ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il segreto della
Grande Piramide

Codice: [38] 112pp
Rating:
scheda di Vincenzo Oliva

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina
    Giancarlo Alessandrini

    Speciale
    sp3 "Il segreto della Grande Piramide" - 112pp - 86.07



    Martin Mystère Extra n.3
    ristampa 96.11/12

    (6k)


In due parole. .

"Quando la realtà supera la fantasia".
Martin Mystère scrive per la sua famosa serie televisiva "I Misteri di Mystère" un telefilm nel quale immagina quanto accade negli ultimi 10 anni di storia delle civiltà di Atlantide e Mu prima degli avvenimenti che portano alla distruzione delle due antiche culture. Tra archeologia mysteriosa, fantapolitica e un argomento oggi al centro delle discussioni - la clonazione umana - Martin scoprirà a sue spese - insieme a Java e ad Angie "una donna per tutte le estati" - di essere andato molto vicino alla verità.


Note e citazioni

  • Alla sua terza apparizione estiva, Angie non ha ancora la caratterizzazione grafica che Alessandrini le avrebbe in seguito cucito addosso, ed ha ancora qualche debito con quella che le diede il suo creatore grafico, Franco Bignotti, nel primo albo speciale "Il Cobra d'oro". Anche la sua personalità non si é ancora assestata del tutto, e la ragazza non solo non é completamente svampita, ma a tratti - complice il modo di disegnarla di Alessandrini - assume atteggiamenti da sophisticated lady.

  • Seppure utilizzando un diverso accorgimento, la storia del n.226 "La grande truffa", per i testi di Vincenzo Beretta e Alfredo Castelli e i disegni di Rodolfo Torti, ha riproposto lo stratagemma di un incipit fuorviante per il (non troppo attento) lettore (lì é l'intera storia ad esserlo :-)). In questo speciale, infatti, leggendo le prime 36 tavole si può avere l'impressione che si stiano guardando eventi "reali", e solo in seguito si scopre che le vicende narrate sono quelle di un telefilm partorito dalla fervida mente di Martin Mystère.

  • Di clonazione umana "in serie" da parte di scienziati nazisti parla il celebre fanta-political-thriller di Ira Levin I ragazzi venuti dal Brasile, da cui fu tratto nel 1978 un film con Gregory Peck. Diamo però a Castelli quel che é di Castelli per aver utilizzato lo spunto in maniera ben differente!

  • Dei sei cloni di cui si parla nell'albo, Castelli ce ne fa conoscere soltanto cinque. Tra i quali, il prof. Higgins fidanzato di Angie, che rimanda all'omonimo personaggio di "My Fair Lady" di Oscar Wilde. (segnalazione di Pietro Paolo Miani)

  • Il camionista che muore schiantandosi contro la casa dell'amico di Martin si chiama Jim Morrison, come lo scomparso cantante dei Doors. (segnalazione di Fabrizio Gallerani)

  • Per ammissione dello stesso Castelli, le frasi in lingua araba citate in questo numero sono insulti e parolacce. :-) (segnalazione di Fabrizio Gallerani)

  • In allegato il terzo "Dizionario dei Misteri" che contiene una esaustiva Guida di Atlantide a cura di Alfredo Castelli con disegni inediti di Claudio Villa.

Incongruenze
  • L'idea che i ricordi umani si trasmettano al clone di certo appartiene più al versante fiction che non a quello science della science fiction :-).


Personaggi

Milton Bernard, attore attori anonimi Martin Jacques Mystère Jim Morrison, camionista uno dei sei cloni Giornalisti Java Angie Irving Higgins, fidanzato di Angie, uno dei sei cloni Kowacs, uomo d'affari, uno dei sei cloni Sicari nazisti della Odessa L'uomo atlantideo clonato durante la II Guerra Mondiale dagli scienziati nazisti Gli ultimi due cloni visti nell'albo

Locations

Ambientazione atlantidea ricostruita nel telefilm scritto da Martin Mystère Interno di un bar Camion di Jim Morrison Giardino della casa di Milton Bernard New York Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Il Cairo, Egitto Giza L'interno della Grande Piramide di Cheope La stanza all'interno della piramide di Cheope dove l'atlantideo clonato era vissuto in animazione sospesa per 10.000 anni

Elementi

Atlantide e Mu Armi "definitive" per la distruzione del mondo Trasmissione "I Misteri di Mystère" Clonazione umana Odessa, organizzazione di ex appartenenti al partito nazista
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §