ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
GENNAIO 2002


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Dopo l'Incal - Tomo 1
di Pierfilippo Dionisio

cliccare per ingrandire
(cliccare 47k)

cover 1
  
Nel periodo in cui in Francia si sta preparando l'uscita di una nuova edizione del prequel ("Avant l'Incal") con una copertina inedita ed i 6 volumi delle prime avventure di John Difool - quelle che noi tutti conosciamo come "L'Incal" senza Prima o Dopo - sono stati raccolti in un unico volume intitolato "L'Incal - Int�grale", ecco che in Italia si affaccia il primo volume del seguito di quell'avventura cominciata nel lontano 1981 dal cileno Alexandro Jodorowsky ai testi e dal francese Jean Moebius Giraud (conosciuto - ma non in questo ambito - anche come Gir) ai disegni, per i tipi de Les Humanoides Associes.

In giro per la rete..
Alessandro Editore

Les Humanoides Associes
sito ufficiale in francese

Edizioni Di

Chi non ha mai letto i volumi che costituiscono una tra le pi� psichedeliche avventure che hanno originato la saga de "L'Incal", pu� trovare in questo sequel la spinta necessaria e la voglia di colmare tale lacuna. Chi invece conosce l'opera omnia del mondo meravigliosamente partorito dalla penna di Jodorowsky e dalla matita di Moebius non pu� mancare l'appuntamento con questo primo volume.

(2k)
l'Incal
  
Solo per fare il punto della situazione, va ricordato che il mondo dell'Incal si compone di varie serie che, come spin-off, si sono staccate e hanno formato entit� a s�, non senza dimenticare la costola che li ha generati. Oltre a "L'Incal" e a "Dopo l'Incal", Jodorowsky ha scritto - ancora in 6 volumi - le avventure del prequel, "Prima de l'Incal" (1988), per i disegni di Zoran Janjetov, quindi la serie dedicata ad uno dei pi� affascinanti personaggi - il Metabarone - in "La casta dei Metabaroni" (per ora al 7� volume) disegnati stupendamente da Juan Gimenez, ed infine "I Tecnopadri" (3 volumi) con Zoran Janjetov e Fred Beltran (quest'ultimo ai colori).
In Italia, queste opere sono pubblicate da Edizioni Di ("L'Incal" e "Prima de l'Incal") e da Alessandro Editore (le altre).

(18k)
La caduta di
John Difool
in "L'Incal nero"
da "L'Incal"
(1981)
(c) Edizioni Di (1998)
(17k)
La caduta di
John Difool
in "La quinta essenza 2"
da "L'Incal"
(1988)
(c) Edizioni Di (1999)
  

(18k)
La caduta di
John Difool
in "Il nuovo sogno"
da "Dopo l'Incal"
(2000)
(c) Alessandro Editore (2001)
  

La tavola di apertura di questo "Il nuovo sogno" non pu� non ricordare una delle prime tavole del primo volume de "L'Incal" ("L'Incal nero") in cui John Difool cade dal viale del suicidio verso il lago d'acido e dal cui evento parte l'epopea pronta a sconvolgere le menti dei personaggi (e dei lettori).
Ma, come un racconto ciclico, � la stessa con cui si conclude la saga de "L'Incal" nel 6� volume "La quinta essenza 2" dove le ultime battute di Difool sono "...Devo ricordare", le stesse di questo nuovo e primo volume di "Dopo L'Incal".
Anzi, la nuova immagine disorienta instantaneamente per, immediatamente dopo, scomparire e svegliare di soprassalto il protagonista.
Da quel che si evince, sembra che che tutto ci� che � narrato ne "L'Incal" non sia mai accaduto: John ricorda che Deepo, il suo gabbiano di cemento, parlava e di essersi "...cacciato in un imbroglio politico - teologico - simbolico - galattico - catastrofico".

Mai sintesi migliore era stata fatta della sua avventura!

Stavolta il mistero motore di questo nuovo ciclo sembra essere nascosto nella memoria di John, manipolata chirurgicamente da tecno-chirurgi. Ma un nome riesce ad affacciarsi alla mente: Louz! Appena questo accade, John viene braccato dalla polizia e dai suoi robopoliziotti, mentre per la citt� dilaga il temibile virus biofago 13X, capace di liquefare le persone. Comincia cos� la fuga del detective classe R, aiutato da uno strano essere mutaforme, mentre qualcosa di oscuro minaccia tutte le forme viventi della citt pozzo, prima, e del pianeta, dopo. Questo qualcosa porta il nome di il benthacodon.

Ma John va incontro a qualcosa di pi� grande.
Bio contro Tecno: � questa la guerra che si scatener� e a cui potr� portar termine nel viaggio alla ricerca di Louz e dell'Incal, nei meandri della sua mente e nei suoi sogni.

Un primo albo pieno di elementi armoniosamente orchestrati che contribuiscono a rendere ricca la trama e a creare suspance. In effetti sono ancora molte le cose che devono venire e che ci si aspetta, quindi tanta � l'attesa dei prossimi volumi.

Naturalmente i disegni di Moebius sono maturati - ma � maturazione o semplice cambio di stile? - e pi� ricchi rispetto a quelli di quasi 20 anni fa. Sono diversi, grazie anche ad una colorazione che risente dell'apparto di nuove tecniche. Le scene di pi� ampio respiro risultano suggestive e sbalordiscono il lettore quando la realt� vien meno.

(18k)
John Difool all'inizio del suo nuovo viaggio

Lasciando John Difool al suo viaggio dall'ignota destinazione, attendiamo lo sviluppo nei prossimi albi.

Per altre informazioni e curiosit� su Jodorowsky e la sua arte, rimandiamo all'articolo Jodorowsky a Rovigo nel quale l'autore accennava gi� all'idea di questo "Incal II".

 6/7    Dopo l'Incal - Tomo 1 - Il nuovo sogno di Alexandro Jodorowsky (testi) e Moebius (disegni)
(Alessandro Editore) 56pp a colori, Euro 16,99/ � 32.900, cartonato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §