Salta direttamente al contenuto

Capitan Vendetta

la vendetta del cangaceiro
Scheda di  |   | misterno/


Capitan Vendetta
IT-MN-al94


uBCode: ubcdbIT-MN-al94

Capitan Vendetta
- Trama

In un paesino del Sertão brasiliano Mister No assiste al drammatico ritorno dei cangaceiros.

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 6/7 
 74
data pubblicazione Set 1993
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMauro Boselli
copertina di ubcdbRoberto Diso
disegni (matite e chine) di ubcdbFabio Civitelli
copertine
Almanacco Avventura 1994<br>copertina di Roberto Diso<br><i>(c) 1993 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Il Sertão secondo Civitelli<br>Almanacco Avventura 1994, pag.33<br><i>(c) 1993 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, ,

Annotazioni

Commento critico

Boselli, alla sua unica prova su Mister No, non si lascia scappare l'occasione di rinverdire l'epopea dei cangaceiros, i mitici banditi del Sertão, riletta attraverso uno dei suoi consueti soggetti, imperniato sul passato tormentato dei co-protagonisti e sul desiderio di vendetta. Un'avventura fulminante, con il giusto ritmo di pathos e personaggi dalla caratterizzazione semplice ma efficace, che si svolge - elemento poco sfruttato nella serie - in un breve lasso di tempo (appena un giorno e mezzo) e nello stesso, circoscritto luogo (un piccolo paese isolato).

Il Sertão secondo Civitelli
Almanacco Avventura 1994, pag.33

(c) 1993 Sergio Bonelli editore

Il Sertão secondo Civitelli<br>Almanacco Avventura 1994, pag.33<br><i>(c) 1993 Sergio Bonelli editore</i>

Ai disegni ritorna il "tecnico" Fabio Civitelli, già colonna di Tex ma il cui esordio bonelliano fu proprio per il pilota nordamericano. Dopo anni di lontananza, la confidenza con Jerry ed il suo mondo non è venuta meno e il disegnatore rende al meglio, con il suo tratto pulito e dai forti contrasti bianco-nero, le ambientazioni e l'arsura dei luoghi e le sensazioni dei protagonisti.

Note e Citazioni

  • Primo Almanacco dell'Avventura, quarto numero della collana almanacchi. Mister No avrà l'onore di essere ospitato 5 volte. La testata poi passerà, presumibilmente per motivi di vendite, a Zagor.

    Pagine correlate

    Mister No e il Sertão
    Breve viaggio in un ambiente ostile
  • Gli autori dell'avventura inserita in questo primo Almanacco dell'Avventura sono Mauro Boselli, qui alla sua unica prova su Mister No, e Fabio Civitelli, già disegnatore sulla serie regolare per complessive 6 storie, dal 1980 al 1984, in seguito passato a Tex.
  • La storia è ambientata nel Nordeste brasiliano, nell'agosto del 1956.
  • Capitão Vingança vuole vendicarsi dell'assassino di suo padre Labareda, uno dei luogotenenti del mitico capo dei cangaceiros Lampião, la cui tormentata vicenda ci è stata raccontata nello speciale 3 ("Il Re del Sertao").
  • Luz, la protagonista femminile del racconto, deve recarsi a Recife per posare come contessa di Belgioioso in un fotoromanzo, che a conclusione della vicenda Mister No legge compiaciuto.
  • Pag.48, la canzone "Mulher rendà" preannuncia l'arrivo dei cangaceiros nel villaggio del Sertão. Si tratta dello stesso brano già utilizzato negli albi n.3-5 ("L'ultimo cangaceiro") e nello speciale n.3.
  • Pag.66, capitão Vingança scopre che è stato proprio Mister No ad aiutare i cangaceiros nella storia dei n.3-5 e nel già citato speciale 3.

Incongruenze

La frase

    Capitão Vingança: "Se ti piaccio così poco, Mister No, perché sei qui a parlare con me e ad ascoltare la mia storia? "
    Mister No: "Forse perché sono curioso e mi piacciono le storie, perché ho frequentato compagnie anche peggiori e forse perché conoscendoti meglio capirò come fregarti! [...]"
    Il momento dei chiarimenti tra capitão Vingança e Mister No, pag.67.

Personaggi

Mister No Luz modella di fotoromanzi Ronaldo [+] poliziotto Doença [+] cangaceiro fedele a capitão Vingança Meia-Noite [+] cangaceiro capitão Vingança alias Da Silva, Manoel [+] cangaceiro Azulão [+] cangaceiro dott. Thebussem farmacista Facão, Cabaleira, Diabo, Relampago, Morcego [+] cangaceiros Saracura cangaceiro nel 1940 capitão Labareda, alias don Felipe da Silva [+] cangaceiro nel 1940, oggi fazendeiro e padre di capitão Vingança Argemiro capostazione a Jeromoabo

Locations

Raso da Catarina nel Sertão Jeromoabo villaggio nel Sertão Manaus

Elementi

Sertão Cangaceiros Vendetta

Condividi questa pagina...