ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
MARZO 2002


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


La Casta dei Meta-Baroni - Le Origini
di Pierfilippo Dionisio

cliccare per ingrandire
(cliccare 70k)

cover
  
Alexandro Jodorowsky � il creatore indiscusso di una delle saghe pi� belle e rivoluzionarie della BD fantascientifica, quell'Incal che inizi� nel lontano 1981 con il supporto ai disegni dell'altrettanto famoso e valente Jean Moebius Giraud.
Da poco � uscito in Italia un nuovo capitolo della saga e abbiamo gi� avuto modo di commentare l'uscita nella recensione dedicata a Dopo l'Incal.

In giro per la rete..
Alessandro Editore

Les Humanoides Associes
sito ufficiale in francese

Dalla serie originaria sono scaturiti (oltre a prequel e sequel) spin-off dedicati a personaggi, ambienti o temi che da marginali, anzi, da elementi non sufficientemente approfonditi in quella sede, sono diventati vere e proprie serie con protagonisti fissi e ben definiti che ormai contano un vasto seguito di lettori.

Tra queste serie spin-off la pi� famosa � certamente quella dedicata ad uno dei personaggi pi� misteriosi, contornato da un alone di fascino e da un alto senso dell'onore che trabocca da tutto il suo essere: il Meta-Barone.
Cos�, "La Casta dei Meta-Baroni" � la serie che si occupa di raccontare il passato di questa gloriosa famiglia, che di generazione in generazione ha avuto eccellenti esponenti, tutti perfettamente definiti diegeticamente da Jodorowsky e narrati graficamente dal bravissimo Juan Gimenez.
Ogni volume � dedicato ad un personaggio della dinastia e alla sua vita.

(10k)
un disegno preparatorio
  
In attesa di un nuovo volume - il 7� - che lentamente ci porter� pi� vicini al periodo e alla genesi del Meta-Barone de L'Incal, ecco uscire un volume fuoriserie realizzato sempre dalla coppia Jodorowsky/Gimenez e dal titolo "Le Origini".
Ad una prima occhiata pu� apparire come un volume di disegni, di schizzi e model-sheets sui personaggi e le situazioni descritte ne "La Casta", simile a quell' "Overload - L'arte di Juan Gimenez", dedicato esclusivamente - e giustamente - al disegnatore, pubblicato non molto tempo fa.
In realt� � molto di pi� perch� riporta i pensieri e le riflessioni di Gimenez e di Jodorowsky, che si svelano e discutono su questa serie e sui protagonisti che ne fanno parte.
Uno dei propositi rivelati da Gimenez � quello di poter ritrarre questi personaggi in gruppi, con uno seduto e altri in piedi, di fianco, e un animale (extra-terrestre) in primo piano. Questa � stata l'occasione! (vedere la copertina)

Inoltre - e non � poco - � presente una breve storia di 14 tavole che descrive le origini della Casta, narrando le gesta del capostipite e le cause del suo divenire il primo Meta-Barone.

(45k)
Il Barone Dayal di Castaka, sua moglie la Duchessa Antigrea
e le sue figlie gemelle

Anche se breve, Jodorowsky compone un racconto completo, descrivendo il dramma della famiglia del Barone Dayal di Castaka e gli alti valori che li accompagnano. Comprendiamo la sofferenza quando viene loro distrutto il pianeta natale e la forza di continuare a vivere e di rinascere dalle proprie ceneri, la volont� che li anima e quel codice d'onore caratteristico di tutti i membri futuri. Li vediamo, infine, arrivare su Marmola, il pianeta coprotagonista del primo volume della serie dei Meta-Baroni.
E qui viene rivelato il mistero legato allo strano tatuaggio di uccello sul petto dei Castaka, che magicamente si trasmette di generazione in generazione.

(16k)
La tradizione iniziatica
dei Meta-Guerrieri
in una tavola del fuoriserie
"I misteri dell'Incal"
Moebius (1989)
(c) Editori Del Grifo (1991)
(15k)
La tradizione iniziatica
dei Meta-Guerrieri
in "Othon il trisavolo"
"La Casta dei Meta-Baroni Vol.1"
Gimenez (1998)
(c) Alessandro Editore (1998)
  

Gimenez � magnifico! Il suo tratto comunica con il lettore con tutta la forza di quel segno potente della sua matita. La sua scelta � stata quella di associare la fantascienza con l'impeto del Medioevo e del Rinascimento, periodo che adora.
Ma ha mischiato anche elementi pi� propriamente giapponesi, che gli permettono di esprimere concetti di onore, tipici dell'orientale Bushido.
E poi adora pittori come Rembrandt, David e, tra i moderni, Norman Rockwell che lo influenzano.
La lettura delle sue tavole � paragonabile ad un percorso, anzi ad una passeggiata ma senza elementi che diano noia o torpore. Gimenez conosce bene il linguaggio dei fumetti, il taglio delle vignette, i cambiamenti dei punti di vista ed il ritmo.

Probabilmente lui rimase davvero stupito quando si accorse che, dalle tavole di Moebius che Jodorowsky gli aveva chiesto di rielaborare, si trov� a disegnare non solo il passato del Meta-Barone ma anche quello dei suoi antenati.

Noi, suoi lettori, rimaniamo stupiti ogni volta che sfogliamo un suo albo a fumetti.


Visionario e dissacratorio
di Alfonso Elia

Sembra quasi essere la consacrazione di un successo questo volume fuori serie che raccoglie un interessante apparato critico e biografico insieme a schizzi ,lavori preparatori ed una breve storia inedita della trascinante saga dei Meta -Baroni.
Le immediate e spontanee illustrazioni di Gimenez, le confessioni ed i retroscena svelati da Jodorowsky non deluderanno chi vi si addentrer�, rimanendone a tratti incantato e stupito,trascinandolo verso infinite chiavi di lettura ed interpretazione, cos� come le quattordici tavole del fumetto inedito riveleranno -pur succinte- l'origine del tatuaggio dei Castaka in quello stile inimitabile,magico e ricco di intrecci di cui l'autore ha il segreto.

Una fugace apparizione dell'ultimo discendente della casta ne "I misteri dell'Incal" -opera che Jodorowsky aveva realizzato in collaborazione con Moebius- aveva convinto un intuitivo Editore a proporlo come eroe autonomo, riuscendo ad innescare la riuscita collaborazione tra lo sceneggiatore cileno ed il disegnatore argentino.

La lunga epopea dei Meta-Baroni inizia nel 1992 ed ha portato finora alla pubblicazione di sette tomi tradotti con esiti confortanti anche per il mercato statunitense -da decenni barricato nell'universo superomistico- storicamente poco ricettivo verso i prodotti europei.

Alexandro Jodorowsky e Juan Gimenez, gli autori, non hanno certo bisogno di un panegirico che esalti la loro grande personalit� artistica. Entrambi di origini sudamericane -anche se il cognome del primo tradisce ascendenze nell'est europeo- si possono per� considerare apolidi a causa dell'attivit� che li ha portati a lavorare per gli editori di tutto il mondo.
L'eclettico passato artistico di Jodorowsky come poeta, romanziere e sceneggiatore si riflette nello stile lirico ed al tempo stesso ironico presente in ogni capitolo, dove gli accenti spesso crudi e tragici delle vicende sono abilmente stemperati da piccole gags di cui sono protagonisti le voci narranti della saga, il robot Tonto ed il suo collega Lothar. Se il lettore attento ha percepito in questi nomi l'omaggio a due famose "spalle" del fumetto avventuroso non sar� sicuramente sfuggito il gustoso gioco di rimandi e citazioni continuamente presenti tra le pagine dell'opera. Cos� il giovane Aghnar -sul Pianeta delle Nebbie- si trasformer� addirittura in un novello Tarzan quando combatter� un gigantesco antropoide spaziale in un agone cruento che non pu� non richiamare l'epica lotta dell'eroe di Bourroughs contro il grande gorilla Kerchak. Come il suo ispiratore, anche Aghnar si guadagner� cos� il rango di capo della trib� guidandola vittoriosamente alla conquista del pianeta delle streghe Shabda Oud.

Visionario e dissacratorio, velato di romantico e disperato sarcasmo, si tratta di uno dei migliori lavori di fantascienza.

 7/7    La Casta dei Meta-Baroni - Le Origini di Alexandro Jodorowsky e Juan Gimenez
(Alessandro Editore) 64pp di cui 14 di storia a fumetti, a colori, Euro 16,99/ Lire 32.900, cartonato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §