ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'impareggiabile Reeves
Codice: [178] 127pp
Rating:
scheda di Marco Spitella

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Carlo Recagno
    Disegni/Copertina:
    Giancarlo Alessandrini

    Speciale
    sp16 "L'impareggiabile Reeves" - 127pp - 99.06



    Martin Mystère Extra n.27
    ristampa 04.04

    (6k)


In due parole. . .

Martin viene invitato dallo zio Paul ad indagare sulle strane apparizioni nel villaggio di una sua cara amica. Tra situazioni comiche e surreali, si trova ancora una volta, come sempre in estate, ad aver a che fare con Altrove, Dee & Kelly, Angie, persino dall'Inghilterra!


Note e citazioni

  • Tra le innumerevoli citazioni dichiarate all'opera di P.G.Wodehouse vale la pena di segnalarne almeno una delle più nascoste: il gatto chiamato da Reeves "il piccolo Bingo" recupera senz'altro uno dei co-protagonisti delle storie di Jeeves e Bertie, "Bingo Little". (segnalazione di Pietro Paolo Miani).

  • "Cameos" dei personaggi di "Magic Patrol": a pag.10 incontriamo Aldous Morrigan e Miss Angela, segretaria di Tower (raramente vista al di fuori delle storie della "Magic Patrol"). A pag.16 Java gioca in acqua con Antonietta Fernandez. A pag.17 Patrick Cameron, Jacques Lambert e, forse, Rogers giocano a calcio sulla spiaggia. A pag.18 Java gioca a palla con Antonietta e Christine Lambert. A pag.21 Antonietta chiede a Tower la palla, che lo ha colpito rompendogli gli occhiali, con la quale stava giocando insieme a Java, Christine e Rogers.

  • Questa è la seconda storia in un mese nella quale è coinvolto un documento ritrovato a Berlino (vedi MM n.207 "L'enigma del Sator").

  • Azazel, l'angelo ribelle, è anche il "protagonista" del film "Il tocco del male" di Gregory Hoblit, con Denzel Washington.

  • Azazelo è anche il nome del buffone-assistente del "dio popputo" (?) nel secondo speciale di Dylan Dog, "Gli orrori di Altroquando" (segnalazione di Marco Gremignai).

  • A pag.85, nella vignetta in alto, il calvo che parla alla radio è una citazione dai cartoni animati di "Goldrake". Nella fattispecie si tratta di Rigel, il babbo scemo di Venusia, la bella di Actarus/Goldrake, che cercava sempre un contatto con gli extraterrestri (prima di conoscere gli abitanti di Vega!) (segnalazioni di Marco Migliori e Luigi Ferrini).

  • La traduzione del testo del "Libro di Enoch" a pag.60 recita (le "u" nel testo sono indicate con lo stesso simbolo delle "v"): 'Guardo gli asini che volano nel ciel, ma le papere sulle nuvole si divertono a fare i cigni nel ruscel bianco come inchiostro... Vanno i treni sopra il mare tutto blu e le gondole bianche sbocciano nel crepuscolo sulle canne dei bamb(ù) du du du du duuu... Queste strane cose vedo ed altro ancor fanno tichete'
    Sulla seconda pagina del libro, si legge invece: 'Ohei, mi_/ ma per u_/ per lav_/ perché/ ohei, co_/ ma l'è un/ ohei com_/ ma vacca/ slunghe/ ohei, p_/ slunghe/ la se des_/ amm am bar_/ ad addis _'. (traduzione di Luigi Ferrini)

  • Il testo citato è quello della canzone cantata, in uno dei loro film, da Stan Laurel & Oliver Hardy. A pag. 128 Dee e Kelly si allontanano da casa Travers cantando questa canzone, e la didascalia la attribuisce al film "I diavoli volanti". Ma non era, forse, ne "I fanciulli del West"?

  • A pag.127, accomiatandosi da Lady Travers Dee e Kelly usano l'espressione "come due piselli in un baccello", anche questa presa da un film di Laurel & Hardy, "I figli del deserto".

  • Il maggiordomo di Lady Travers si chiama "Pescespada" (Swordfish).

  • Il simbolo degli "angeli" (extraterrestri?) (visibile alle pagg. 73, 76, 77, 79, 80, 81, 92, 95, 116, 120) è molto simile ad un simbolo dei Bajoriani, tra l'altro citati a pag.82, delle serie TV Star Trek: The Next Generation e Deep Space Nine.

  • Ancora Star Trek: a pag. 124 gli "extraterrestri" (angeli?) giungono nel sotterraneo col più classico dei teletrasporti.

  • L'angelo (extraterrestre?) a pag.124 dice "Fermi!". (traduzione di Luigi Ferrini)

  • Abbiamo la conferma che Maxwell (cfr. MMG1 "Il segreto di S.Nicola"), capo di Altrove negli Anni '30-40 era una spia nazista.

  • Traduzione del testo della stele etrusca in II e III di copertina del "Dizionario dei Linguaggi Mysteriosi" allegato all'albo: '... Dedalo per punizione di aver aiutato Teseo a trovare il minotauro venne rinchiuso nel labirinto con Icaro. Il padre costruì delle ali di penne saldate con la cera, ma, avendo Icaro voluto volare troppo in alto, la cera colò ed Icaro precipitò nelle acque del delta.' (traduzione di Luigi Ferrini)

Incongruenze

  • La signorina Angie sembra avere scoperto la Fonte dell'Eterna Giovinezza, a dispetto della cultura e dell'abilità del BVZM! Infatti, la "generosa" ragazza è protagonista degli Speciali sin dal n.1 del 1984 e, mentre il nostro prolisso amico invecchia (oh, come invecchia!), il tempo sembra non avere alcun effetto su di lei. Tre ipotesi: 1) Angie viene "svegliata" ai primi di giugno di ogni anno e viene di nuovo ibernata alla fine dello stesso mese; 2) Ha un ottimo chirurgo plastico; 3) Ha VERAMENTE scoperto la Fonte della Giovinezza!

Personaggi

P.G. Wodehouse scrittore umoristico (storico) Max Brody assistente di Tower Chris Tower direttore di Altrove Martin Mystère Detective dell'impossibile Java assistente di Martin Paul Mystère zio di Martin Lady Travers nobildonna inglese, amica di Paul Mystère e P.G. Wodehouse Lancelot Threepwood amico di Lady Travers U.K. Ridge amico di Lady Travers Monty Bodkins amico di Lady Travers Mr. Pjones amico di Lady Travers John Dee imbroglione, sedicente discendente di John Dee (storico) Edward Kelly imbroglione, "compare" di Dee Angie procace amica spogliarellista di Martin e Tower Bertie Worchester nipote di Lady Travers Reeves maggiordomo di Bertie Bingo gatto di Bertie Azazel angelo ribelle/extraterrestre Mr. Mulliner locandiere di Market Snodsbury Giovane Mulliner figlio del locandiere di Market Snodsbury

Locations

Casa di Martin Washington Mews, New York Market Snodsbury (1908 e 1999) Inghilterra Altrove

Elementi

U.F.O. Incontri con "alieni" Angeli "Crop circles" Umorismo "Ipotesi extraterrestre"


Frase

"Stanley?.. Potresti fare "Ehm" ogni tanto?"
(Tower a Stanley, sostituto di Brody)


Trama

PROLOGO: 1908. Market Snodsbury, Inghilterra. Un uomo, uno scrittore, recrimina sulla sua ormai cronica mancanza d'ispirazione sotto un cielo stellato. Gettando il fiammifero dopo aver acceso la sua pipa, provoca un piccolo incendio tra le alte erbe che lo circondano. Nel tentativo di spegnerlo pestando col piede sul terreno, apre una botola dissimulata nell'erba ed arriva ad una stanza sotterranea. Qui trova un libro. Apertolo, viene investito da una strana luce ed inizia a ridere. Tornato nella sua stanza nella magione dei Travers, inizia a scrivere. Ed è ancora intento al suo lavoro quando la cameriera, il mattino seguente, gli porta la colazione...

1999. Ad Altrove fervono i lavori di ricostruzione (cfr. ZX 45b) e Brody, dopo aver scambiato qualche parola con Aldous e Miss Angela, si imbatte in un Tower infuriato a causa del rumore. L'assistente comunica al comandante di Altrove che "lui" è arrivato è lo aspetta al 25° livello. E' questo il livello dove si trovano la spiaggia ed il "mare interno" della base. Poco dopo troviamo Tower seduto ad un tavolo, intento a sorseggiare un drink e a chiacchierare con Martin Mystère, mentre Java sta giocando con alcuni componenti della "Magic Patrol". Tower intende scongiurare, così, il destino dei casuali incontri estivi con il suo amico e con Angie, Dee e Kelly. Brody nel frattempo è partito per una missione segreta.

Inghilterra. Mentre un gruppo di persone all'esterno scruta il cielo con cannocchiali e binocoli, una persona, all'interno di una vecchia "manor", alza il telefono per chiamare in aiuto qualcuno che ha il mistero nel cognome...

New York. Martin si sveglia a casa sua e si accinge, non avendo impegni importanti, a completare IN ANTICIPO sulla scadenza un lavoro! Mentre sta mettendo Java al corrente del suo proposito, un rumore infernale si scatena all'esterno della casa. Una squadra di operai sta procedendo alla manutenzione della strada. Dopo due giorni, un Martin esasperato sta per cedere e trasferirsi a casa di Diana per poter lavorare in pace, quando il telefono squilla. E' Paul Mystère, zio di Martin, che gli chiede di risolvere un mistero che impensierisce una sua vecchia amica. In Inghilterrra...

Tempo dopo, Martin e Java sono a bordo di una lussuosa limousine con autista che li sta conducendo a Market Snodsbury residenza di Lady Travers, l'amica di zio Paul. Giunti al maniero, vengono quasi investiti da un frettoloso individuo, che dopo essersi scusato entra nell'edificio. I due, però, non si accorgono che qualcuno, che pare conoscerli, li osserva nascosto nel boschetto lì vicino...
Davanti ad un buon tè, Lady Travers mette Martin e Java al corrente sul motivo che li ha portati in Inghilterra, e li informa della presenza nel castello di un "professore", esperto nella materia, e del suo "maggiordomo". Da alcuni giorni si susseguono avvistamenti di strane luci nel cielo, e l'intero villaggio è ormai preda di una sorta di frenesia. Poco dopo, l'uomo che ha urtato Martin in giardino, insieme ad altri tre, tutti muniti di binocoli o cannocchiali, fa il suo ingresso nella stanza. Lady Travers presenta i suoi amici e, mentre stanno parlando, entrano anche il "professore" ed il "maggiordomo". Si tratta di Dee e Kelly! I due furfanti sono infastiditi dalla presenza di Martin, ma dissimulano cordialità. In quel momento un forte rumore all'esterno fa correre tutti verso la finestra. Un'automobile, guidata con chiara imperizia, è appena giunta nei pressi della casa. Tutti si precipitano all'ingresso e, appena fuori, assistono al cozzo della vettura in retromarcia contro le mura.

Ne scendono due uomini, Bertie Worchester, nipote di Lady Travers, ed il suo maggiordomo, Reeves, seguiti immediatamente da una ragazza: Angie! A quanto pare non è possibile eludere il destino!
La scena è vista anche dall'osservatore nascosto nel bosco, che, oltre la meraviglia, dimostra di conoscere bene anche Angie.
Apprendiamo che Bertie si è fidanzato con Angie dopo aver assistito ad uno dei suoi famosi "spettacoli altamente culturali" ed essere stato conquistato dalle "qualità nascoste" della disinvolta signorina... Martin, finalmente, incuriosito dai nomi del giovane Worchester e del suo maggiordomo, collega la situazione e le persone, nonché il luogo, alle opere di P.G. Wodehouse, il grande scrittore umoristico inglese autore di una lunga serie di fortunati romanzi aventi per protagonista il maggiordomo Jeeves. Lady Travers rivela che Plum (così era chiamato dai suoi amici lo scrittore) era amico della sua famiglia e che si era liberamente ispirato ad amici e conoscenti nel delineare i personaggi dei suoi scritti. La conversazione su Wodehouse continua durante la cena, al termine della quale tutti gli ospiti si recano sulla torre del castello ad osservare le mysteriose luci nel cielo.

Durante la notte, mentre tutti dormono, Dee e Kelly riemergono dalle cantine del palazzo, delusi dall'ennesima infruttuosa ricerca. I due stanno cercando un misterioso libro dell'esistenza del quale hanno saputo dal diario del John Dee antenato del Dee attuale. Nel libro dovrebbe essere contenuta una formula in grado di evocare un "angelo" e di rendere l'uomo "uguale a Dio".
Mentre i due parlano dell'opportunità di fare un doccia, Angie, nella sua camera, ha appena terminato di farne una e si appresta ad asciugarsi. Il misterioso osservatore fuori dalla casa aveva continuato nel suo lavoro ed ora, "turbato dallo spettacolo", precipita rovinosamente dall'albero su cui era appollaiato. Angie sente l'urlo e si precipita all'esterno per scoprirne la provenienza, scontrandosi nel corridoio con Dee e Kelly. Nel frattempo Bertie giunge alla stanza di Angie con una bottiglia di champagne, non trovandola. Infatti, la ragazza è in cerca di Martin per farsi dare, come di consueto, qualche spiegazione agli strani accadimenti. Mentre lei percorre un corridoio, l'uomo misterioso è riuscito a risalire su un balcone ed è lì, stagliato contro la luce della luna, che Angie lo vede, cacciando un urlo. Angie fugge, Martin e Java accorrono, così come Bertie. Un istante dopo Martin, Java e Angie si scontrano finendo a terra ed è il questa "sconveniente" posizione ("ambetre" sono in vestaglia e/o pigiama) che il sopraggiungente Bertie li trova, alterandosi non poco.

Martin e Java si incamminano per tornare alla loro stanza e, svoltando nel corridoio, si trovano di fronte il mysterioso osservatore, che si dà a precipitosa fuga. I due lo inseguono ma, a causa di un gatto che li fa inciampare, non riescono a raggiungerlo. L'uomo riesce a dileguarsi, non senza aver smarrito un foglietto. Reeves, attirato dal rumore, arriva e soccorre i nostri amici. Si scusa con loro a nome del gatto, e ritrova il foglietto, sul quale è disegnato uno strano simbolo, che consegna a Martin. Reeves, inoltre, dimostra una certa conoscenza sia di simboli esoterici sia delle opere di Mystère...

Da qualche altra parte... Brody sta informando Tower sugli sviluppi della sua missione...

Il mattino seguente, mentre un sospettoso Bertie mette Reeves al corrente delle sue perplessità riguardo a Martin, Dee e Kelly, in giardino, vedono su una lattiera il simbolo tracciato sul foglietto di Martin, che a quanto pare anche loro stanno cercando. Secondo Dee, quello è il sigillo di Azazel, l'angelo ribelle che secondo il libro di Enoch sfidò il volere di Dio rivelando agli uomini "gli eterni segreti che erano custoditi in Paradiso...". Si tratta, ora, solo di impadronirsi dell'oggetto. Anche il misterioso osservatore, da lontano, riconosce il simbolo, e così fa Reeves.
Nel frattempo, Martin e Java scoprono il simbolo, in versione gigante, tracciato nell'erba di un campo. Recatisi alla locanda del paese, chiedono notizie al gestore del locale, Mr. Mulliner, che sembra molto informato sulla "questione UFO". Mentre Martin sta parlando con l'uomo, Java si avvicina ad un ragazzo che legge una rivista di aeromodellismo. E' il figlio del locandiere. Immediatamente il padre apostrofa in malo modo il ragazzo, come se avesse qualcosa da nascondere...

Reeves e Java, all'esterno del locale, confabulano per un po'.

A casa Travers l'osservazione del cielo (e non solo di quello...) continua. Angie, costretta dal fidanzato a rivestirsi, rientra in casa, mentre Lady Travers si imbatte in Dee e Kelly che si sono impadroniti della lattiera col simbolo. I due si disfano dell'oggetto e sono costretti a seguire la padrona di casa. Il mysterioso osservatore intende approfittare dell'occasione, e si introduce in casa da una finestra. Intanto, Angie insegue il gatto Bingo che le ha preso la parte superiore del costume da bagno. A causa del trambusto l'uomo del mistero fugge a mani vuote e Martin e Java ritrovano la lattiera abbandonata, nonchè il pezzo mancante del costume di Angie lasciato dal gatto in fuga. Un istante dopo arriva la ragazza, in vestaglia e "topless". Mentre Martin le porge il reggiseno, sopraggiunge Bertie, trovando così i due di nuovo in "situazione sconveniente". L'uomo, adirato, prende la sua fidanzata e, dopo aver strappato dalle mani di Java la lattiera, si allontana.

Ad Altrove, Tower osserva il procedere dei lavori, mentre un suo assistente, Stanley, lo mette al corrente sul ripristino della Biblioteca. Tower, per tutta risposta, gli chiede se potrebbe, ogni tanto, emettere gli "Ehm..." caratteristici di Brody.

E' sera a Market Snodsbury. Lady Travers consegna le chiavi della credenza nella quale è custodita la lattiera a Martin e Java. Recatisi in cucina, i tre scoprono che l'oggetto non è al suo posto, mentre sopraggiungono Dee e Kelly, subito accusati del furto. Martin rivela ai due di conoscere il motivo delle loro ricerche, ma i due sono sollevati capendo che il BVZM non ha capito "tutto". In quel mentre, Bertie fa il suo ingresso in cucina insieme a Reeves, che invita tutti a reggiungerlo in terrazza quella sera, dichiarando di aver scoperto, con l'aiuto di Java, l'origine degli strani fenomeni luminosi.
Sono di nuovo tutti sulla torre, è notte. Le luci, leggermente in anticipo sull'orario consueto, si avvicinano, si avvicinano ancora, molto più del solito. Angie, terrorizzata, grida, mentre gli altri sempre più perplessi, guardano le luci farsi sempre più vicine, fino ad accorgersi che si tratta di un dirigibile radiocomandato al quale sono stati attaccati tre fanali. Da dietro una tenda compaiono Reeves con un radiocomando in mano, Java ed il figlio di Mulliner, realizzatore dell'apparecchio. Il ragazzo confessa di aver ideato lo scherzo per noia, e di essere in seguito stato costretto dal padre a continuare, dato che l'evento "UFO" aveva attirato numerosi curiosi e gli affari della locanda andavano a gonfie vele.

Mentre tutti, in parte sollevati in parte delusi, considerano ormai chiuso il "caso", un forte rumore proveniente dalla stanza di Angie li fa correre in casa. Nella camera da letto trovano, semisepolto dai mobili e dalle suppellettili che Bertie aveva legato insieme, collegando il tutto a porte e finestre, per poter sorprendere Martin in quelli che lui ritiene "assalti alla virtù" della sua fidanzata, Max Brody. Ennesimo colpo di scena, e nuovo motivo di preoccupazione per Bertie che apprende subito essere l'uomo un ex fidanzato di Angie.

Brody si rivela essere il mysterioso osservatore. Si trova lì sulle tracce di P.G. Wodehouse, nell'ambito della missione che Tower gli aveva affidato all'inizio della storia. A quanto pare lo scrittore era entrato in contatto con un misterioso libro "dettato dagli angeli" lo stesso cercato da Dee e Kelly, scritto dal Dee del XVII secolo. Il libro sarebbe custodito nella camera sotterranea scoperta per caso da Wodehouse nel 1908, che dovrebbe essere il laboratorio segreto di John Dee, riconoscibile dal sigillo di Azazel (il simbolo da tutti cercato) sulla porta. Reeves fa il suo ingresso nella stanza, recando con se la lattiera. Mentre Martin sta prendendo dalle mani del maggiordomo l'oggetto, Bertie tenta di impadronirsene, facendolo cadere in terra dove si frantuma. Dal manico spezzato esce un foglio. Una mappa che indica come rintracciare il laboratorio segreto!

Ora sono tutti nel prato, ed inavvertitamente ripetono la scena del 1908. Tentando di spegnere un principio d'incendio appiccato involontariamente da Dee, provocano l'apertura della botola. Discesi nel sottosuolo, trovano immediatamente la porta recante il simbolo di Azazel.

Il gruppo entra. Su un piccolo leggìo da tavolo si trova un grosso libro. Dee lo apre, e tutti vengono investiti da una forte luce. Iniziano tutti a ridere e ballare, felici. In quel momento, dal paese, gli amici di Lady Travers che avevano riportato a casa il giovane Mulliner, vedono delle strane luci nel cielo dirigersi velocemente verso il castello.
Tre fasci di luce penetrano nel sotterraneo e nella stanza si materializzano tre "angeli". All'imperioso comando di uno di essi Martin, Java, Angie, Dee, Kelly, Reeves e Bertie si immobilizzano. I tre "alieni" prendono il libro, commentando che l'Uomo non è ancora pronto per un oggetto così pericoloso, e tornano alla loro astronave(?).

New York, alcuni giorni dopo. Martin sta trascrivendo ciò che ricorda dell'avventura. Della lettura del libro gli è rimasta, come agli altri, solo una piacevole sensazione di leggerezza e felicità. Tutto il resto l'ha dimenticato. Dee e Kelly hanno lasciato casa Travers. Bertie, dopo l'ennesimo incidente, ha lasciato Angie, la quale si è accorta di amare ancora "Max caro". La qual cosa ha molto soddisfatto Reeves...

La conclusione alla quale giunge Martin è che, forse, il "linguaggio degli angeli" è l'umorismo...

That's All, Folks!...

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §