ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorRecensioni




" Prologo"

TESTI
Soggetto
e
Sceneggiatura
Ai Yazawa
DISEGNI
Ai Yazawa


cliccare per ingrandire
(cliccare 48k)
Cover 1
Nana Komatsu lavora in un videonoleggio e ha un obiettivo: raggiungere il fidanzato Shoji, trasferitosi a Tokio.
Nana Osaki è una rockstar e ha un obiettivo: raggiungere il fidanzato Ren, trasferitosi a Tokio.

La strada verso Tokio
recensione di Riccardo Panichi


Nana è l'ultimo lavoro di Ai Yazawa, un'autrice che in Italia ha già raggiunto un discreto successo. Se tuttavia le sue precedenti opere (tra le quali segnaliamo Cortili del cuore e Paradise Kiss), pur nella loro ottima fattura, erano soltanto prodotti "di cassetta", Nana rappresenta un salto di qualità, un lavoro che già da queste prime pagine ci pare più adulto e originale.

In giro per la rete..
Planet Manga/Panini Comics
Sito ufficiale della Casa Editrice

La storia si sviluppa su due binari convergenti: in questo lungo prologo conosciamo infatti due ragazze che nel proseguio della storia sono destinate ad incontrarsi. Due ragazze fisicamente e psicologicamente diversissime, i cui punti in comune sono solamente due: il nome, Nana, e la loro ferma volontà di trasferirsi a Tokio.

La Yazawa caratterizza abilmente le protagoniste, calandole attentamente nei loro contesti sociali e ambientali. Estrema è l'attenzione che l'autrice presta a elementi quali il linguaggio (a proposito, ottima la traduzione), l'abbigliamento e i luoghi frequentati.

Il risultato è un cast di personaggi molto credibile, di cui impariamo pian piano a conoscere sentimenti, aspirazioni, delusioni. Sulla storia in sè, invece, è ancora difficile pronunciarsi, in quanto di fatto deve ancora iniziare. Questo prologo tuttavia si segnala per la leggerezza e l'ironia con la quale l'autrice rielabora due spaccati di vita abbastanza tradizionali (almeno in campo letterario).

(35k)
Addio silenzioso
di Azawa (c) 1999 Ai Azawa

Anche il disegno ci pare ulteriormente maturato: il tratto della Yazawa è sempre delicato e virtuoso, ma capace anche di dimostrarsi più aggressivo e graffiante quando la storia lo richiede. Buona inoltre la caratterizzazione sia dei protagonisti che dell'ambientazione: sottolineiamo ancora una volta l'attenzione al look dei personaggi, veramente molto trendy! :-)

In conclusione, forse la miglior novità del 2002. In un momento in cui non possiamo che constatare un calo di qualità nelle proposte provenienti dal Sol Levante, Nana è un raggio di luce che squarcia le nubi. Da tenere d'occhio!


Nana nn.1 e 2 di Ai Yazawa
(Manga Love/Planet Manga) 78pp b/n, Euro 2,00, brossurato


 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §