ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La grande truffa
Codice: [194] 94pp
Rating:
scheda di Marco Spitella


In due parole. .

Martin (?) al centro dell'ennesimo intrigo. Da una pacifica vacanza in Messico ad una drammatica fuga per tentare di salvarsi la vita. Fino all'incontro con... Martin Mystère negli studi della ABC TV!


Note e citazioni

  • Tutta la storia è giocata sul filo dell'equivoco (come ogni truffa che si rispetti...), a partire dalla somiglianza fisica tra Mystère e Forman, continuando con la loro professione, fino alla "mysteriosa" predisposizione attribuita da Kate a Forman.

  • La sequenza del prologo è un omaggio ai topoi tipici di molti film d'avventura e di fantascienza: il sottomarino nazista, la piovra gigante, il disco volante e, dulcis in fundo, una vera e propria nave spaziale...

  • Pag.44. L'automobile degli UiN cambia la targa come quella di James Bond (ma anche come quella de"I soliti ignoti... ;-)

  • Dal n.121 "Dieci anni dopo", a pagina 24, l'idraulico rivolgendosi al BVZM: "... adesso non verrete a raccontarmi che avete un sosia. Quando in un telefilm cominciano a mettere un sosia del protagonista, significa che i soggettisti sono privi di idee e la serie sta per finire..." :-) segnalazione di Gabriele Giorgi.

  • Pag.94: i libri che Martin cita quando parla di sosia sono: Plauto, "Sosia", E.T.A. Hoffman, "Racconti", E.A.Poe, "William Wilson" Rube Goldberg, "Mike and me".
Incongruenze
  • pag.12. Alla sinistra della tastiera c'è il mouse, com'è logico per un mancino, ed una stampante. Sul bordo della vignetta si intravede una lampada da tavolo. A pag.13 il mouse scompare per lasciare il posto al telefono, e la stampante è di un modello diverso da quella della pagina precedente. Della lampada, nessuna traccia...

  • pagg.12 e 13. Perchè personaggi chiaramente americani, di madrelingua INGLESE (anche se "imbastardita"... almeno secondo gli inglesi ;-) scrivono al computer in ITALIANO?

  • Pagg.18 e 40. Duggan, lo sfortunato collega di Forman, è l'unico al mondo a possedere un cellulare mutante... Nelle vignette di pagina 18 ha lo "sportellino" e somiglia decisamente ai primi telefoni cellulari Motorola, mentre quello rinvenuto dagli Uomini in Nero a pagina 40 non ha lo sportellino ed ha una forma completamente diversa.

  • Pag.30. L'agente dice a Forman che il tenente lo aspetta "nell'aula di geologia", ma il colloquio tra i due si svolge, invece, in biblioteca.
La parola all'autore

    Da un intervento di Vincenzo Beretta nella mailing list Ayaaaak:

  • Una curiosità su come è nata la storia. A Milano esiste un ristorante detto "Da Nuccio" a mangiare dal quale vanno parecchi fumettisti (io e Alfredo ci vediamo lì una volta a settimana per parlare di Martin). Ovviamente le pareti del ristorante sono piene di disegni, tavole originali e schizzi fatti dai disegnatori passati di lì, molti dei quali raffiguranti Tex. Si possono vedere "opere" di Civitelli, Villa, Venturi e così via.

    Ora, a mangiare in questo ristorante si vede spesso un signore totalmente sconosciuto il quale - per un'incredibile coincidenza - è assolutamente identico a Claudio Nizzi. Bisogna vederlo per crederci! Viene da sè che incontrarlo in un locale di fumettisti con le pareti tappezzate di disegni di Tex farebbe pensare a chiunque che si tratta del vero Nizzi (ci cascai anch'io la prima volta). In verità si tratta di un distinto avventore del locale dall'identità per noi a tutt'oggi mysteriosa.

    Così, un giorno che asepttavo Alfredo e il mysterioso sosia di Nizzi era nel locale mi venne in mente la buffa storia di questo signore che continuava a chiedersi disegnini o anteprime sul passato di Tex senza capire perchè. Mi chiesi se l'idea di un sosia poteva essere inserita in Martin, e iniziai a pensare cosa sarebbe potuto accadere se sulla scena fosse apparso il sosia di Orloff, o di Diana... finchè mi venne in mente che la storia migliore sarebbe stata con il sosia di Martin stesso... solo che all'inizio neppure il lettore lo avrebbe saputo!

    Così quando il BVZA arrivò per il pranzo gli parlai della mia idea, e gli descrissi un soggetto di massima. A lui l'idea piacque e mi chiese di scriverne un soggetto più dettagliato, cosa che realizzai nel pomeriggio stesso. Il giorno dopo, però, una volta approvato il soggetto mi venne lo scrupolo di chiedergli "la scrivi tu o la scrivo io?" La ragione era che la storia era molto particolare, e in un certo senso "giocava" con il tessuto narrativo stesso di Martin. Inoltre nelle mie intenzioni doveva essere * volutamente * una storia ultraclassica, con la caverna altantidea che crolla, gli uomini in nero, la macchina mysteriosa ecc... così alla fine Alfredo decise che l'avrebbe scritta lui - in fondo chi meglio di Castelli potrebbe scrivere il MM ultraclassico? :^DD

  • Rispetto al mio soggetto Alfredo ha cambiato solo due cose: ha aggiunto l'inizio con la piovra e il sottomarino (!!!) e ha modificato l'oggetto dell'avventura da un isola delle Egeo popolata di sopravvissuti atlantidei alla "macchina della bellezza" della versione definitiva, per il resto la storia è identica al soggetto.»

La frase
  • ".Questo resterà un segreto meglio custodito di quello della Grande Piramide..."
    Martin a Forman, in risposta all'insinuazione di quest'ultimo sulla possibilità che il BVZM si tinga i capelli


Personaggi

Martin Mystère Detective dell'impossibile Java assistente di Martin Mystère Diana Lombard fidanzata (? ;-) di Martin Mystère Peter Forman professore universitario, sosia di Mystère Duggan [+] professore universitario, collega di Forman Uomini in Nero [+] basta la parola! ? tenente di polizia ? camionista messicano ? poliziotto messicano ? contadino messicano Kate [+] tombarola hi-tech Uomini in Nero [+] un altro gruppo... Aaron produttore de "I misteri di Mystère" Gibson collaboratore de "I misteri di Mystère"

Locations

Cancun, Messico Casa di Forman, New York Columbia University, New York Deserto del Messico Base atlantidea, Messico Sede della ABC TV, New York

Elementi

Sosia Dimensioni parallele (o pseudo tali) Atlantide

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §