ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  I dannati di Praga
Codice: [55] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Alessandro Bocci / Enea Riboldi
    Lettering:
    Luca Corda

    SERIE REGOLARE
    n.62 "I dannati di Praga" - 94pp - 05.05
    (5k)


In due parole. .

Vampiri a Praga! Indossano divise della Seconda Guerra Mondiale e sono agli ordini di Nergal. Così Harlan e soci si troveranno ad affrontare ancora un volta il loro mortale nemico, mentre Vera Bendix incontrerà una persona che non avrebbe mai pensato di ritrovare.


Note e incongruenze

  • La storia è interamente ambientata a Praga e si svolge su due piani temporali, il presente e la Seconda Guerra Mondiale, quando la città boema rischiò seriamente di essere distrutta dall'esercito tedesco e fu salvata solo dall'intervento dell'Esercito di Liberazione Russa, in un primo momento alleato dei tedeschi, ci si schierò al fianco della Resistenza.

  • Questo albo è il seguito naturale del n.46"Il castello di Barbablù" e vede protagonisti gli agenti segreti Edward Foster e Vera Bendix, attivi durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest'ultima ritorna anche nella parte ambientata nel presente e, nonostante l'età, si rivela sorprendentemente in forma.

  • L'albo inizia con il ricordo (indotto da Caleb) della storia d'amore tra Nikolaus e la cartomante Mathylda Prusova detta Madame de Thebe, che sarà poi uccisa dai nazisti (come narrato nel n.12"Anima persa".

  • Tra i personaggi ricorrenti praghesi, in questo numero ritorna Hinterstoisser il costruttore della "Casa all'ultima lanterna", la cui storia è raccontata nel n.50"Il dottor Cinderella".
La frase
  • "Secondo me c'è un solo motivo per la presenza a Praga di un branco di non-morti: sfidare Dampyr nel suo stesso territorio"
    Tesla, a pag.41-42.


Personaggi

Harlan, Kurjak, Tesla Caleb Lost Nikolaus Bendix, Vera Prusova, Matylda, Madame de Thebe Foster, Edward, agente segreto Andreyevich, Sergej, amante di Vera trasformato in vampiro [+] Soldati russi [+] Nergal, capo della polizia segreta dell'Inferno

Locations

Praga Teatro dei Passi Perduti

Elementi

Seconda Guerra Mondiale Vampirismo Storia d'amore
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §