ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
DICEMBRE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Atlantide, l'impero ritrovato
di Pierfilippo Dionisio

(6k)
cover 1
  
A chi si avvicina a questo albo, il primo pensiero che salta alla mente è che si tratti di un supporto pubblicitario al lancio dell'omonimo nuovo film animato della Disney in uscita in Italia per Natale 2001 e probabilmente immagina che sia la riduzione a fumetti oppure la trasposizione su carta dei fotogrammi (quello che viene definito un anime comic).

Niente di più sbagliato.
O almeno, vero solo in parte.
Che questa miniserie in 3 albi sia nata come spalla del film è lapalissiano e scontato. Ma che sia solo una riduzione non è esatto.

Infatti questo primo albo rappresenta il prologo alla storia narrata nel film e contiene 3 storie a fumetti interamente realizzate da autori Disney italiani (guardate i credits in 2ª di copertina o fidatevi di quelli riportati qui sotto). In effetti resta solo da vedere se il 2° - dedicato a ciò che è narrato nel film e in uscita a distanza di un mese dal 1° - sarà il classico anime comics come quelli che puntualmente si vedono sulle pagine di "Topolino" quando esce un film della Casa Madre oppure una versione a fumetti "autonoma" (cosa graditissima peraltro, non per campanilismo verso gli autori nostrani ma perché la qualità è veramente alta).
Il terzo albo, ovviamente, costituirà un seguito al film e dovrebbe - il condizionale è d'obbligo - essere a fumetti.

In giro per la rete..
Disney Italia

Tornando alle storie presenti in questo albo.
L'ambientazione è quella di inizio sec.XX (più precisamente il 1914) e ciò già conferisce fascino alle immagini urbane, ai costumi e all'avventura stessa (un po' come in "Indiana Jones"). I personaggi sono quasi tutti quello che compariranno nel film eccetto i protagonisti, Kida e Milo, di cui verrà mostrata la prima apparizione proprio su pellicola. In compenso abbiamo il nonno di Milo, Thaddeus Thatch, intento alla ricerca del mitico Diario del Pastore, una fonte scritta che può fornire indicazioni sulla locazione di Atlantide.
Ad aiutarlo ci sono il capitano Lyle Tiberius Rourke [il nome pare una citazione a quello del capitano della serie classica di "Star Trek"], la bionda e misteriosa Helga Sinclair, il capo meccanico Ramirez (nel film vedremo la figlia), l'esperto di gallerie e terra Gaetan "Mole" Moliere, il dinamitardo Vincenzo "Vinny" Santorini [altra citazione poiché alcune teorie ritengono che Atlantide si trovasse nell'isola omonima o nelle sue vicinanze] ed il cuoco Jebediah Allardyce "Cookie" Farnsworth.
All'appello mancano al figlia di Ramirez (Audrey Rocio) e la marconista Wilhelmina Berta Packard. Il medico Joshua Strongbear Dolce è protagonista della 2ª storia.

(24k)
I cercatori del Diario del Pastore
Se la storia mediana si presenta come un semplice riempitivo e divertissment con lo scopo di spezzare la serietà e la drammaticità degli altri 2 episodi, questi altri costituiscono un'ottima introduzione agli eventi cardine del film vero e proprio.
In essi viene narrata la ricerca ed il ritrovamento del Diario che permetterà di raggiungere Atlantide. Fondamentalmente vengono mostrati i personaggi e parte del loro carattere. Purtroppo le pagine a disposizione sono poche (26 e 24) ma l'azione fa - abilmente - da padrona e evita di soffermarsi su di loro, invogliando il lettore a seguirli nella loro ricerca.

I disegni colpiscono immediatamente: hanno un tratto secco e duro, aiutati dalle ombre incisive e dai colori ben calibrati che lo rendono simile - un po' - ad un cartone animato (ma ciò non costituisce un difetto, anzi). Le 3 storie mantengono un'omogeneità nelle fisionomie e nello stile, probabilmente indotta dal fatto di dover seguire lo stile del film per non disorientare il lettore/spettatore.

Il risultato finale è molto buono e se qualcuno ha da ridire sulla storia deve tener conto che il nucleo principale è costituito da quella che sarà proiettata sugli schermi cinematografici (e stampata nel prossimo numero).

Naturalmente non mancano schede dei personaggi e rubriche sul periodo in cui è ambientata la storia e sugli elementi che la costituiscono (come il sommergibile Ulysses).

Le storie presenti in questo albo sono:

  • "Il segreto del diario" - soggetto F.Artibani e M.Bosco, sceneggiatura M.Bosco, matite E. Urbano, chine S.Matrone
  • "Immersione rapida" - soggetto F.Artibani, sceneggiatura Giorgio Martignoni, matite e chine C.Sciarrone
  • "L'ultimo guardiano" - soggetto e sceneggiatura F.Artibani, matite A.Dalena, chine R.Seccia
A questo punto aspettiamo solo di vedere i prossimi albi ed il film!

 6/7    ATLANTIS l'impero perduto 1 di AA.VV
(Disney) 82pp a colori, £ 4.500/Euro 2,32, spillato, mensile, 1° di 3 numeri

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §