ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:
Recensione 22-24

  Il Giannizzero Nero
Codice: [23] 100pp
Rating:
scheda di Amos Pons

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni / Lorenzo Bartoli
    Disegni/Copertina:
    Walter Venturi/ Massimo Carnevale
    Lettering:
    -

    SERIE REGOLARE
    n°23 "Il giannizzero nero" - 100 pp - 04.05
    (5k)


In due parole. . .

John Doe, ma sopratutto Dago, guidano la difesa della Fortezza delle Cinque Muraglie dalle truppe di Morte.
Ma, come si sapeva fin dall'inizio, la difesa è impossibile e John deve utilizzare la Falce dell'olocausto per mettere fine all'asedio.


Note e citazioni

  • Si conlude in questo numero la partecipazione di Dago alla serie. E si conclude con una rivisitazione, con partecipazione di Morte e di Guerra, dell'episodio del tentato assassinio del giovane Cesare Renzi.
  • Il tema del'assedio di molti contro pochi non aggiunge nulla di nuovo al genere. In fondo lo dice anche John, a pag 6, che sembrano essere ad Alamo.
  • I soldati che appaiono in primo piano a pag. 8-9 assomigliano a quelli visti nel film Il Signore degli Anelli.
  • A pag. 39 Dago afferma che è impossibile tenere nascosata la falce (ci si chiede allora come mai Morte non sia riuscita a trovarla) e che stava per essere corrotto dal suo potere.
  • Pag. 89, John Doe usa la falce e mette fine al buco contabile creato da Morte e dai suoi collaboratori, ponendo le basi per la resa dei conti del prossimo numero.
    Sicuramente viene da chiedersi perchè John non abbia usato la Falce prima, visto che già a pag.6 Dago afferma:"Non abbiamo alcuna possibilità di farcela".
Incongruenze
  • E' molto particolare il fatto che Morte, pag. 66, decida di non utilizzare armi moderne durante l'assedio per fare un favore a John Doe. Vabbè che è innamorata di lui, me è pur sempre un'"entità" superiore.
La frase
  • "Meriti una lama pulita, bastardo."
    Dago rivolto a Guerra, pag.83


Personaggi

John Doe ex braccio destro di Morte. Morte il boss della Trapassati Inc. Fame diffusa portatrice di morte. Pestilenza il cui unico amico è prorio Joh Doe. Guerra comandante dell'esercito evocato da Morte. Thomas Rose aiuta John durante l'assedio. Erika bella guerriera che fa perdere la testa a Thomas. Dago\Cesare Renzi a cui John ha affidato la cusodia della falce. Giacomo Barazutti colui che tradisce Cesare Renzi. Kharim braccio destro di Dago. Kabir Ben Mahud salva e poi schiavizza il morente Cesare Renzi.

Locations

Deserto Accampamento di Morte Fortezza delle cinque muraglie Venezia

Elementi

Assedio Eroismo Sangue Epicità
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §