ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La biblioteca dimenticata
Codice: [116] 94pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pederiali
    Disegni/Copertina:
    Luigi Siniscalchi / Giancarlo Alessandrini

    SERIE REGOLARE
    n.144 "La biblioteca dimenticata" - 94pp - 94.03
    (6k)


In due parole. .

Un certo Muley Xeque contatta Martin per proporgli il ruolo di consulente nelle trattative che riguarderanno la vendita di libri un pò speciali: quelli provenienti dalla perduta biblioteca di Alessandria! Martin finge di accettare, per poter scoprire qualcosa su questo presunto ritrovamento, e si ritrova catapultato in Egitto, tra barboni e finti poliziotti.


Note e citazioni

  • L'albo è intrigante,probabilmente perchè il mito della biblioteca di Alessandria riesce sempre a fare leva sugli appassionati di misteri. Il BVZM poi è ben caratterizzato, sia nei momenti d'azione sia in quelli di riflessione (come quello iniziale, su un suo possibile matrimonio ;-)). Un pò scontata la l'ennesima lotta tra Martin e Java e i loro carcerieri, ma ormai il lettore se ne è fatto una ragione...
    I disegni non rendono al massimo Martin,però sono perfetti nel rappresentare i lineamenti degli egiziani nonchè tutte le scene drammatiche.

  • L'idea di una biblioteca perduta, contenente libri proibiti,ha sempre stuzzicato la fantasia degli uomini. La biblioteca di Alessandria è l'emblema di tutte le biblioteche distrutte per ignoranza e ottusità,ma non mancano comunque molti altri esempi:la celebre biblioteca immaginata di Eco nel suo libro Il nome della rosa,che conservava l'ultima copia della Commedia di Aristotele,è anche un perfetto labirinto,che spesso viene associato alla biblioteca,forse ad indicare il mistero e le difficoltà che circondano il sapere; oppure la biblioteca di Babele immaginata da Borges in Finzioni, sede di ogni conoscenza umana ed estesa all'infinito. Ma anche l'Akaschi, una sorta di "data bank" universale a cui possono accedere solo pochi eletti (come Kut Humi,il saggio maestro di Martin,o Jaspar,il bambino prodigio protagonista dell'albo "Un enigma di nome Jaspar" (77).
    E l'elenco potrebbe continuare a lungo,vista la quantità di spunti che la biblioteca in genere fornisce.

  • Sempre nel mondo Bonelli,un albo che merita senza dubbio di essere ricordato, se si parla di biblioteche misteriose,è "La biblioteca di Babele" (50) che vede protagonista il musone Nathan Never.

  • E' molto gradevole la scenetta inziale che vede un imbarazzato Martin alle prese con i suoi sentimenti: si profila all'orizzonte un possibile matrimonio. Il BVZM ci rivela un lato poco conosciuto del suo animo, e mostra di maturare ogni...albo si più!

Incongruenze
La frase
  • Il califfo che distrusse la biblioteca di Alessandria:
    Se i libri contengono quello che dice il Corano,allora sono dei doppioni e non servono...se invece non contengono ciò che dice il Corano,allora sono falsi e non servono...

Personaggi

Martin Mystère,indagatore del mistero Java, amico e aiutante di Martin Muley Xeque,uomo d'affari egiziano re degli straccioni, barbone di Alessandria Anna Petersen, assistente di Xeque

Locations

casa di Martin Mystere,Firenze ambasciata egiziana,Roma Alessandria,Egitto biblioteca perduta,Alessandria

Elementi

Biblioteca Avidità Onnipotenza
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §