Cassidy
scheda enciclopedica del protagonista della miniserie noir di Ruju
Scheda di M.Cappelli | | enciclopedia/


Cassidy
- In due parole
Il rapinatore e ladro Cassidy è alla ricerca di vendetta e redenzione sulle strade americane degli anni '70, nella miniserie noir ideata da Pasquale Ruju per Sergio Bonelli Editore.
Quando nasce e chi lo crea?
Miniserie mensile di 18 numeri uscita tra il maggio 2010 e l'ottobre 2011, ideata da Pasquale Ruju, già sceneggiatore di Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr e Tex e creatore della miniserie Demian, con le copertine realizzate da Alessandro Poli.
Chi è Cassidy?
Cassidy è un rapinatore e un ladro nell'Arizona degli anni '70, ma in un'altra vita, prima di essere incastrato dai servizi segreti, era un rispettato tenente dei Marines in missione in Vietnam, con una moglie e due figli ad aspettarlo a casa. Tradito e ferito mortalmente dopo l'ultimo colpo, gli sono concessi 18 mesi di vita da un misterioso Bluesman cieco in cui Cassidy, seguendo il suo personalissimo codice morale, potrà mettere le cose a posto.
Chi sono i suoi amici?
Per un fuorilegge come Cassidy i suoi migliori amici non possono che essere i suoi complici, nonché suoi ex-commilitoni in Vietnam, come Aaron "Ace" Gibson, amante del gioco d'azzardo, e il gigantesco messicano Juan Cuervo, con tanto di famiglia oltre confine. L'avvocato di Phoenix, l'idealista Diane Weiss è una buona confidente per Cassidy, che per salvare un altro ex-commilitone, David "Lazaro" Stevens, vivrà un'avventura in territorio messicano. Molto particolare il ruolo del Bluesman Cieco, coscienza e consigliere del rapinatore dell'Arizona.
La famiglia di Cassidy
Non trascurabile nella vicenda il peso della famiglia di Cassidy: con l'ex moglie Dottie Walker i problemi c'erano anche prima del matrimonio e della nascita dei due figli, la bionda Michelle e il ribelle Daniel. La sorella maggiore Connie è sposata con un altro suo ex-commilitone, il gioviale Doc Webster, con cui ha il piccolo Jimmy.
Links
Connessioni in uBCLe schede di tutti gli episodi Pasquale Ruju scheda dell'autore
Connessioni fuori dal sito uBC:
Il sito ufficiale