uBC (3k) Il "Dopolavoro" di uBC
Aprile 1997

SINFOR

uBCFatecelo sapere

Mappa del SitoNovitàIndice

"gestore": Giovanni Gentili


17.04 1997
(1k)
Il BVZM � un Uomo in Nero?


E' ormai evidente che Altrove e Martin nascondono pi� segreti dei "cattivi"! Perch� Altrove non rivela al mondo le meraviglie in suo possesso? E poi: Quante volte gli Uomini in Nero hanno tentato di uccidere Myst�re? Ormai non si pu� parlare di semplice fortuna � chiaro che sono daccordo con lui! Martin ha quindi seguito le orme del padre?..

Il BVZM � un Uomo in Nero?
(1k)
intervento di Luigi Ferrini

E alla fine la verit� viene a galla! Martin Myst�re appartiene agli Uomini in Nero! Ce lo rivela il n.180 della serie regolare, in ben due occasioni distinte, in due episodi diversi, e ad opera di due sceneggiatori diversi!

Il primo indizio compare nell'episodio "Il signore del Nilo", scritto da Bonetti e Recagno, dove, a pag.53, Martin pensa: "Belzoni non pu� saperlo, ma intorno al XXI secolo a.C., un altro faraone, Imhotep, aveva tentato di imporre il culto di Aton, ed era stato costretto a lasciare l'Egitto assieme ai suoi seguaci...". Ebbene: perch� non glielo dice, a Belzoni, invece di tenere il pensiero per se'?

Potremmo giustificare il BVZM dicendo che, data la drammaticita` del momento, non sarebbe stato il momento giusto per fare discorsi di quel genere... Tuttavia, nell'episodio successivo, "L'ultima caravella", su testo stavolta di Beretta, Martin Myst�re ancora una volta, a pag.81, pensa: "Si tratta di ben piu` di una semplice ipotesi... Ma questo Diana, ovviamente, non poteva dirglielo...".

E per quale motivo non poteva dirglielo? Per non esporsi al ridicolo? La verit� � che Martin � in combutta con gli Uomini in Nero e solo dietro pressanti insistenze � disposto a rivelare certe informazioni in suo possesso (in questo caso, dietro la raccomandazione di Diana).

Insomma, il classico modo di fare "Io so ben pi� di voi comuni mortali, ma non ve lo posso dire, OVVIAMENTE". Ovvio? Io non ne sarei cos� sicuro... :-)


vai all'Archivio del Dopolavoro

vai al Dopolavoro precedente
uBC ha cambiato nome!
Come ti crittografo il fumetto,   Magico Vento a Cremona

(c) 1997 uBC all right reserved worldwide creation date [ 17.04 1997 v1.0 ]