Soggetto/Sceneggiatura:
Stefano Vietti
Disegni/Copertina:
Antonella Vicari e Matteo Resinanti / Mario Atzori
Lettering:
Francesca Piovella
SERIE REGOLARE
n.119 "L'ultima missione" - 94pp - 2005.10
  
In due parole. .
Giunge il momento della verità per Legs: affrontare lo spietato colonnello Hurley del S.I.M. e, contemporaneamente, fare i conti con i motivi che la spinsero ad abbandonare l'Agenzia Alfa.
  
Note e citazioni
- Con questo numero terminano le avventure della serie regolare di Legs Weaver. L'energica Agente Alfa è stata protagonista di 119 numeri regolari a cui si aggiungono 10 speciali, 1 maxi e 4 "Legs e le Paladine".
- Si chiude la vicenda relativa al S.I.M., organo dei Servizi Segreti dell'Esercito, i cui esperimenti compiuti ai danni di cavie umane (tra cui Janet) sono stati al centro di buona parte delle ultime avventure a partire dal n.104.
- Notevoli sconvolgimenti politici: il S.I.M. viene sostituito dal nuovo Dipartimento Nove (e questo comporta la sostituzione dell'energico Colonnello Hurley), la vecchia base spaziale di Servizi Segreti viene fatta saltare per essere sostituita da un nuovo insediamento lunare. Sembra che influenti personaggi nell'ombra vogliano affrancare questa istituzione dal Dipartimento della Difesa, nonostante il disaccordo di Elania Elmore, nuovo Presidente del Consiglio di Sicurezza.
- Finalmente la giovane Nina Folke può riabbracciare il Padre James, la cui ricerca si protraeva da mesi. James prese parte alla missione su Bersabea, durante la Guerra con le Stazioni Orbitanti.
- Notevoli rivelazioni anche sul fronte personale di Legs: con un lungo flashback assistiamo alle sue dimissioni dall'Agenzia Alfa avvenute quattro anni prima.
- Nathan e Legs si affrontano in un teso faccia a faccia chiarificatore nelle pagg.25/29. Un momento molto intenso che spiega la mancanza di contatti tra i due dopo il trasferimento di Legs a Sandville.
- Gli incontri fra gli "ex-colleghi" Legs e Sigmund avvengono sempre nel "War Memorial East Park", luogo probabilmente nato in seguito alla sanguinosa conclusione della Guerra.
- L'ultima battuta pronunciata da Legs a pag.98 è simbolica: il tradizionale urlo da battaglia "Yattaaa", segno distintivo del personaggio nei suoi tempi d'oro. Va ricordato che l'esclamazione era anche usata dal giovane Edward Furlong in "Terminator 2".
Incongruenze
La frase
- "[...] La nostra agenzia merita un futuro!"
"E lo avrà...un futuro per l'agenzia e per noi...in fondo stiamo bene insieme...il resto verrà da sè." Janet e Legs riflettono sul loro futuro, pag.98
  
Personaggi
Legs
Janet
Colonnello Hurley membro del S.I.M.
Madoc
Katy
Sigmund
Nathan
Darver, Solomon
Commissario Akron membro del S.I.M.
Tenente Stuart assistente del Colonnello Hurley
Folke, James prigioniero del S.I.M.
Folke, Nina figlia di James
Locations
Sandville
Stazione Laboratorio del S.I.M.
Agenzia Alfa
Base Lunare del S.I.M.
Marte
Città della Costa Ovest
War Memorial East Park
Elementi
Vendetta
Resa dei conti
Ricordi e rimpianti
Rivelazioni
Un nuovo cammino
|