ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Il Manoscritto"

TESTI
Michelangelo La Neve e Stefano Santarelli
DISEGNI
Giovanni Romanini

Pagine correlate:

Manoscritti misteriosi, Java spadaccino e Diana "femme fatale"... Sembra proprio un romanzo di

Dumastère
recensione di Marco Spitella

Abbiamo qui, per la seconda volta in poco più di quattro mesi, una sorta di "ritorno alle origini" per il nostro amico archeologo: un criptico manoscritto misterioso, un altrettanto misterioso tesoro, un sinistro personaggio disposto a tutto pur di trovarlo, fanciulle in pericolo ed una minacciosa congrega di spadaccini a far da "condimento" al tutto. Inseriamo poi un insolito intervento di Diana, che si finge femme fatale per cercare di liberare il marito prigioniero, un Java trasformato in un, decisamente improbabile, cultore del fioretto ed otteniamo un bel "frullato" nel più puro "stile Dumas". Come spesso si è detto, è difficile ormai trovare soggetti completamente originali per le avventure di Martin e questo albo non fa certo eccezione. I pregi maggiori, come testimoniato dalle valutazioni, vanno cercati nella sceneggiatura, che procede sicura esenza tentenamenti nonostante i numerosi "cambi di scena" che la contraddistinguono in quello che cinematograficamente si definirebbe un montaggio incrociato, ed i precisissimi disegni di Romanini, assai efficaci nella rappresentazione dei vari personaggi e nelle, curatissime, ambientazioni (con l'unica, veniale, "pecca", a parere di chi scrive, di una eccessiva "magnusizzazione" del tratto usato per tutti i nuovi personaggi).

La storia è godibile, avventurosa e plausibile quanto basta, con i soli difetti, forse, di una eccessiva lunghezza (praticamente due albi completi) e di una conclusione certamente in linea con lo "stile Mystère" ma un po' troppo fumosa e vaga a causa dell'intervento "alla Uomini in Nero" dei misteriosi Amici di Dumas, vero e proprio Deus ex machina della vicenda.

In ultimo, vi chiedo scusa della stringatezza di questa recensione ma, da Buon Nipotino del Buon Vecchio Zio Martin ho procrastinato e rimandato talmente tante volte da essere, ormai, talmente vicino al "fuori tempo massimo" da dover affrettare il tutto ;-).
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §