ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorRecensioni




" I miti"

TESTI
Soggetto
e
Sceneggiatura
Giuliano Terzuoli
DISEGNI
Guido Guidi

cliccare per ingrandire
(cliccare 46k)
cover 0


Chi ha ucciso "Sergio Boselli" e altre storie...

Eroi da ridere
recensione di Daniele Alfonso


I lettori di uBC conoscono gi� Giuliano Terzuoli e Guido Guidi, autori della parodia "Zagor contro l'uomo cinghiale", gi� pubblicata qualche tempo fa su queste stesse pagine, nonch�, ancora prima, su quelle di "Darkwood Online", la rivista dello Zagor Club. Forse non tutti sanno che i due non sono nuovi a questo genere di divertissement: nel loro mirino sono infatti caduti anche Kenshiro, l'Uomo Tigre, Jeeg Robot, Guerre Stellari e X-Files.

In giro per la rete..
Edizioni Budget Grosseto
il sito ufficiale della Casa Editrice
Nel volumetto I miti, numero zero di una nuova collana dedicata alle parodie fumettistiche (almeno nelle intenzioni degli autori e a seconda del numero di acquirenti: auguri!) sono raccolte le brevi avventure "Kenciro: la leggenda dell'Orsa Maggiorata", "L'Uomo Tigrato", "Il ritorno di Gig", "Gig contro il Gattopotamo", "Zogar contro l'uomo cinghiale", "Botte Stellari Episodio I: la minaccia con l'asma", "X-Fails: il mistero della mucca pazza" e infine "Giuliano e Guido nella terra dei cartoons".

Ognuna della storie � divertente e, a modo suo, irriverente, senza per� mai diventare un pesante sfott� dei personaggi parodiati, che gli autori evidentemente conoscono bene e apprezzano, dimostrando di conoscerne perfettamente i diversi aspetti, abilmente sfruttati con intento comico. Divertimento a parte, il lettore potr� apprezzare la qualit� di realizzazione di ogni pagina, a livello praticamente professionale, e non certo dilettantistico. Se Terzuoli � in gamba a sintetizzare in poche efficaci battute la canzonatura di un film, un telefilm, un cartone animato o un fumetto, Guidi lo segue a ruota con uno stile di disegno mimetico, ma non certo privo di una sua cartoonesca originalit�, e sempre estremamente pulito e facilmente leggibile. Solo il lettering non pu� incontrare il nostro favore, per via della dimensione variabile dei font utilizzati, senza alcuna particolare funzione simbolica, se non quella di far rientrare i balloon all'interno di ogni vignetta in un modo o nell'altro.

(23k)
Kenciro contro Raus
I due autori danno probabilmente il meglio di s�, sia nei testi che nei disegni, proprio nell'ultima storia, "Giuliano e Guido nella terra dei cartoons", in cui sfoderano tutta la loro autoironia (e anche un po' di comprensibile vanit�!) presentandosi come imbranati protagonisti di una caccia all'assassino dello sventurato editore "Sergio Boselli", in cui mettono insieme in un simpatico calderone tutti i loro precedenti personaggi, da Kenciro a Fax Molder e Pedana Schelli, giocando col linguaggio del fumetto e facendo chiaramente il verso ai grandi Berardi&Milazzo di "La terra degli eroi" (KP c9): insomma, questi ragazzi mica guardano solo i cartoon! :-)

Il giudizio complessivo sulla ruspante opera del duo Terzuoli&Guidi � quindi positivo: a volte, purtroppo, tali livelli di qualit� non si raggiungono nemmeno nei prodotti professionali e cosiddetti "d'autore", figuriamoci in quelli "fatti in casa".


I miti di Giuliano Terzuoli e Guido Guidi
80pp b/n, Euro 2,53 brossura

Il volume pu� essere richiesto a: Edizioni Budget Grosseto, Viale Sidney Sonnino 8/a, 58100 Grosseto. Tel 0564/26585. Fax 0564/422808.
 

 




Votate!
Fateci sapere
la vostra in
un istante!


SOGGETTO

SCENEGGIATURA

DISEGNI    
   
Valutazioni: 1/7 Inaccettabile 2/7 Scarso 3/7 Sufficiente
4/7 Discreto 5/7 Buono 6/7 Ottimo 7/7 Capolavoro!
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §