ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
Magazine MonitorRecensioni




"Il mio nuovo compagno di classe � un pericoloso soldato?!"

TESTI
Soggetto
e
Sceneggiatura
Shouji Gatou
DISEGNI
Retsu Tateo


cliccare per ingrandire
(cliccare 33k)

cover vol.01


Marinarette, equivoci, pistole ed esplosivi!

Un ritorno ai classici
recensione di Luca Cerutti

Da qualsiasi parte lo si guardi, per un appartenente alla prima leva dei lettori italiani di manga, sfogliare "Full Metal Panic" � come ritornare alle origini.
Non tanto, intendiamoci, alle vere origini del manga, ad un Tezuka che, per quanto eccezionale, ormai richiede un pubblico maturo per essere apprezzato, ma agli autori della "New Wave" nipponica (che ha ormai 20 anni). Kanzaki Masaomi, quindi, piuttosto che Asamiya Kya. Quel manga dinamico, iperattivo, drammatico e scanzonato contemporaneamente, con belle ragazze decise e giovanotti tanto temibili quanto socialmente inadeguati.
La Planet Manga insomma, proponendo quest'opera del, finora ignoto, duo Gatou - Tateo non solo si aggiudica la licenza cartacea di un anime dal discreto successo televisivo, ma promette di "mettere a proprio agio" i mangofili della prim'ora con un po' di sano intrattenimento.

In giro per la rete..
Planet Manga

Perno della narrazione � Chidori Kaname, una giovane liceale, tanto bella quanto "caratteriale", che, gi� nelle prime pagine vediamo alle prese con un piccolo problema di nome Sagara Sousuke. Costui sembrerebbe un comune liceale, non fosse per la sua abitudine di irrompere con tecniche d'assaltatore, sventolando armi automatiche e granate, non appena Kana si lascia sfuggire uno strillo.
Cos�, tra un vetro infranto, una scarpiera fatta brillare, professori "disarmati" a forza e compagni ammaccati, Kana si trova a dover manifestare, con l'ausilio di due giganteschi ventagli metallici accompagnati ad una certa violenza, il suo dissenso nei confronti dell'irruento compagno di classe, il quale adduce a sua discolpa un passato trascorso in paesi perennemente in guerra.
In realt� Sousuke � Sergente del corpo speciale di una organizzazione di difesa che ha interesse a proteggere, a qualsiasi costo, la giovane Kana. Tanta � l'importanza attribuita a questo compito che, a Sousuke vengono affiancati il tiratore scelto Kurz, dongiovanni svagato, e l'affascinante capo-squadra Mao.

Per coloro che conoscono gi� l'animazione, trasmessa da MTV per l'Italia, il segreto di Kana non sar� ormai pi� tale, ma intendo comunque rispettare le intenzioni di questo primo volume che non ne fa neanche vagamente accenno, preferendo concentrarsi con abbondante umorismo sul devastante impatto che l'assaltatore Sousuke ha sull'una-volta-tranquillo ambiente scolastico.
A coadiuvare questa dovizia di situazioni comiche, la narrazione mette in scena alcuni personaggi secondari tra cui il pi� bizzarro di tutti � il biondo e altero Hayashimizu, presidente del comitato studentesco del liceo, il quale non solo non redarguisce il militaresco Sousuke come spererebbe Kana, vicepresidente del comitato, ma anzi accoglie e approva senza battere ciglio i "rapporti" che il giovane fornisce per dettagliare la sua linea di condotta e le devastazioni conseguenti, elevandolo, di volta in volta, nella gerarchia del comitato e affidandogli incarichi di responsabilit� che saranno forieri di ulteriori distruzioni.

(29k)
Kaname e Sousuke
Insomma, la tendenza che anima la narrazione di questo manga � orientata ad un latente surrealismo e sia i dialoghi tra i personaggi che le situazioni si adeguano a questo stile, di cui sono emblematici i "ventagli punitori" di Kana che appaiono dal nulla e nel nulla ritornano dopo aver impresso al serio Sousuke un'accelerazione orbitale. Come non pensare al mitico "100Ton", il martello con cui Kaory puniva il Ryo Saeba di "City Hunter"?
Allo stesso modo, tanto la stolida incapacit� di Sousuke di "mimetizzarsi" nell'ambiente scolastico, quanto l'inamovibile fiducia che Hayashimizu ripone in quest'ultimo, sono solidamente tratteggiate in scambi di battute e gustose sequenze che richiamano l'archetipo del "Liceo dell'assurdo" di cui Rumiko Takahashi � stata, probabilmente, la massima cantrice.
In una parola, la sceneggiatura si prende tutto il tempo, in questo primo numero, di definire nel dettaglio un "tono" narrativo che sia un equilibrato mix di azione e commedia degli equivoci, senza la fretta di "entrare nel vivo" prima di essersi presentata per bene al lettore.

(35k)
L'illuminato Presidente Hayashimizu
Il tratto di Retsu Tateo, si armonizza senza problemi a tale soggetto e tanta sceneggiatura. Siamo in pieno manga anni '90: sovrabbondanza di retini, china leggera e rapidograph a tratteggiare anatomie semplificate quel tanto che basta ad esaltare il dinamismo lasciando ai classici, luminosi, grandi occhioni il compito di evocare emozioni e alle giuste rotondit� quello di stimolare il lettore con un certo grado di sensualit� (prevalentemente femminile... come prevedibile). Il filone, come gi� detto, � quello di Kanzaki Masaomi, Asamiya Kya e Hagiwara Kazushi.
Questo vale anche per la costruzione di tavola, lineare fino al prevedibile, con molti campi medi, qualche figura fuoriquadro (figura "retorica" tipica del manga che consiste nel sovrapporre il personaggio alle vignette, come si trattasse di uno zoom di un'inquadratura rappresentata), panoramiche o campi lunghi usati per lo pi� come descrizione d'ambiente o effetto comico, e parecchie linee cinetiche ad esaltare le scene d'azione.

(19k)
Compagni d'armi, Sousuke, Kurz e Mao
Se dovessimo descrivere con una parola "Full Metal Panic", il termine "tipico" sarebbe il pi� adatto. Ma senza nessuna connotazione negativa. Siamo, anzi, di fronte ad un buon prodotto di artigianato che ha meritato il successo ottenuto e che non scontenter�, spero, i suoi nuovi lettori (leggere nel futuro � difficile e l'esperienza di Geobreeders ancora brucia).
Certo, non fosse ancora chiaro, � bene essere avvisati che ci si trova di fronte ad un titolo puramente "ludico", da gustare come un film con Bruce Willis o una pizza serale: senza pensieri e senza la pretesa che resti qualcosa oltre ad una paciosa soddisfazione.


Full Metal Panic di Shouji Gatou (testi) e Retsu Tateo (disegni)
(Manga Universe/Planet Manga), 160pp ca. b/n, Euro 4,00, albo brossurato, mensile, senso di lettura giapponese

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §