ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" La ragazza nella torta"

In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale

Pagine correlate:

Il potere! Il dominio sull'intero mondo! Un'arma in grado di assicurarlo. Questa è l'ennesimo tentativo del cattivo di turno di raggiungere questi obiettivi. E Martin cosa fa?..

Catalizza, catalizza!
recensione di Marco Spitella



TESTI
Sog. e Sce. Andrea Pasini e Alfredo Castelli    

Se Castelli non esistesse bisognerebbe trovare qualcuno che lo inventasse... Questo "signore di mezza età" (mi perdoni il Buon Vecchio zio Alfredo..;-) dimostra una freschezza di idee ed una voglia di divertirsi e divertire che molti giovani ignorano.
L'idea di base di questa storia (il macchinario mysterioso inventato da uno scienziato ancora più mysterioso) è abbastanza scontata, anzi "trita e ritrita", ma Castelli riesce ad evidenziare il lato comico in maniera eccelsa, creando così una storia "facile" e divertente, che riprende magistralmente i clichè del cinema demenzial-spionistico, tipo il "Top Secret" dei fratelli Zucker (i creatori de "L'aereo più pazzo del mondo") o i film di "Austin Powers".

"Una storia "facile" e divertente, che riprende magistralmente i clichè del cinema demenzial-spionistico"
   

Partendo dalla figura del grande, e mysterioso, scienziato Nikola Tesla Castelli imbastisce una trama ricca di comicissimi colpi di scena che, pur lasciando piuttosto in ombra il "titolare" della serie, naviga senza problemi nè soluzione di continuità nel mare magno delle "invenzioni destinate a cambiare il mondo nelle mani di gente senza scrupoli" (nè fortuna, come d'uopo). Particolarmente riuscite sono le sotto-trame di Brody alle prese con il funzionario cinese che dopo aver "schifato" tutte le scoperte di Altrove si entusiama come un bambino (o come il carabiniere della barzelletta ;-) di fronte lle macchinette automatiche per il caffè, o quella delle sospirate vacanze di Tower che spera di evitare il consueto incontro estivo con Mystère.
La ciliegina sulla torta (per rimanere in tema...) è rappresentata, comunque, dall'invenzione dei tre "artisti" coinvolti nel progetto di Dee e Kelly, ai quali Castelli fornisce un bagaglio di umanità che li rende vivi ed estremamente simpatici.
Un ottimo lavoro, pienamente riuscito, quello del grande Al!



DISEGNI
Dis. Rodolfo Torti    

Torti è ormai una certezza. Non delude mai. In questi Speciali, poi, gli è consentito di dare sfogo ad una vena farsesca che sembra essere importante parte del suo bagaglio. E' grande la sua abiltà nel rappresentare scene da pochade e riesce sempre, in questo albo più che in altri, a far "sentire" il lato comico e grottesco delle situazioni immaginate da chi scrive i testi.
Efficacissimo nel rappresentare le tre megere sposate a Piazza, Gilford e Klein, particolarmente ispirato per le espressioni di Java e del solitamente "statico" Tower, coerente nel riprodurre il Detective dell'Impossibile, comico nelle sequenze degli elefanti del Metropolitan e del drago dell'incantesimo di Morrigan.
Un ottimo lavoro per un albo divertente e leggero. Grazie, Rodolfo!



GLOBALE
 

Datecene ancora! Storie divertenti come questa riescono a consolare da qualsiasi delusione e a tonificare i poveri lettori sopraffatti dalla calura estiva. E'un vero piacere potersi dedicare a queste deliziosamente demenziali avventure, e credo valga la pena di attendere l'avvento del'estate per incontrare due tra i più simpatici cialtroni che il mondo del fumetto ospiti. Dee e Kelly diventano ogni anno più simili al grandissimo ispettore Clouseau (o forse a Paperoga..;-), raggiungendo vette di comicità sempre più elevate. Angie è sempre più svampita, Tower e Brody sempre più stressati ed Altrove sembra ogni volta di più una congrega di allegri mattacchioni (non male per una base segreta del governo americano...)
In conclusione un grazie al BVZA e a Torti, uno al signor Bonelli e la speranza di avere ancora storie così ben congegnate.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §