaldamento dei suoi ideali, delle sue certezze, della sua casa e dell'affetto dei suoi amici. Tuttavia impara che, nel bene, egli pu� attendere, pu� essere paziente, pu� perdonare chi gli ha procurato dolore e sofferenza in modo quasi innocente: � quest'ultimo il caso del ritrovamento di una Karen Page ormai ridotta a rimanere appesa alla vita solo tramite un sottilissimo filo di ragnatela. Il perdono li salva entrambi: aiuta lui a ritrovare il vero se stesso, il Devil giusto e senza paura, e aiuta lei a capire che un buco nel braccio � solo una continua sconfitta nei confronti delle battaglie della vita.

(35k)
La rinascita,
disegni di David Mazzucchelli
(c) 1986 Marvel Characters Inc./
2003 Panini Comics
   
 
Parallelamente, Ben Urich, giornalista debole e vittima del terrorismo, scopre che il coraggio paga pi� della vigliaccheria: ad un certo punto, scatta in lui la molla della giustizia attuata dagli uomini comuni, una giustizia legale, per carit�, fatta di denuncia sociale e di stressante ricerca di una confessione che possa cambiare le sorti dei flussi malvagi.
E quando il bene risorge, � spietato, come il Dio giusto del vecchio testamento biblico. Non pu� attendere, non pu� fermarsi difronte a nulla, deve solo fermare i testimoni del male e spazzarli via prima che questi abbiano la possibilit� di continuare a marcire il mondo.

Per contro, Kingpin � lo strumento del male: egli rappresenta l'odio fine a se stesso, la rivalsa del dolore e la frenesia del distruggere ci� che non si riesce a controllare. E come malvagit� incarnata, Kingpin non si macchia: fa fare il lavoro sporco ai rifiuti della societ�, quegli stessi rifiuti usati dal governo in frangenti in cui non vuole sobbarcarsi responsabilit� evidenti. Ed eccoci di nuovo al concetto di legge volontariamente sudicia, dedita solo al reale scopo della sua esistenza: il proprio interesse.
E, come in una legge del contrappasso, appare subito chiaro che il male, sebbene forte e inattaccabile esteriormente, in realt� si dimostra fragile e decadente, privo di quello spirito che anima la forza incredibile del puro bene.

E' grande Miller: quando scrive, lui vive assieme ai suoi personaggi, penetra in essi e ci trasmette i loro pensieri e i loro stati d'animo: e mentre leggiamo nelle loro menti attraverso le fulminee didascalie, noi siamo Murdock, siamo Page, siamo Urich e cos� via. Ci fa partecipi con Murdock del dolore provato da un cieco nei bassifondi della citt�, ci mette nei panni di una donna parvenza di se stessa, Karen, nella frenesia di una fuga necessaria alla salvezza, costruisce la nostra rabbia assieme ad un uomo, Urich, che ormai non pu� fare altro che rialzare la testa per non doverla pi� chinare. E, inevitabilmente, tira fuori quel lato malvagio che � in noi (se c'�), mostrandoci come un uomo, Kingpin, possa odiare semplicemente perch� � nella sua natura fare cos�.

E infine, ci fa capire che nella societ� ci sono persone destinate a fare grandi cose, per il loro bene e per il bene di un mondo che purtroppo non � sempre pronto a ringraziarle.


Devil: Rinascita di Frank Miller e David Mazzucchella (Marvel Best / Panini Comics)
178pp a colori, aprile 2003, Euro 10, brossurato

cliccare per ingrandire
(cliccare 74k)
Daredevil Born Again TPB
NB: volume pubblicato in precedenza nel n.7 di Marvel Top del maggio 1996 con il titolo originale "Daredevil Born Again". La copertina � di David Mazzucchelli realizzata per "Daredevil Born Again" TPB.
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §