ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Cospirazione! "

In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale

Pagine correlate:

Dopo il sexigate, l'America ed il suo presidente si ritrovano alle prese con un tentativo di golpe militare.

Dalla Russia con furore!
recensione di Roberto Giammatteo



TESTI
Sog. e Sce. Paolo Morales    

Dopo alcune storie basate su libri più o meno mysteriosi, ecco arrivare la seconda storia scritta dal disegnatore Paolo Morales. Ancora una volta l'autore romano riesce ad imbastire una buona trama, avvincente e convincente, utilizzando un tema, quello del colpo di stato, novità per il mondo di Martin Mystère. In questa seconda avventura si riscontrano vari elementi in comune con la precedente storia, Il sarcofago di pietra (albi n.187/189), scritta dallo stesso autore:

  • la presenza della bella Maria Ossociecki e le sue capacità Esp;
  • la storia d'amore delle stessa Maria con Java;
  • la visita al Grierson Institute;
  • il protagonista della storia non è Martin ma il suo fedele amico Java e la bella Maria.
    L'autore romano riesce ad imbastire una buona trama, avvincente e convincente, utilizzando un tema, quello del colpo di stato, novità per il mondo del di Martin Mystère.    

    Morales conferma di amare l'uso di una narrazione lineare, associata ad una sceneggiatura dai ritmi veloci ed incalzanti, con un notevole uso dei primi piani, che risultano essere, però, un'arma a doppio taglio. Infatti, in alcuni casi risultano essere notevolmete espressivi (es. la scena d'amore alle pagine 56-57 dell'albo n.199) e quindi di ottimo supporto allla narrazione, mentre in altri casi diventano un po' ripetitivi, soprattutto quando ad essere inquadrati sono degli oggetti (il telefono che squilla alle pagine 61-98 dell'albo 198 e 20-46 dell'albo n.199) o delle azioni (vedi le strette di mano di Maria alle pagine 82-89-92 dell'albo n.198 e 15-16-87-88 dell'albo n.199) che non aggiungono niente di particolare alla narrazione stessa della storia.

    Per le varie curiosità vi rimandiamo alla Scheda della Storia.


    DISEGNI
    Paolo Morales e Fabio Grimaldi    

    Prosegue a gonfie vele, e sempre con ottimi risultati, il connubio tra Morales e l'architetto Fabio Grimaldi, giunti alla loro quarta fatica in coppia. Morales conferma tutta le sue capacità espressioniste, realizzando al meglio una serie di primi piani dei vari attori della vicende in cui i dialoghi diventano di solo supporto alle immagini (in alcuni casi non servono nemmeno) passando così in secondo piano. Bellissime sono le frequenti scene d'affetto tra Java e Maria, in modo particolare quelle, e qui sono costretto a ripetermi, alle pagine 56 e 57 dell'albo n.199. Gli sfondi realizzati da Grimaldi (dopo che Morales li ha sapientemente abbozzati a matita), sono curati al meglio con un frequente uso di prospettive ben disegnate (del resto da un architetto è quel che ci si aspetta).



    GLOBALE
     

    In definitiva, questa di Morales è proprio una bella avventura, quindi speriamo di vedere più spesso l'autore romano alle prese con i testi, realizzando storie anche per altri disegnatori e non solo per se stesso. Inoltre, ha realizzato in chiave "Mysteriana" una moderna favola della bella e la bestia (per ora in due puntate), ben caratterizzando il personaggio di Maria e la sua storia d'amore con Java (così intensa da non poterla lasciare nuovamente nel dimenticatoio per più di un anno); mi piace molto il modo in cui Java viene descritto nelle sue due, istintivamente dolce e sensibile, e non, come avviene ad esempio nell'ultima avventura della serie mensile "I cercatori dell'Eden" pubblicata sugli albi n.197/198 ed in tante altre passate, latin lover incallito.
    Purtroppo, nel giudizio complessivo incide negativamente la copertina di Alessandrini. La mia impressione è che l'autore marchigiano renda al meglio quando realizza cover con i personaggi principali, Martin e Java, disegnati a figura intera, mentre quando disegna i protagonisti a mezzo busto escono fuori delle opere completamente anonime.
     

  •  


     
    (c) 1996 uBC all right reserved worldwide
    Top
    http://www.ubcfumetti.com §