ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
Interactive




PESCE D'APRILE
1999
Piccoli universi...
Tempo di catastrofi!
I vostri universi



Okay, non ci siete cascati. Ammettiamo che l'idea alla base del pesce d'aprile di quest'anno richiedeva una notevole dose di "sospensione dell'incredulit�" per poter essere digerita, ma la tentazione di proporvi la nostra personale versione dell'universo Bonelli � stata troppo forte. :-)

Piccoli universi crescono
di Daniele Alfonso e Fabrizio Gallerani con il beneplacito di Giovanni Gentili

Come nasce un pezzo per uBC? Spesso per caso, da una battuta o da una conversazione fra i componenti dello staff. Ebbene, quello che trovate a seguire, � proprio il colloquio nascosto che ha portato alla nascita del pesce sui paradossi temporali. Leggete con attenzione, perch� proprio i falsi universi descritti nello scherzo ci hanno dato l'idea di lanciare una specie di concorso: "ri-scrivete l'universo Bonelli come meglio vi aggrada!". Rispondete numerosi: i migliori interventi saranno pubblicati nei prossimi aggiornamenti di uBC!

Ed ora: for your eyes only...

Daniele Alfonso:
Ho pensato che per il Pesce di quest'anno (ormai � una tradizione) si potrebbe organizzare qualcosa in grande stile. Farei una falsa anteprima dove annunciamo un sensazionale nuovo fumetto della SBE; non una nuova serie, pensavo a uno speciale di "Storie di Altrove".

La storia � questa: gli Uomini in Nero hanno trovato/costruito una macchina del tempo e se ne sono serviti per alterare il passato a loro piacimento. Un agente dell'Altrove del futuro deve a sua volta viaggiare nel tempo per ristabilire la corretta linea temporale. Viaggiando tra le varie epoche, si trover� a visitare le varie Altrove nei diversi anni e (questo � il bello!) nei suoi spostamente temporali incontrer� Zagor, Martin Myst�re e Nathan Never, che non saranno i protagonisti della storia, ma appariranno solo come "guest star". Si potrebbe anche dire che la storia � stata scritta a sei mani da Castelli, Boselli e Serra... sempre per spararle grosse!

L'agente di Altrove potrebbe essere una ragazza. Per dare credibilit� alla cosa, bisognerebbe includere qualche disegno. Non pretendo tavole inchiostrate, naturalmente, ma solo, ad esempio, qualche "studio" dei personaggi, o cose del genere. Che ne dite?
Secondo me � abbastanza incredibile, per cui ci crederebbe moltissima gente. :-)

Giovanni Gentili:
Ma questa storia la puoi vendere alla Bonelli! :-))
Con o senza crisis, mi sembra comunque che l'idea sia molto divertente.

Fabrizio Gallerani:
Umh... ti dico la verit�: mi pare fin troppo credibile! Sembra proprio una di quelle idee che potrebbero venire a Serra per uno speciale di Nathan. Anche la missione nel tempo � un po' troppo fedele a quelle svolte da Robinson Hart su Zona X. Insomma uno speciale cos�, in via Buonarroti, potrebbero anche farlo! :-)

In realt� io mi ero immaginato di calcare un po' pi� la mano, e magari si pu� fare proprio a partire dalla tua idea. Che s�, una gigantesca crisi temporale che porti alla fusione degli universi Bonelli di tutte le epoche e che abbia ripercussioni sulle testate regolari. Finita la crisi e ripristinata la normalit�, tutti ritornano nelle proprie epoche, ma (e qui bisognerebbe fare i misteriosi...) niente sar� pi� come prima!

Vabb� � la prima cosa che mi � venuta in mente... :-) Il senso � quello di ironizzare sulla paventata ostilit� della Bonelli ai cross-over e, comunque se bufala deve essere, che almeno sia un pochetto demenziale...

DA
Nel senso che gli Uomini in Nero, viaggiando nel tempo, hanno fatto qualche pasticcio? Allora si potrebbe pensare a una missione congiunta di Altrove e UiN per ristabilire il presente corretto. Forse per� mettere tutti i personaggi nello stesso tempo � eccessivo. Potremmo dire che nel tempo "modificato" sono stati modificati anche i personaggi, per cui Martin Myst�re non � il detective dell'impossibile, ma qualcos'altro.
Tex non � un ranger del Texas, ma fa ancora il fuorilegge, o qualcosa del genere.
Zagor non � mai diventato lo Spirito con la Scure e anzi, per seguire le orme del padre, si � arruolato nell'esercito.
Continuate voi...

FG
Martin non ha perso i genitori nel disastro aereo e il padre lo ha iniziato alla setta degli Uomini in Nero.
Nathan non ha n� perso la moglie n� alienato la figlia, ed ora � ancora un fedele e corrotto poliziotto che se la fa con Sara di nascosto.
Dylan (ce lo mettiamo Dylan? Mass�) � un questurino alcolizzato, ormai all'ultimo stadio, che picchia i tifosi negli stadi e che Bloch, regolarmente, manda a dirigere il traffico.
Mister No (Anche lui? Si!) � rimasto a New York e ha aperto una piccola agenzia di spettacolo, che piano piano gli ha fruttato una montagna di soldi, ed ora � un ricco, grasso e spregevole sfruttatore.

GG
Si potrebbe fare uno "speciale" in cui ognuno si inventa improbabili variazioni delle testate bonelli: la morte di Tex che poi resuscita grazie a Mefisto, Martin Myst�re che viaggia attraverso il tempo per fermare gli uomini in nero, Zagor apre una pizzeria, Nick Raider si d� all'alcolismo, Dylan Dog si sposa, Jonathan Steele incontra Ken Parker... si potrebbe lanciare un concorso sulla rete: sono sicuro che uscirebbero cose divertentissime.

Se l'idea vi piace, una volta fatto il pesce, contestualmente al messaggio che svela che era uno scherzo si potrebbe lanciare il concorso di cui dicevo: "provate voi a far di meglio!".

DA
Vi mando la bozza del pezzo sul Pesce d'Aprile. notate l'indizio nascosto nel cognome dell'agente di Altrove...

FG
Grande l'idea del nome dell'agente del futuro. Si potrebbe osare oltre e chiamarla April Fisher :-) ma sarebbe veramente troppo palese! B�, per il momento vi mando i bozzetti dell'agente Fisher (il disegnatore imitato dovrebbe essere Vercelli che � il pi� papabile per un eventuale speciale di questo tipo): sono una palese scopiazzatura, ma accontentatevi :-).

(23k)
La prima versione dell'agente Fisher, Blade Runner docet :-).
(c) 1999 uBC

Nel frattempo mi � anche venuta un'altra idea: lo speciale di SdA potrebbe uscire in occasione del countdown finale di Martin Myst�re, anzi, il guaio temporale potrebbe proprio essere l'evento tanto annunciato sulla serie del BVZM...

(4k)
Carol Fisher, dopo il restyling :-)
(c) 1999 uBC
   
DA
Ora comincio a capire il problema degli sceneggiatori, quando pensano una cosa e i disegnatori ne fanno un'altra. ;-) Pensa che io mi immaginavo l'agente di Altrove come una specie di Lara Croft... ma � questione di idee personali. :-)

FG
Lara Croft... se po' fa! :-)
In effetti non � che mi avessi dato molte indicazioni. Provo ad abbozzare anche la versione Tomb Raider (e stavolta cambio registro e provo [eresia! :-)] ad imitare il grande Alessandrini) e poi decidiamo.

Bene, questo � veramente tutto: potete leggere (o rileggere) il risultato delle nostre menti malate :-) seguendo il link sottostante che porta alla pagina del falso scoop.

Continua... Nella pagina successiva: il testo integrale del pesce d'aprile
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §