ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
APRILE 2002


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Clover n.4
di Paolo Pederzini

cliccare per ingrandire
(cliccare 51k)

cover 4
  
E' impossibile trovare un quadrifoglio, ma che ne � del trifoglio? Pu� portare alla felicit�? Per il tenente Gingetsu, s�.

Ecco la storia dei magici trifogli A, Be e Ce, tre bambini condannati a vivere lontani dal mondo, rinchiusi in un istituto dai vecchi generali di magia, come previsto dal Clover-Leaf-Project. Ma Ce scappa dall'isolamento: possibile che possa rinascere e diventare qualcosa di diverso da un trifoglio?

In giro per la rete..
Sito ufficiale Star Comics

Questo numero di Clover, come il precedente, si sofferma sul passato di un personaggio. Con un lungo flashback, le CLAMP infittiscono la gi� complicata trama con una rete di richiami e rimandi, che collega i quattro volumetti.

Clover � un manga diverso, molto innovativo e azzardato. La trama � commovente e poetica, un'avventura onirica, realizzata in uno stile originale e al tempo stesso spiazzante e coinvolgente.

Niente di simile � stato mai pubblicato in Italia: pagine semivuote, fondali quasi inestitenti che focalizzano l'attenzione sui volti dei personaggi, un uso dei retini ridotto al minimo (contrariamente all'abitudine delle autrici, vedi ad esempio Rayearth oppure X/1999). Tutto all'insegna di uno sperimentalismo dove ogni particolare non � lasciato al caso: le vignette comprendono il calcolo attento delle zone chiare e di quelle inchiostrate, alla ricerca di una composizione pura ed equilibrata, in linea con la lirica semplice e suggestiva dei testi.

Clover � una fiaba raccontata in silenzio: l'incedere dilatato della narrazione suggerisce una calma riflessiva ed un coinvolgimento tranquillo ma costante.
I difetti dell'opera stanno nei suoi stessi pregi: dialoghi poetici ma al limite del criptico, disegni curatissimi all'interno di tavole che paiono solo abbozzate, una narrazione tanto appagante quanto complessa nel suo sviluppo (ellissi, flashback, cambi frequenti di soggettiva).

Consigliamo vivamente l'acquisto di questo magnifico shojo, uno dei migliori nel panorama italiano, raccomandandone la lettura insieme ai tre precedenti volumetti.

 6/7    Clover n.4 di Clamp
(Storie di Kappa/Star Comics) 122pp b/n, � 3,70 (� 7.164), brossurato
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §