ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
APRILE 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Asterix e Latraviata
di Andrea Iovinelli

(11k)
L'inconfondibile, delizioso e morbido
segno di Uderzo
  
Asterix � paragonabile a un grande transatlantico. Varato tanti anni fa, messo insieme con cura e abilit� da due giovani e intraprendenti armatori che hanno fatto la storia (Goscinny & Uderzo) e che hanno influenzato passate e presenti generazioni di nuovi creatori, solca tutti i mari del mondo con mirabile sicurezza e solidit�, capace di portare i suoi viaggiatori in terre fantastiche e lontane (nel tempo), sempre con la stessa puntualit� e con la medesima comodit�. Il transatlantico Asterix viaggia ormai da solo, va avanti senza pi� nemmeno uno dei due comandanti, e sembra proprio che passer� parecchio tempo prima che decida di fermarsi definitivamente.

La fama e il successo che riscuote in Francia, sono paragonabili solo a quelli di Tin Tin, la creatura di Herg�; ma al di l� dei confini d'oltralpe, l'impatto del biondo eroe gallico sull'immaginario fantastico e fumettistico mondiale non � paragonabile a quello di nessun altro personaggio della bande desin�e.

Tutto � talmente oliato, ingranato e perfezionato che l'avventura va da s�. I personaggi ormai sembrano muoversi da soli, tanto sono stati perfettamente caratterizzati nei loro ruoli, delineati da pi� di trenta avventure che ce li hanno fatti conoscere in ogni loro pi� piccolo dettaglio, e l'immedesimazione dell'affezionato lettore � semplice e immediata, senza che Uderzo (o chi per lui) debba ricorrere a complicati e superflui trucchi del mestiere.

Il navigato settantaquattrenne autore lo sa bene e sembra in parte approfittarne; l'impressione che si ha infatti a fine lettura, � che il buon Uderzo si sia un po' adagiato sulla gloria che circonda la sua creatura e che non si sia sforzato poi pi� di tanto nell'ideare una storia che potesse essere avvincente e sorprendente in ogni caso, anche a chi si fosse avvicinato per la prima volta alle imprese degli indomabili galli.

Il disegno d'altra parte � quello di sempre, quello che ha consacrato questo autore come uno dei migliori al mondo: morbido, preciso, dettagliato, magicamente aggraziato, anche se, secondo il nostro umile punto di vista, in alcuni casi risulta essere al di sotto dell'abituale livello; ci viene da pensare che l'inconveniente probabilmente sia dovuto all'intervento, questa volta formalmente dichiarato nei credits, di un inchiostratore che � s� bravo ma non quanto il maestro.

Niente da dire per la solita ben confezionata edizione Mondadori, capace di offrire una buonissima qualit� ad un prezzo molto basso rispetto a quello cui siamo normalmente abituati per un volume cartonato. Lettura divertente, godibile e rilassante, in fin dei conti imperdibile per tutti gli amanti del buon fumetto nonostante le piccole e trascuabili "sbavature".

 5/7    Asterix e Latraviata di Uderzo
(Arnoldo Mondadori Editore) 48pp colori, � 19.000, cartonato

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §