ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Roncisvalle
Codice: [71] 208pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertina:
    Esposito Bros / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.94 "Conto alla rovescia" - 20pp - 90.01
    n.95 "La vita segreta di Sergej Orloff" - 94pp - 90.02
    n.96 "Orlando il paladino" - 94pp - 90.03
    (6k) (6k) (6k)

    TuttoMystère
    ristampa dal 97.02 al 97.04
    (6k) (6k) (6k)


In due parole. .

Martin,dopo alcuni mesi trascorsi in Italia con l'amico Robert Rhodes alla ricerca di materiale sulla leggenda di Orlando il paladino,è costretto a chiedere l'assistenza del suo nemico Orloff, per poter scoprire il modo di rientrare ad Avalon,dove spera di ritrovare lo scomparso Rhodes...una vicenda quanto mai complessa e intricata,che vede il BVZM alle prese con mostri celtici ed eroi medievali...


Note e citazioni

  • All'inizio della storia (da pag.84, n.94), sono riportati alcuni versi del celebre "Orlando furioso" dell'Ariosto.

  • L'intera vicenda è arricchita da flashback sulle passate avventure di Martin e Sergej: si passa dalla scoperta di Avalon (da pag. 13, n.95) all'incontro con Kut Humi (da pag.32, n.95).

  • Pagina 43, n.95: il chirurgo che opera Orloff è indiscutibilmente il Black Jack creato dal geniale autore giapponese Osamu Tezuka.

  • Il personaggio di Robert Rodhes è ispirato pesantemente a Roberto Roda, direttore del Centro Etnografico Ferrarese. (segnalazione di Fabrizio Gallerani).

  • Pagina 65, n.96: l'Annwn in cui finiscono Martin, Java e Rhodes è la Luna immaginata dall'Ariosto, dove finivano gli oggetti perduti,tra i quali c'era il senno di Orlando..

  • Il buon Walt Disney era un massone che andava a trovare spesso Merlino nel suo regno. Lo avreste mai immaginato?
Incongruenze
  • Più che di incongruenze,si può parlare di intricatissima mescolanza di leggende e tradizioni differenti,accompagnata da visioni fantascientifiche di vario tipo...avete mai visto un megalito con incastonato sopra...il bottone "open door"??

La frase
  • Merlino:
    "..Bè, come si dice nei peggiori romanzi polizieschi, raccontatemi tutto dall'inizio...".

Personaggi

Martin Mystère indagatore del mistero Java amico e aiutante di Martin Sergej Orloff storico nemico di Martin Merlino[+?] druido leggendario Morgana [+] creatura misteriosa Robert Rhodes studioso e amante delle leggende medievali Pwyll [+] mostro dell'Annwn Orlando [+] leggendario paladino protagonista di molti poemi

Locations

Sede della S.O.Communications Ginevra Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Avalon Stonehenge Annwn l'inferno celtico

Elementi

Materia di Bretagna Orlando e i Paladini Leggende celtiche e saghe del Nord Agopuntura Personal computer utilizzato da Martin Mystère come wordprocessor e archivio elettronico.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §