ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Necronomicon
Codice: [77] 94pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi


In due parole. .

Un cadavere che non è tale: ovvero portato all'obitorio, la mattina dopo è scomparso, lasciandosi un altro cadavere alle spalle. Uno strano video, oggetto di una misteriosa ricerca, con le mostruose creature letterarie lovercraftiane che prendono vita. Cosa c'entra tutto questo con Mystère? Cosa ci fa Norman Bates, il protagonista di Pyscho, in casa di Martin con un'ascia in mano? La risposta a queste ed altre domande nell'albo in oggetto...


Note e citazioni

  • Tutto l'albo è un pastiche, omaggio a Howard Philips Lovecraft, all'epoca nel centenario della nascita (1890-1937), ed ad Alfred Hitchcock, all'epoca nel decennale della morte (1900-1980).

  • L'omaggio a Lovecraft vi è già nel titolo: si tratta infatti del libro cui il visionario scrittore statunitense si sarebbe ispirato per creare il suo mostruoso universo letterario, traduzione, il Necronomicon, del volume conosciuto come Al Azif, scritto dallo studioso arabo Abdul Alhazred.

  • All'interno della serie Lovecraft, ed il suo mondo, sarà omaggiato anche nell'albo Orrore tra i Sumeri, N.126-127.

  • La storia fa riferimento all'albo Orrore a Provvidence, dove Mystère incontra per la prima volta Pickman.

  • L'omaggio ad Alfred Hitchcock è individuato dalla presenza di Norman Bates, con le fattezze di Anthony Perkins, protagonista di Pyscho, e dalla citazione della serie televisiva, trasmessa anche in Italia, Alfred Hitchcock presenta, che, come cita Bates, ..tanto successo riscuoteva tra gli ospiti del mio hotel...

  • L'oggetto della ricerca è una cassetta che vede protagonista un giovane Pickman, il quale sarebbe venuto in contatto con i misteriosi Grandi Antichi: tale cassetta sarebbe finita nelle mani di un giovane Hitchcock, che, sconvolto dalla visione, l'avrebbe spedita nel 1921 a Lovecraft. Entrambi si sono raccomandati di una cosa: recuperare la cassetta nel decimo anniversario della morte del regista (compito di Bates) e nel centenario della nascita dello scrittore (compito di Pickman).

  • Dalle affermazioni di Pickman, Lovecraft avrebbe conosciuto in qualche modo il mondo che ha descritto, come, dalle affermazioni di Bates, Hitchcock avrebbe conosciuto il protagonista del suo film.

  • Martin, da bravo archeologo, possiede anche un mezzo pollice, lettore di video cassette semiprofessionale (pag.18).

  • Pag.71, III vignetta: sulla copertina del libro, Necronomicon, appare il nome del dottor John Dee, negromante, matematico e astronomo nel XVI secolo, il cui discendente è quel John Dee, che insieme a Edward Kelly, periodicamente finisce sulla strada del nostro detective.

  • Pickman in teoria è deceduto nella storia precedente: in pratica in questa storia muore almeno tre volte (ucciso dai teppisti, ucciso nel video, ucciso da Bates a fine albo) e ne resuscita almeno due:-).

Incongruenze
  • La giacca del pigiama di Martin Mystère ha un taschino sulla sinistra (pag.51), che sparisce a pag.55.

  • Mystère, dopo avere visionato il filmato, a proposito dei mostri cita che non possono essere trucchi cinematografici (pag.39). Quando parla di Abdul Alhazred, cita immediatamente i Grandi Antichi (pag.66): possibile che non gli fossero venuti in mente subito?

  • Pag.81: la porta di casa Mystère viene sfondata da Bates con una scure: l'azione è molto veloce eppure Bates, che gira la maniglia con la mano sinistra, nella stessa mano si ritrova subito la scure.

La frase
  • Martin, rivolto a Pickman, che gli ha appena fatto notare come lui dice di sapere tutto, pag.75:
    "Marcel Aboulker? Io non... e poi non è vero che credo di sapere tutto..."


Personaggi

James Upton Pickman [+] ex pittore alcolizzato Travis Travis ispettore della polizia di New York Martin Jacques Mystère Java signor Wathely [+] e signora Wathely [+] residenti nell'appartamento di Parkside, 259, dove abitò Lovercraft Abdul Aboulker [+] regista del video misterioso Grandi Antichi dei spaziali malvagi H.P.Lovecraft [+] famoso scrittore americano di fantasy e horror Abdul Alhazred [+] studioso arabo dell'VII secolo d.C. Jarvis [+] esperto di videocassette Norman Bates [+] proprietario dell'omonimo hotel Alfred Hitchcock [+] famoso regista cinematografico

Locations

Washington Mews n.3, New York, abitazione di Martin Mystère Flatbush, quartiere di Brooklyn mondo dei Grandi Antichi

Elementi

Opere di H.P.Lovecraft che avrebbero un origine reale Opere di A.Hitchcok che avrebbero un origine reale Grandi antichi dei miti di Chtulhu videocassette misteriose
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §