ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La vera storia
del Capitano Nemo

Codice: [51] 194pp
Rating:
scheda di Vincenzo Oliva

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Alfredo Castelli
    Disegni/Copertine:
    Angelo Maria Ricci / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.69 "La vera storia del Capitano Nemo" - 62pp - 87.12
    n.70 "Minaccia dagli abissi" - 94pp - 88.01
    n.71 "Morte al varietà" - 38pp - 88.02
    (6k)(6k)(6k)
    TuttoMystère
    ristampa dal 95.01 al 95.03
    (6k)(6k)(6k)


In due parole. .

Una guerra eterna, insensata; ormai priva di ogni logica e giustificazione storica; e al centro di questo incubo da Doctor Strangelove, lui: Robinson, l'Unità 221,l'androide costruito dagli antichi abitatori del continente scomparso di Mu: i Naacal. Reso folle dai millenni trascorsi nella spasmodica e ossessiva esecuzione del suo programma di distruzione, il raffinato cervello androide di Robinson si rifugia nella tranquillizzante dimensione del compimento coattivo del proprio dovere di morte, elettronicamente impostogli nella notte dei tempi dai suoi creatori e programmatori, fino a che quel dovere diviene il suo dio unico, totalizzante e irragionevole. Fino alla ribellione contro il cervello-madre della "Guerra Senza Fine", Amaterasu l'Antica che lo pone brutalmente di fronte alla completa perdita di senso della sua missione. Fino a quella ribellione che lo sottrae al suo destino di creatura artificiale per dargli piena e definitiva statura umana; ancorché patologicamente umana.


Note e citazioni

  • La storia é il seguito dell'avventura intitolata "Rapa Nui!", apparsa nei nn.42/43 ed in qualche modo era stata preannunciata nel n.51.

  • Questa avventura é un'autentica "summa" delle principali tematiche del mondo "mysterioso", perlomeno di quelle note fino a quel momento.

  • Il personaggio di Amaterasu l'Antica porta il nome (Amaterasu, appunto :-)) della principale divinità della religione shintoista, dea del sole e mitica progenitrice della stirpe imperiale.

  • La nave di Robinson, dichiaratamente ispirata al design delle varie navi spaziali create da Leiji Matjumoto nelle sue serie animate, si chiama Yamato. (segnalazione di Fabrizio Gallerani)
Incongruenze
    Inviateci le vostre segnalazioni.


La frase

    Albo n.71, pagg.15-16, dialogo tra Robinson, l'Unità 221, e Amaterasu l'Antica:

  • R. "Tre sole domande, potente Amaterasu. Qual é la mia missione?..." "...Quali nemici devo colpire per primi? Quali le parole di comando?..."

  • A. "Nessuna parola. Nessun nemico. Nessuna missione." "Durante il mio sonno ho visto. La Guerra Senza Tempo ha perso ogni significato." "... La Yamato ha perso di significato. La "Base Madre" ha perso di significato. Le Unità Otto hanno perso di significato. Tu stesso, Unità 221; hai perso di significato..." "Ora é tempo di pace. Questa base si autodistruggerà. Così la tua nave. Così le altre basi disseminate in un mondo che non é più il nostro."

    A pag.23 Amaterasu dà la logica conclusione al suo discorso ponendo fine alla propria esistenza.


Personaggi

Marinai della petroliera Aghadir Martin Jacques Mystère Java Morris, buon amico di Martin, docente al M.I.T, il Massachussets Institute of Technology Jones, inserviente al M.I.T, é in realtà un androide Unità Otto Kramer e D'Agostino, studenti di Morris Mara Marata, amica di Martin, é una discendente della stirpe reale dell'Isola di Pasqua e dunque del popolo di Mu Robinson, sofisticato androide Unità 221, capo delle operazioni della "Guerra Senza Tempo" Uomini della Guardia Costiera degli Stati Uniti Agenti della CIA Chris Tower, amico di Martin, comandante della base segreta di "Altrove", qui agisce eccezionalmente in trasferta Amaterasu l'Antica, l'androide che funge da cervello-madre preposto al coordinamento della "Guerra Senza Tempo"

Locations

Petroliera Aghadir Boston Il M.I.T., Massachussets Institute of Technology Ufficio di Morris al M.I.T. Isola di Pasqua, in flashback Martha's Vineyard Imbarcazione della Guardia Costiera degli Stati Uniti Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Scialuppa della Yamato New York Il Pentagono, sede del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti Il sottomarino Yamato, ammiraglia della "Guerra Senza Tempo" Washington Mar del Giappone Finto peschereccio Rovine di una città di Mu Sardegna in epoca preistorica La "Base Madre" della "Guerra Senza Tempo" Il "Pozzo dello Zero Assoluto", sancta sanctorum della "Base Madre", vi é localizzata Amaterasu l'Antica

Elementi

Guerra Senza Tempo Atlantide e Mu Androidi Fotocopiatrice tridimensionale Processi mitopoietici Follia robotica
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §