uBC (3k) Scatenato Castelli = imperdibile speciale. .
articolo di Paolo Ottolina
SINFOR

ExtraArchivio

Mappa del SitoNovitàIndice

Martin Mystère  one-shot
" Il mystero delle nuvole parlanti "
Valutazione:   Compratelo!  
oltre al fumetto, l'incredibile sezione "I cent'anni di Martin Mystère"


Il Buon vecchio zio Alfredo (Castelli -per i non adetti-) si sbizzarrisce in un divertissement che celebra il centenario del fumetto. A far da cicerone attraverso i suoi colleghi di carta, c'è ovviamente l'infaticabile alter-ego di Castelli, cioè il professore Martin Jacques Mystère: prima in un avventura ambientata in un mondo alternativo dove il consumo di comics è grave reato e poi in una fantastica serie di falsi storici in cui il Detective dell'impossibile è interpretato alla luce dei diversi stili che in questi 100 anni hanno scandito il comicdom... Martin Mystère


Il mystero delle nuvole parlanti: la storia
(1k)
Testi: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Lucio Filippucci, Esposito Bros.

Discreta la storia, che si inserisce a pieno titolo nel filone dei "What if..." stile Zona X. Esordio, sviluppo, conclusione: i tre classici momenti mystèriani corrispondono a tre momenti di narrazione scanditi dal passaggio non segnalato tra avvenimenti "reali" e avvenimenti narrati. Il montaggio delle tre sequenze, basato su una costruzione priva di sequenzialità temporale, permette al lettore di leggere una storia convenzionale (una variazione già vista sul tema delle convenzioni sociali e dei divieti vigenti, che dà vita a un "mad universe" in cui canapa indiana e comics si scambiano i posti in società) narrata però in modo da tenere vivo l'interesse e da sconcertare a sufficienza fino alle rivelazioni finali. Motore del "What if..." è in fin dei conti il tema di un nucleo di individui così potenti socio-economicamente da riuscire a imporre al mondo leggi e convenzioni solo per un tornaconto economico: alla luce dei miei studi socio-psicologici sono mooolto scettico di fronte ad argomentazioni come quelle del vecchio Dugan sulla censura ai fumetti, comunque un fumetto non è la sede adatta per confronti saggistici e prendiamo per buono il Castelli-pensiero...E' ovvio, comunque, che un racconto del genere è una prelibatezza per i cultori della storia del fumeto: le tavole sono letteralmente infarcite di citazioni e l'ultima pagina riporta (preparate una lente, i caratteri sono lillipuziani :-) tutti gli inside jokes del diabolico BVZA. Geniale, anche se era un omaggio quasi obbligato, far interpretare da un vecchio Yellow Kid il ruolo di cicerone nel mondo dei ballons. Molto bello ed evocativo anche il titolo (le nuvole parlanti...sembra quasi una metafora da pellirossa, anche se non credo sia farina di Castelli)
I cent'anni di Martin Mystère
(1k)
Testi e grafica: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Luciano Bottaro, Esposito Bros., Lucio Filippucci, Vittorio Giardino, Teresa Marzia, Giuseppe Palumbo, Michele Pepe, Corrado Roi, Silver, Sergio Zaniboni.

Il pezzo forte dell'albo sono però senza dubbio le 21 pagg. in cui la fervida mente di Castelli, servita a dovere da un mirabile lavoro di plagio, ha prodotto una mini-enciclopedia del fumetto, dagli esordi fino ai nosti anni '90. MM si trasforma in Little Nemo, in supereroe, in manga, in Topolino e in un popo' di altri noti characters, e anche i comprimari (Java, Diana, Orloff, etc.) fanno bella mostra mostra in tavole firmate da nomi veramente prestigiosi (leggere qui a fianco per credere ;-). Di grande utilità anche le pagine di testo: chi già ha colto i riferimenti nelle tavole disegnate potrà comunque trovare simpatiche curiosità, per i meno edotti invece sarà un vero e proprio viaggio alternativo nei 100 anni dei comics, divertente e molto molto educativo. Troppi i momenti fantastici per citarli tutti. Dalla mia personale classifica segnalo la esilarante strip sul primo incontro alternativo di Martin e Dylan.

Qui di seguito riportiamo la tavola originale di Terry e i pirati e la sua fantastica parodia Marty e i lettori. Questo per permettere anche a chi non ha mai visto la storica tavola di Caniff di apprezzare il perfetto lavoro di rivisitazione storica svolto in questo speciale (e in tutte le tavole non solo in questa!):


Terry and the Pirates (35k)
prima e quarta striscia dalla tavola di M.Caniff,
pubblicata il 17 ottobre 1943 (dall'archivio del WebMaster)
(c)1943 Chicago Tribune - NY Syndicate



Marty and the Readers (38k)
tavola di L.Filippucci (da "MdNP" pag.77)
(c)1996 Bonelli


In conclusione: il MdNP è un dovere per chiunque abbia anche solo sommarie conoscenze della storia del fumetto. Per tutti gli altri è solo caldamente consigliato (così imparano qualcosa di nuovo...;-)
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide creation date [ 20.11 1996 ]