ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineDiabolikRecensioni




" Diabolik, chi sei?"

TESTI
Soggetto
e
Sceneggiatura
Angela & Luciana Giussani
DISEGNI
Coretti & Facciolo


cliccare per ingrandire
(cliccare 57k)
cover 107 Swiss


Un fanciullo in fasce salvato dal mare in burrasca, una pantera assassina e un team di criminali senza pari...

Le origini di Lui!

recensione di Emanuele De Sandre

Gli eventi realmente eccezionali non hanno bisogno di momenti eccezionali per essere celebrati. Fu così che in un anonimo 4 Marzo del torrido 1968, in un qualsiasi numero 5 di un settimo anno a caso, Lui parlò di sè.
La sfiga vuole che Diabolik si ritrovi legato da banali corde in un'angusta celletta, faccia a faccia con la propia nemesi, l'altrettanto epico ispettore Ginko. La stessa sfiga fa sì che, ma questo le Sorelle Giussani non ce lo mostrano, a Diabolik si rompa una fiala di pentotal in tasca, e che così il nostro Re del Terrore inizi a raccontare di quando in fasce, novello Mosè del crimine, venne raccolto dalle acque...

In giro per la rete..
Sito ufficiale di Diabolik

Sito del Diabolik Club

Lui. Punto. Nessuno sa il suo vero nome. Nemmeno Lui stesso. Ce lo dice alla tavola 58:
Ginko, pur legato come un salame, non perde il suo aplomb austero e accigliato: "Noi stiamo per morire e... questo è il momento della verità...Diabolik, chi sei?"
Dettaglio degli occhi di Lui a tutta vignettona: "Non so chi sono."
Nessun punto esclamativo, niente puntini di sospensione che lascino presagire un prosieguo dell'argomento. Punto. Solo "Qualcuno mi ha raccontato che in un'alba livida d'autunno...". E' il pentotal che fa effetto...;-)
Diabolik parla poco ma parla bene, e il timbro noir del suo stile narrativo si allunga sull'albo come le leggendarie ombre della sera sulla New York crepuscolare negli Stati Uniti di Chandler e Hammet.
Inizia qui il racconto di un allievo che supera tutti i suoi maestri del crimine, scopre come fare maschere perfette, rapide a farsi, ad applicarsi e a togliersi. Gli manca un nome, glielo suggerirà il suo temibilissimo mentore, King, in punto di morte. Diabolik è una pantera nera, uccisa e imbalsamata da King, e racchiude in sè tutte le "qualità" che Lui ha sviluppato sull'isola di King.

Tutto molto semplice, ma tutto molto sentito, vero, sanguigno. Origini genuine, che non lasciano particolari porte aperte per eventuali altre duemilaseicentoquarantetre celebrazioni postume.
Al termine della lettura di Diabolik ne sappiamo abbastanza da non aver altro nulla di cui essere curiosi del suo passato.
Un racconto delle origini onesto più di Ginko, proprio perchè esaustivo.

(62k)
Diabolik, la pantera assassina!
Il finale dell'albo è quasi un tenero abbraccio ai compagni d'avventura: ad Eva, per la quale c'è un solo "Lui" , che lo salva e dalla quale Diabolik non si vergogna affatto di essere salvato, in un periodo in cui il ruolo della donna nelle avventure era prevalentemente quello di fare casino e creare disordine a causa della manifesta inferiorità del sesso "debole".
E al tenacissimo Ginko, il solo uomo con il quale riesca in fondo a confidarsi, l'unico che lo possa capire e con il quale ci sia quell'affinità elettiva che sposa le due facce della stessa medaglia. Quel Ginko gabbato per la centosettesima volta, ma la cui tenacia, in due pagine conclusive di puro elogio e autentica apologia, è giustamente d'esempio per tutte le forze dell'ordine e stimolo insostituibile per la nostra indomabile pantera nera di Clerville...

Nota: è chiaro che neanche una goccia di scioglilingua entra nelle vene del nostro, trattasi di una sommessa battutaccia per sottolineare che l'unica cosa buffa dell'albo è proprio l'improvvisa logorrea di Diabolik, solitamente di poche e calibrate parole.
Nota bis: un totale così alto da parziali così bassi è causato certamente da una manomissione di Lui, che ha vilmente lanciato nel nostro sito un congegno capace di alzare tutti i voti delle pubblicazioni Astorina. Ci scusiamo per il truffaldino accadimento, nella speranza di riportare al più presto in uBC quella legalità di cui tanto sentiamo il bisogno.
Nota tris: secondo accertimenti della sezione scientifica di Clerville, il voto sarebbe dovuto essere 5, 5, 5 (75%).


Diabolik Swiss Seconda Ristampa n°107 "Diabolik, chi sei?" di Angela & Luciana Giussani (soggetto e sceneggiatura) e Coretti & Facciolo (disegni)
(Astorina Editore) 134pp b/n, Euro 1,70, brossurato, mensile

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §