ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
APRILE 2002


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Uomo Ragno - Il migliaio
di Giuseppe Pica

(8k)
cover
  
Okay, una nuova testata dedicata all'arrampicamuri preferito da met� del mondo � sempre una bella notizia, specie se nasce sotto l'ala protettrice di Quesada e Jemas, dinamico duo marveliano dalle infinite anime ma dal solido gusto (anche se ancora un po' troppo discutibile). Se poi aggiungiamo un editor come Alonso a capo del progetto, allora � fatta (almeno sulla carta): la qualit� e il successo dovrebbero essere assicurati.

Ora, il successo c'� stato (ed � destinato ad aumentare, grazie all'imminente film del Tessiragnatele a firma Raimi). La qualit�, non so. Sicuramente, non completamente.
A varare il Tangled Web della Marvel, ahinoi, con uno story-arc di tre numeri, sono stati chiamati, nienteppodimenoch�, Garth Ennis e John McCrea, gli incredibili ed indimenticati artisti e "biografi" di quell'impressionante personaggio chiamato HITMAN, edito dalla DC Comics e rimpianto (perch� davvero ben fatto) da tutti gli appassionati.
S�, perch� il buon Ennis (diciamelo, una buona volta) si � oramai arenato sui clich� del proprio stile narrativo, e scrive sempre la stessa storia (che tanto vende comunque): solite caratterizzazioni, soliti "colpi" (che, anzi, via via propendono verso un'irritante sensazione di deja-vu), soliti cattivoni frustrati e invidiosi del successo altrui, solito super-villain-apparentemente-invincibile-eppure... Il solito Ennis, insomma, senza infamia, certo, ma anche senza lode; un Ennis che a questo punto ha pure un po' stufato col suo umorismo sempre uguale, soprattutto con la storia del bullo che, in vecchiaia, riceve la giusta punizione (espediente narrativo usato gi� in Hitman e Dicks e, immaginiamo, nelle sue storie targate Fleetway).

In giro per la rete..
Marvel Italia/Panini Comics

Marvel USA
Sito ufficiale americano
Film dell'Uomo Ragno

DC Comics
Sito ufficiale americano

I disegni di McCrea e Hodgkins, invece, lasciano una buona impressione, anche grazie al nuovo stile grafico adottato: una linea chiara quasi belga, insolita per l'assenza del "nero" cui McCrea ci ha abituati (tra l'altro, � uno dei pochi che sa come rendere appieno le ombre; peccato per lo stile di disegno un po' cartoonistico), ottimamente coadiuvata dai colori di Steve Buccellato (qui davvero al suo meglio).

Nel complesso, dunque, una storiella carina, s�, ma niente di pi�.

Un po' poco per il "nuovo" Uomo Ragno strombazzato dalla Marvel.
Fortunatamente, per�, i team creativi successivi hanno saputo fare senz'altro di meglio (pur senza grida al miracolo): un Milligan - Fegredo, un Rucka - Risso, parzialmente un Jones - Weeks, financo un Kaare Andrews (una piacevole sorpresa!) hanno saputo arrivare dove l'irlandese pi� sopravvalutato della storia dei comics non ha voluto (o saputo?): a raccontare personaggi di secondo piano o addirittura sconosciuti con credibile passione e originale coinvolgimento, a dare davvero un tocco d'autore a tipologie caratteriali vecchie e ormai "fuori dal giro", a ridare dignit� a villain francamente - e ridicolmente - improponibili (no, dico: Rhino!).
A scrivere belle storie.

Una nuova serie da seguire, dunque, nonostante un inizio cos�.

 3/7    Uomo Ragno Nuova Serie n.65/66 (UR n.337/338) - Il Migliaio di Garth Ennis, John McCrea e James Hodgkins
(Marvel Italia) 66pp a colori, Euro 2,25, comic book spillato, quindicinale

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §