ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
DICEMBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Trappola per Ginko -
La rivale di Altea

di Vincenzo Oliva

(9k) (9k)
cover dei 2 numeri
  
La vita editoriale del Re del Terrore scorre generalmente sui binari tranquillizzanti della routine: Diabolik fa un colpo, Ginko cerca di mettergli le manette ai polsi.

A volte il colpo fallisce, pi� spesso riesce (anche perch� altrimenti il tenebroso criminale non potrebbe mantenere il suo dispendioso stile di vita). In mezzo ci sono i trucchi per la fuga, i tanti gioielli, i rifugi. E, naturalmente, le dame dei due contendenti: Eva e Altea, assolutamente degne dei loro compagni.

In giro per la rete..
Sito ufficiale di Diabolik

Sito del Diabolik Club

Ogni tanto, Diabolik ed Eva vivono avventure "impegnate", trovandosi ad affrontare mafiosi o trafficanti d'organi, avendo in ogni caso a che fare con problemi sociali.

In altre � rare � occasioni accade che le due signore di Clerville si ritrovino tra i piedi delle sedicenti rivali che pensano di potersi insinuare nel "sacro" rapporto che le lega ai rispettivi; oppure capita che uno dei rispettivi (o magari entrambi) finiscano davvero nelle peste, con il risultato che le signore debbono scatenarsi e dare una bella lezione a chi � stato cos� incauto da traversare loro la strada. E che questo lo faccia la bella Lady Kant, in fondo, ce lo aspettiamo tutti; � quando � la tigre di Vallenberg a mostrarci di non essere la micetta che sembra che si resta un po' interdetti, bench� ormai lo sappiamo bene di che pasta sia fatta.

Questa � esattamente una di quelle storie; una di quelle storie in cui la normalit� della serie sfuma e i lettori possono appassionarsi ai personaggi invece che agli abituali meccanismi.

"Una storia che evade dalla routine classica del Re del Terrore"
   
Storie preziose per la loro necessaria rarit�, e storie amate perch� rinsaldano i rapporti affettivi con i protagonisti. Pi� spesso, come � naturale, � il binomio Eva/Diabolik a conquistare il proscenio di simili storie.

In questa storia doppia, pubblicata nei volumetti di novembre e dicembre, l'esordiente Elena Fuccelli, autrice del soggetto � coadiuvata da Mario Gomboli nella seconda parte della storia - ha invece privilegiato un vero e proprio assalto frontale a Mme la Duchesse, che dovr� lottare contro l'ottusit� della polizia per liberare il suo amato bene, senza sapere che ad essere in pericolo era il rapporto stesso che c'� tra lei e Ginko.

La storia ha la tensione di quelle che si fanno ricordare, e ritmo ottimale; la sceneggiatura di Patricia Martinelli ne sottolinea bene il carattere "eccezionale" soffermandosi attentamente, grazie anche alla lunghezza inusitata, su personaggi e dialoghi. Anna Walker � un bel character davvero, decisamente non banale per gli standard diaboliki, e veniamo condotti alla sua "scoperta" in modo progressivo, fino ad immergerci nella sua follia d'amore, follia che viene da lontano. Ma anche Ginko � ben delineato, e il suo cedimento umano ce lo fa sentire un po' pi� vicino (e fin dove abbia esattamente ceduto � argomento che, come da tradizione, � lasciato alla fantasia dei lettori). Certo, Ginko si riprende subito da quel momento di debolezza, ricuperando la compostezza e la rettitudine che gli danno quell'aura ultraterrena che lo caratterizza. Ma� non sarebbe Ginko se cos� non fosse.

"Altea e Anna, una rivalit� che fa scintille"
   
E poi c'� Altea. Certo, � possibile che la signora Duchessa preferirebbe non trovarsi in situazioni come questa in cui l'hanno precipitata i tre "complici" autori della storia, ma � difficile crederlo a giudicare dall'enorme compiacimento che traspare dai suoi pensieri. Quello che sto facendo � molto, molto, molto illegale pensa tra s� a pag.10 de "La rivale di Altea", seconda parte della storia, e pare di vederla ridere sotto i baffi. Qualche decina di pagine pi� tardi aggiunger�: Le insospettabili duchesse sanno fare cose di un'illegalit� tremenda, quando si ficcano in testa una cosa. Diciamo allora che Altea non vorrebbe trovarcisi in certe situazioni (forse), ma che quando capita ci sguazza come un pesce baleno ;-). La natura pratica, combattiva, appassionata che la Duchessa nasconde sotto l'apparente compostezza aristocratica � sempre stata la sua caratteristica vincente, accanto a quell'ironia di cui Ginko � quasi totalmente privo e che la rende la compagna che lo completa.

Sergio Zaniboni e Franco Paludetti hanno fornito il giusto complemento a questa storia, decisamente interessante e ben scritta, che ci ha mostrato come anche Ginko sia umano e ricordato che anche le duchesse amano divertirsi.

Trappola per Ginko - (Diabolik anno XL n.11)
Soggetto di Elena Fuccelli - Sceneggiatura di Patricia Martinelli � Disegni: Sergio Zaniboni e Franco Paludetti (Astorina) 117pp b/n, � 3.000/Euro 1,55, brossurato, mensile

La rivale di Altea - (Diabolik anno XL n.12)
Soggetto di Elena Fuccelli e Mario Gomboli - Sceneggiatura di Patricia Martinelli � Disegni: Sergio Zaniboni e Franco Paludetti (Astorina) 121pp b/n, � 3.000/Euro 1,55, brossurato, mensile

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §