ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitorRecensioni




" I miti"

TESTI
Soggetto
e
Sceneggiatura
Giuliano Terzuoli
DISEGNI
Guido Guidi

cliccare per ingrandire
(cliccare 46k)
cover 0


Chi ha ucciso "Sergio Boselli" e altre storie...

Eroi da ridere
recensione di Daniele Alfonso


I lettori di uBC conoscono già Giuliano Terzuoli e Guido Guidi, autori della parodia "Zagor contro l'uomo cinghiale", già pubblicata qualche tempo fa su queste stesse pagine, nonchè, ancora prima, su quelle di "Darkwood Online", la rivista dello Zagor Club. Forse non tutti sanno che i due non sono nuovi a questo genere di divertissement: nel loro mirino sono infatti caduti anche Kenshiro, l'Uomo Tigre, Jeeg Robot, Guerre Stellari e X-Files.

In giro per la rete..
Edizioni Budget Grosseto
il sito ufficiale della Casa Editrice
Nel volumetto I miti, numero zero di una nuova collana dedicata alle parodie fumettistiche (almeno nelle intenzioni degli autori e a seconda del numero di acquirenti: auguri!) sono raccolte le brevi avventure "Kenciro: la leggenda dell'Orsa Maggiorata", "L'Uomo Tigrato", "Il ritorno di Gig", "Gig contro il Gattopotamo", "Zogar contro l'uomo cinghiale", "Botte Stellari Episodio I: la minaccia con l'asma", "X-Fails: il mistero della mucca pazza" e infine "Giuliano e Guido nella terra dei cartoons".

Ognuna della storie è divertente e, a modo suo, irriverente, senza però mai diventare un pesante sfottò dei personaggi parodiati, che gli autori evidentemente conoscono bene e apprezzano, dimostrando di conoscerne perfettamente i diversi aspetti, abilmente sfruttati con intento comico. Divertimento a parte, il lettore potrà apprezzare la qualità di realizzazione di ogni pagina, a livello praticamente professionale, e non certo dilettantistico. Se Terzuoli è in gamba a sintetizzare in poche efficaci battute la canzonatura di un film, un telefilm, un cartone animato o un fumetto, Guidi lo segue a ruota con uno stile di disegno mimetico, ma non certo privo di una sua cartoonesca originalità, e sempre estremamente pulito e facilmente leggibile. Solo il lettering non può incontrare il nostro favore, per via della dimensione variabile dei font utilizzati, senza alcuna particolare funzione simbolica, se non quella di far rientrare i balloon all'interno di ogni vignetta in un modo o nell'altro.

(23k)
Kenciro contro Raus
I due autori danno probabilmente il meglio di sè, sia nei testi che nei disegni, proprio nell'ultima storia, "Giuliano e Guido nella terra dei cartoons", in cui sfoderano tutta la loro autoironia (e anche un po' di comprensibile vanità!) presentandosi come imbranati protagonisti di una caccia all'assassino dello sventurato editore "Sergio Boselli", in cui mettono insieme in un simpatico calderone tutti i loro precedenti personaggi, da Kenciro a Fax Molder e Pedana Schelli, giocando col linguaggio del fumetto e facendo chiaramente il verso ai grandi Berardi&Milazzo di "La terra degli eroi" (KP c9): insomma, questi ragazzi mica guardano solo i cartoon! :-)

Il giudizio complessivo sulla ruspante opera del duo Terzuoli&Guidi è quindi positivo: a volte, purtroppo, tali livelli di qualità non si raggiungono nemmeno nei prodotti professionali e cosiddetti "d'autore", figuriamoci in quelli "fatti in casa".


I miti di Giuliano Terzuoli e Guido Guidi
80pp b/n, Euro 2,53 brossura

Il volume può essere richiesto a: Edizioni Budget Grosseto, Viale Sidney Sonnino 8/a, 58100 Grosseto. Tel 0564/26585. Fax 0564/422808.
 

 




Votate!
Fateci sapere
la vostra in
un istante!


SOGGETTO

SCENEGGIATURA

DISEGNI    
   
Valutazioni: 1/7 Inaccettabile 2/7 Scarso 3/7 Sufficiente
4/7 Discreto 5/7 Buono 6/7 Ottimo 7/7 Capolavoro!
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §