ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il Piccolo Popolo
Codice: [56] 158pp
Rating:
scheda di Vincenzo Oliva


In due parole. .

Martin si reca in Irlanda per tenere una conferenza sulle tradizioni magiche dell'isola e... inevitabilmente incapperà in molte di tali tradizioni :-). Nel paesino di Chuslamacree, dove abita un suo corrispondente, Jim O'Danaan, Martin si troverà a vivere insieme a Java una situazione tra sogno, incubo e incredibile realtà, scoprendo che accanto a noi uomini - e ben nascosti - vivono i membri del Piccolo Popolo: Elfi, Folletti, Lepricani, Gremlins... e altri.


Note e citazioni

  • Martin incontra per la prima volta il Piccolo Popolo, e con loro la famiglia O'Danaan.

  • La storia é ricca di riferimenti al folklore irlandese e di termini tratti da esso, e fonde un'ipotesi "positivista" sulla nascita e lo sviluppo del Piccolo Popolo e la tradizionale visione magica dello stesso.

  • Al malcapitato passeggero che a pagina 16 del n.76 sta leggendo un libro intitolato "The Twilight Zone" (Ai confini della realtà) toccherà rivivere uno dei più famosi episodi tratti dal film omonimo diretto nel 1983 da John Landis. (segnalazione di Fabrizio Gallerani)

  • Lo Sbirillione, essere fatato dai grandi poteri e che terrorizza i membri del Piccolo Popolo, é a tutti gli effetti un puffo (a pag.37 dell'albo n.77 Castelli lo ricorda anche ai più... distratti ;-)). I Puffi (in francese "Schtroumpfs") sono personaggi creati nel 1958 dalla fantasia del fumettista belga Peyo (Pierre Culliford 1928-1992).

  • Due personaggi della storia si chiamano rispettivamente Grande Smurfo e Smourph; visto che in inglese "puffo" si rende con "smurf"... :-)

  • Martin Mystère è di religione protestante, come apprendiamo a pagina 45 del n.76. (segnalazione di Fabrizio Gallerani)

  • Le scene ambientate nella foresta "fatata" del Piccolo Popolo sono forse la miglior prova bonelliana di Giovanni Freghieri.

Incongruenze
    Inviateci le vostre segnalazioni.


La frase

    Albo n.76, pag.83 dialogo tra il Grande Smurfo e Martin:

  • G.S. "Ubiquitas quandoquidem cuccolinus arbitrat."

  • MM. "Ma... non significa niente..."

  • G.S. "Lo so, lo so. Perché le VOSTRE leggi significano forse qualcosa?..."

    Il cuccolinus proferito dal Grande Smurfo fa riferimento al noto critico Giulio Cesare Cuccolini.


Personaggi

Jim O'Danaan, corrispondente di Martin Mystère Oona O'Danaan, sua figlia Avventori in un pub Martin Jacques Mystère Java Un uomo terrorizzato in aereo Una hostess Un gremlin Callaghan, vecchio amico di Martin e comandante di un piccolo aeroporto Shaun O'Shaughnessy, amico di Jim O'Danaan Padre O'Malley Lillian O'Danaan, figlia di Oona La (vecchia) Regina dei Folletti Numerosi membri del Piccolo Popolo Il Grande Smurfo Smourph, narratore della storia del Piccolo Popolo Butch, folletto malvagio Gli "attrezzi" animati della partita a Croquet tra Butch e il BVZM Lo Sbirillione, essere potentissimo la cui parola d'onore é sacra e immutabile Gruppo di bambini, uno di loro viene gravemente ferito da Shaun O'Shaughnessy La (nuova) Regina dei Folletti

Locations

Chuslamacree, Irlanda Aereo in volo per l'Irlanda Aeroporto, Glenlivetgrant Pub di Chuslamacree Abitazione di padre O'Malley Abitazione degli O'Danaan Boschi intorno a Chuslamacree Luogo dove il Piccolo Popolo si raduna per la nascita della nuova Regina Abitazione di Shaun O'Shaughnessy

Elementi

Folklore Irlandese Piccolo Popolo Handicap fisico Ipotesi fantastica di uno sviluppo parallelo sulla Terra di più razze umanoidi Follia indotta dalla nascita di un figlio con handicap
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §