ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'isola di ghiaccio e di fuoco
Codice: [190] 234pp
Rating:
scheda di Marco Spitella

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Carlo Recagno
    Disegni/Copertina:
    Esposito Bros & Erasmo Dante Spada (pagg. 223-228) (con la collaborazione di Giovanni Romanini) / Giancarlo Alessandrini
    Lettering:
    Renata Tuis

    ALBO GIGANTE
    n.6 "L'isola di ghiaccio e di fuoco" - 234pp - 00.09
    Visualizza copertina ingrandita (60k)


In due parole. . .

C'era una volta Odino, che aveva un fratello di sangue, Loki, e poi c'era un Anello che realizzava qualsiasi desiderio. Allora Sigfrido, dopo aver ucciso il Drago, tenta di sposare la Regina delle Valkirie, ma Sergej Orloff vuole l'Anello per riportare in vita la sua amata Christine. Martin, per nobili motivi (salvare il mondo...) non è d'accordo, e gli toglie l'Anello per darlo a Odino. O così crede...


Note e citazioni

  • La storia chiarisce alcuni punti oscuri della mitologia mystèriana e ne apre altri: in particolare è strettamente connessa alle vicende narrate in MM15/16 "La spada di re Artù", MM17/19 "La città delle ombre diafane", nel primo Martin Mystère Bis "La Macchina della follia", nel Gigante 1 "Il segreto di San Nicola" in MM206bis "Il segreto della mummia" e nel recentissimo MM221/222 "Strano ma vero".

  • I nomi della mitologia nordica, Jotunheim, Muspellheim e Nifflheim, sono stati utilizzati anche nella trilogia disneyana della "Spada di Ghiaccio" con protagonisti Topolino e Pippo, scritta e disegnata da Massimo De Vita.

  • Numerose le iscrizioni in vari alfabeti riprodotte in questo albo. Ecco alcune trascrizioni (un ringraziamento a Luigi Ferrini per la collaborazione):

    pag.14, prima vignetta: le rune ai bordi del cartiglio del titolo significano "L'isola di ghiaccio e di fuoco", in caratteri Futhark o pseudo-tali.

    pag.29, ultima vignetta: il balloon del primo personaggio a sinistra riporta "Ma... cosa ci succede!", quello dell'uomo alla sua sinistra in secondo piano "E che è! Il mitico Thor!", mentre quello della donna all'estrema destra della vignetta espone un "WOW! Quanto sso (scritto proprio così) fica!". (Dando ulteriore mostra di scarsa sanità mentale, vi diciamo anche che l'alfabeto usato nel secondo balloon è quello dei Fabrini e quello del terzo è Vulcaniano moderno. Entrambe le popolazioni appartengono all'universo di Star Trek...)

    pag.30, seconda vignetta: il primo baloon riporta un "Aaah" (l'alfabeto, stavolta, è quello dei Binari, sempre da Star Trek), il secondo "La resistenza" (e siamo passati al Romulano... ma il significato resta oscuro ;-) e il terzo "guardaaaa" (alfabeto Tholiano)

    pag.45, ultima vignetta: le rune rappresentate sono tutto l'alfabeto runico, la frase quindi non vuol dire niente.

    pag.88, terza vignetta (ma l'iscrizione poi ritorna alle pag.90 e 91):

    Ne lo santissimo nome di nostro signore gesu cristo imploriamo o voi pellegrini acciocche da esto luogo stiate alla larga: grande pericolo corre la vostra anima immortale. Capito o no maremma maiala
    (come vedete abbastanza diversa, nelle parole, dalla "traduzione" fatta dal BVZM...)
    pag.89, prima e seconda vignetta: questi sono probabilmente testi runici originali, o almeno nessuna frase vi sembra nascosta.

    pag.97, prima vignetta:

    Gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori della dinastia dei Ming cerco un centro di gravita permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente over and over again.
    pag.97 - ultima vignetta:
    La citazione di Battiato continua nell'iscrizione in Ogham (o anche alfabeto Beth-Luis-Nion) (e ricompare anch'essa nelle pagine successive), anche se i simboli sono tutti simili, c'è un bel buco nel mezzo, alcune parti sono coperte dai balloon e come se non bastasse sono state aggiunte delle belle crepe e delle sbiaditure per rendere tutto meno leggibile, il testo dice: "Mister Tamburino ho voglia di scherzare, rimettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare", ecc.. per tutta la strofa fino al ritornello "sul ponte sventola bandiera bianca, sul ponte sventola bandiera bianca."
  • pag.82: Java ha in mano un albo con un'avventura di Paperino, "The Golden Helmet", scritta e disegnata dal grande Carl Barks (il cui stile è mirabilmente riprodotto dagli Esposito Bros) e pubblicata in Italia con il titolo "Paperino e il cimiero vichingo".

  • pag.83: Nella riproduzione mostrata da Martin a Aaron si vede Cico, l'amico di Zagor.

  • pag.150: Otter, nome del troll mutaforma ucciso da Loki è il nome inglese della lontra, animale nel quale il troll si traformava.

  • pag.221, ultima vignetta: Martin e Java vengono "uccisi" per la seconda volta in un Gigante. La precedente era stata in MMg4 "La maledizione del Sahara".
Incongruenze
  • Un vero e proprio scivolone: nel prologo e nelle prime pagine della storia Odino, appeso in croce all'Albero Yggdrasil, scopre le Rune. Ebbene, nella tradizione vichinga Odino è appeso all'Albero a testa in giù, e non in croce come disegnato nell'albo. Esotericamente l'essere appeso a testa in giù significa la perdita, l'abbandono del Sè individuale, per accedere al Tutto del Cosmo, alla Conoscenza.

  • E un piccolissimo refuso: a pag.200. Nella didascalia è scritto "Tuatha De Dannann", mentre a pag.202 nel balloon di Auberon (terza vignetta della fila centrale) si legge "Tuatha De Danann"...

  • pag 107. Ancora una volta l'aereo nel disastro del quale trovarono la morte i genitori di Martin cambia. Stavolta è un Boeing 747...

  • pag.128. Ma la lamasseria di Kut Humi non era in Tibet?!

  • pag.131, ultima vignetta. Java fugge dalla caverna insieme a Martin, e indossa un perizoma di pelliccia. Nella corrispondente vignetta pubblicata nella serie regolare (in MM17/19 "La città delle ombre diafane") il neanderthaliano era invece completamente nudo.

  • pag.222. Come fa Orloff ad attivare l'Anello senza averlo toccato, o indossato? Forse non è necessario "divenirne il padrone" per vedere realizzati i propri sogni e desideri? Allora perchè Sigfrido è morto dopo averlo ceduto? Che abbia smesso di desiderare di essere immortale? Bah...
Frase
"No, Java, lascia stare... va bene così..." "... è mio amico..."
Martin Mystère dopo essere stato colpito dal pugno di Orloff al quale aveva sottratto l'Anello magico.


Personaggi

Odino Padre degli dei nordici, signore di Asgard Loki l'Ingannatore, dio malvagio della stirpe dei Giganti Morrigan dea del Pantheon nordico Urd, Verdandi, Skald Le Norne, versione nordica delle Parche, aspetto "trino" della Morrigan Tyr dio misterioso, Re di Avalon Brynhild Regina delle Valkirie, Gran Sacerdotessa di Freya Auberon Re di Faerie Râ, Dagda, Amaterasu, Zeus, e altri dei di diverse "religioni" Sigfrido [+] eroe della mitologia nordica Gunnar Re dei Nibelunghi Hagen fratello di Gunnar, uccisore di Sigfrido Martin Mystère Detective dell'impossibile Java assistente di Martin Mystère Diana Lombard fidanzata (? ;-) di Martin Mystère Sergej Orloff amico-nemico di Martin Mystère Aaron produttore televisivo de "I misteri di Mystèere" Leif Erikson (storico) capo Vichingo, presunto scopritore dell'America Brendan Mac Alta (storico) San Brendano, monaco irlandese, presunto scopritore dell'America ? [+] figli di Loki Christine (?) fidanzata di Orloff, data per morta negli anni '80

Locazioni

Abitazione di Martin Mystère Asgard residenza degli Asi Islanda (varie epoche) Hindarfjall terra mitica e mistica America (varie epoche)

Elementi

Passato di Martin Mystère Lotta tra Bene e Male Mitologie Leggende sulla creazione del Mondo Tradizioni religiose Centri del Mondo Saghe eroiche Iniziazione a misteri Luoghi magici Oggetti magici Magia delle Rune Scoperte dell'America Cicli del tempo

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §