uBC Enciclopedia online del fumetto (torna all'indice)

IT-WTC
Witch (W.I.T.C.H.)
di Riccardo Panichi - 1 Feb 2003

Quando nasce e chi lo crea? Nato con la precisa idea di conquistare un nuovo pubblico (quello delle ragazzine teenager), WITCH rappresenta l'approccio della Disney al genere realistico. Sulle orme, in quanto a tematiche, di PK e Mickey Mouse Mystery Magazine (che tuttavia conservavano ancora i tradizionali animali antropomorfi), la serie è incentrata su personaggi completamente umani.

Creato da Elisabetta Gnone e caratterizzato graficamente dal bravo Alessandro Barbucci (di cui ricordiamo l'innovativo Sky Doll), WITCH esce nelle edicole nell'aprile 2001 e promette, visto il clamoroso successo, di durare a lungo. Da notare anche le cospicue parti redazionali, che propongono articoli frizzanti dedicati alle "giovani streghette moderne".

Che cos'è?
Partiamo dal nome: WITCH è un acronimo dei nomi delle protagoniste, cinque teenager che si scoprono dotate di poteri magici. Molto presto impareranno che i loro poteri, come per tutti gli eroi che si rispettino, comportano anche gravi responsabilità: il loro compito è infatti quello di Guardiane, preposte ad evitare che la Terra venga contaminata da esseri provenienti dalla dimensione parallela di Meridian, collegata al nostro mondo da dodici portali. Nonostante l'impegno che deriva dalle continue intrusioni di creature nella città in cui vivono, Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin, questi i nomi delle ragazze, si comportano e vivono come le loro normali coetanee: passioni, amore, litigi e incomprensioni si intrecciano in trame anche di lungo respiro.

Chi sono gli amici?
Le cinque ragazze vivono rapporti intensi con le loro famiglie. Will, ad esempio, fatica a trovare un'intesa con la madre, mentre Cornelia e Irma sono alle prese con i quotidiani litigi tra fratelli. Un personaggio piuttosto importante è Matt, un bel ragazzo di cui Will presto si innamora. Semplici macchiette, sebbene ben caratterizzate, sono invece Martin, Uriah e Nigel.

Chi sono i nemici?
L'antagonista principale è certamente Phobos, ambiguo e crudele principe di Meridian. Suo scopo è quello di assorbire i poteri della sorella Elyon, ex amica delle WITCH e portata al lato oscuro dall'affascinante (almeno nelle sue sembianze umane!) Cedric .


in due parole
Innovativa serie disney (senza i tradizionali animali antropomorfi) creata nel 2001 da Elisabetta Gnone con il supporto grafico di Alessandro Barbucci. La serie narra le avventure di cinque teenager che si scoprono dotate di poteri magici e lottano contro le intrusioni dalla dimensione parallela di Meridian.