ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" I guerrieri del lupo "

In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale

Pagine correlate:

Attenti al lupo
recensione di Roberto Giammatteo



TESTI
Sog. e Sce. Marco Deplano    

Prima storia ai testi di Martin Mystère per Marco Deplano. Il tema mysterioso della mitologia nordica e dell'alfabeto runico risultano essere una novità per il mondo del Bvzm, visto che non erano mai stati affrontati fino ad oggi.
La storia scorre in maniere lineare. É ambientata in due epoche diverse, l'VIII e il XX secolo, che si intersecano ad un certo punto in una sorta di limbo. La storia, però, sembra proprio che sia rimasta intrappolata in quel limbo. Non ci sono, infatti, situazioni coinvolgenti o colpi di scena mirabolanti.
Tutta la vicenda si evolve in maniera molto prevedibile, con l'eroe bonelliano che salva per l'ennesima volta il mondo dalla fine definitiva, senza capire lui stesso come ha fatto.

La storia sembra proprio che sia rimasta intrappolata in una sorta di limbo.   

L'autore usa personaggi come Java, Diana e Travis facendoli agire da semplici comprimari senza anima, senza che si rivelino utili alla risoluzione di un dilemma in particolare. Sembrano figurine "appiccicate" lì solo perchè insieme a Martin ci si aspetta che ci siano.
Lo stesso Martin è un semplice spettatore dell'evolversi delle vicende; non deve risolvere alcun mystero, tanto è vero che a pagina 94 dell'albo n.203 gli viene fatto affermare: "Non possiamo fare nulla, Java!... Cerchiamo di uscire di qui... e alla svelta..." eppure sembra che stia per scoppiare la fine del mondo.
Il finale risulta essere molto prevedibile e poco originale: un pazzo incoscente evoca un demone, in questo caso un lupo, che gli si rivolta contro.

Per le varie curiosità vi rimandiamo alla Scheda della Storia.


DISEGNI
Dis. Rodolfo Torti    

Nella recensione del n.200 io stesso scrissi a proposito dei disegni di Torti: "... Le sue tavole sono leggibili e godibili, ma, niente di eccezionale, sono "solo" più che sufficienti.". Purtroppo in questa storia l'autore romano ha, stranamente rispetto al solito, fornito una prova alquanto deludente.
Più volte, sopratutto nel secondo albo della storia, i disegni assumono caratteristiche umoristiche/grottesche, con scene che sembrano tratte da storie a fumetti franco-belghe, che sicuramente poco hanno a che vedere con lo stile realistico utilizzato nel resto dell'albo.
Le stesse interpretazioni di personaggi abituali per la serie risultano errate. Ad esempio, Diana alle pag. 38 (vignetta 5) e 40 (vignetta 3), albo n.202 sembra addirittura Monica Lewinsky. Il fido Java subisce delle storpiature notevoli del volto, ora disegnato più tozzo, ora più allungato, in più di un'occasione; infine, lo stesso Martin non viene reso al meglio.
Per avere un idea più precisa di tutto ciò basti vedere le sequenze che vanno da pag. 64 a pag. 70 delll'albo n.203.



GLOBALE
 

Complassivamente ne è uscita fuori una storia piuttosto mediocre. Niente di eccezionale ai testi (l'esordio per Deplano non è stato dei migliori) nè tantomeno i disegni. Si salvano solamente i redazionali dei due albi, e le due cover di Giancarlo Alessandrini.  

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §