ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Decameron
Codice: [121] 94pp
Rating:
scheda di Pietro Paolo Miani


In due parole. .

I signori Morgan, vicini di casa di Martin Mystère a New York, hanno vinto un viaggio premio a Firenze. In gita a Certaldo, tentano di fare una scoperta come Martin e, perdendosi, trovano in una grotta un antico scrigno. Sarà un tesoro? Riusciranno i Morgan a uscire dal tenebroso antro? E cosa c'entra Giovanni Boccaccio con i Gufi e i Lumaconi?


Note e citazioni

  • Pag.38, due turisti americani per le vie di Certaldo notano uno scudo murale che raffigura il "Bonus Vetus Avunculus Martinus": "Look, darling, that's very interesting!" - "Yes, his creator is surely a genius"... Il Buon Modesto Zio Alfredo Castelli colpisce ancora!
  • Pag.48, nel suo soggiorno italiano, Martin preferisce La Nazione e La Repubblica.
  • Pag.49, nell'articolo che "La Nazione" dedica alla scomparsa dei Morgan, sono sospettati del fatto i certaldesi Brunori e Linari, organizzatori dell'annuale mostra del fumetto di Certaldo.
  • Per saperne di più sull'origine atlantidea della cultura etrusca leggete "La stirpe maledetta" (n.4)
  • Nella rubrica Almanacco del mistero, a pag.3, la traduzione del testo latino di pag.80; inoltre, qualche annotazione sulle interpretazioni esoteriche del "Decameron".

Incongruenze
  • I coniugi Morgan sono gli stessi vicini di casa che nella storia "Il teschio del destino" (n.11/12) si chiamavano Ann e John Jones, a meno che Martin non ami vivere tra gente che detesta (forse per avere sempre un motivo per brontolare... :-)). Si tratta di un errore nel recupero dei personaggi, spiegabile col fatto che nella stessa storia compariva anche una anziana coppia, i coniugi Morgan.


La frase

  • Guida turistica:
    "... ed ecco il Palazzo Pretorio. All'origine era probabilmente l'abitazione dei conti Alberti... nel XV secolo fu totalmente ristrutturato, rifacendosi ai modelli architettonici fiorentini... molti degli affreschi che vedete vennero realizzati dal Gozzoli, che, tra l'altro, affrescò con i suoi scolari il vicino tabernacolo al ponte dell'Agliena..."

    Prima turista:
    "Wonderful..."

    Secondo turista:
    "Ma perché quelle pareti sono così sciupate? Non si potrebbero ridipingere?"


Personaggi

Andalò di Negro [+] diplomatico della Repubblica di Genova Ugo dei Maghinardi [+] studioso, amico di Andalò signora Morgan vicina di casa di Martin Mystère a New York Elmer Morgan vicino di casa di Martin Mystère a New York Martin Jacques Mystère Java Giovanni Boccaccio [+] scrittore e poeta

Locations

Firenze, Italia Certaldo, Italia Grotta segreta, Certaldo Studio televisivo del programma "The Oink-Oink Family", New York Via dell'Anguillara, Firenze, abitazione di Martin Mystère

Elementi

Segreti del passato Decameron utilizzato come codice cifrato Origine atlantidea della civiltà etrusca Quiz a premi "The Oink-Oink Family" vinto dai coniugi Morgan Mostra del fumetto di Certaldo Chiave per comprendere la lingua degli Etruschi, nel libro scritto da Ugo dei Maghinardi.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §