Soggetto/Sceneggiatura:
Sauro Pennacchioli / Alfredo Castelli
Disegni/Copertina:
Claudio Villa / Giancarlo Alessandrini
SERIE REGOLARE
n.38 "Scanners" - 32pp - 85.05
n.39 "Il flauto di Pan" - 96pp - 85.06
n.40 "La reincarnazione di Annabel Lee" - 32pp - 85.07
 
TuttoMystère
ristampa dal 92.06 al 92.08
 
  
In due parole. .
Strane cose accadono in un paesino spagnolo dove una multinazionale americana sta costruendo una centrale nucleare e un gruppo di donne sembra evocare l'Avversario... Sì, proprio lui: il Diavolo in persona! E così quando una successione di incidenti più o meno gravi, più o meno incomprensibili, funesta i lavori dell'impianto, i caporioni della multinazionale decidono di rivolgersi a Martin Mystère per una consulenza. Il professore si recherà sul posto, e qui troverà qualcosa che di sicuro non si aspettava... Per un approfondimento, si veda l'articolo: "Uccisori di dei".
  
Note e citazioni
- Questa é l'ultima storia di Martin Mystère disegnata da Claudio Villa. L'allievo di Bignotti approderà quindi sulle pagine di Tex e le copertine di Dylan Dog per diventare il disegnatore "principale" della casa editrice.
- Il concetto del pianeta Marte come luogo "vecchio", sede di civiltà antichissime ormai distruttesi (e contrapposto a quello di un Venere ancora selvaggio e primitivo e di una Terra come civiltà intermedia) é un topos ricorrente della fantascienza, specialmente di quella dei primordi.
- C'é forse della malizia nel fatto che a pag.7 dell'albo n.39 Java scelga dagli scaffali di un supermercato delle confezioni di scadente cibo precotto (junk food) la cui marca è Barilly's? :-).
- Garfield, il popolare personaggio protagonista delle strisce di Jim Davis, compare nella terza vignetta di pagina 9 e nella prima di pagina 23 del n.39. (segnalazione di Fabrizio Gallerani)
- I Misteri di Mystère sono dedicati, sul n.38, ai fenomeni ESP. Alla fine della pagina campeggia un "2-Continua. La fine nel prossimo numero.", ma né il n.39, né il 40 presentano la rubrica.
Incongruenze
- A pagina 24 del n.40 l'extraterrestre ricorda come all'epoca dell'arrivo della sua razza sulla Terra, questa fosse abitata da un'umanità ancora allo stato primitivo, per non influenzare l'evoluzione della quale, il popolo marziano distrusse anche le astronavi con cui era giunto sul nostro pianeta. Nella vignetta successiva, mentre sullo sfondo avviene un'esplosione nella quale presumibilmente resta distrutta una di queste astronavi, osserviamo in primo piano la lotta tra due dinosauri... lontani "qualche" milione di anni dalla nascita dell'umanità :-). Svista degli autori o é solo la confusione che regna nella mente di un essere morente e di età avanzatissima? ;-)
  
Personaggi
Tre "streghe" si riveleranno essere suore "controllate" dal marziano
Rosa ragazza di Bialas, dà alla luce un figlio concepito con il marziano e viene arsa sul rogo
Alfonso un ragazzo maligno e lubrico
Padre José sacerdote oscurantista
Il figlio di Rosa e del marziano
Martin Jacques Mystère
Java
Edgar White alto dirigente di una multinazionale
Diana Lombard
Frank Scott altro dirigente della multinazionale, di stanza a Bialas
Gli abitanti di Bialas
Autista di corriera
L'extraterrestre venuto da Marte, e dotato di sembianze "diaboliche"
Locations
Bialas, paesino spagnolo
La locale chiesa
Abitazione di Rosa
New York
Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère
Un supermercato
Corriera per Bialas
Centrale nucleare in costruzione a Bialas
Abitazione di Padre José
Elementi
Il mito di Pan
Il Diavolo
Culti dionisiaci
Invasioni extraterrestri
Danni dell'inquinamento
Sabba
Razzismo
Snobismo culturale
Antiche civiltà
Potere di materializzare le illusioni
Genesi dei miti
|