uBC (3k) Il "Dopolavoro" di uBC
Ottobre 1996
SINFOR

uBCFatecelo sapere

Mappa del SitoNovitàIndice

"gestore": Giovanni Gentili

18.10 1996
(1k)
quando il passato ritorna
un bel messaggio


quando il passato ritorna
(1k)
L'ultimo mese � stato particolare per la Bonelli: � stato (probabilmente in maniera involontaria) il mese del "passato" :-). I pi� attenti avranno infatti notato che gli albi di ben quattro personaggi Bonelli trattavano il passato dei personaggi stessi o della loro famiglia.

Ci � stato raccontato il particolare "matrimonio" di Dylan Dog e il suo primo incontro con Groucho (vedi DD n.121), in occasione della "festa a colori" per i suoi dieci anni. Nick Raider � tornato in Italia per scoprire inediti avvenimenti sul defunto Zio Giovanni e aggiungere un altro tassello del passato della famiglia Raidero (vedi NR n.100). Abbiamo conosciuto il passato di Legs e del suo matrimonio (vedi LW speciale n.1) ,anche questo non del tutto normale come quello di Dylan ;-). Per finire Martin Myst�re � stato in Inghilterra dove ha saputo tutto sulle origini dei suoi avi e del suo cognome (vedi MM n.174-175), incontrando suo Zio Paul (un altro Zio :-).

Un vero e proprio tuffo nel passato, ma per capire il presente dei nostri personaggi preferiti...

un bel messaggio
(1k)
messaggio di Gianni Saiu   (18.10)

Ritengo molto utile questa vostra esperienza critica sui fumetti. Ho letto Tex sin dai primi numeri e debbo dire che era la mia TV con la differenza che non ero bombardato da tanta "spazzatura" come avviene oggi. Aquila della Notte, Dick Tiger, Kit Carson erano per noi bambini degli eroi che ci facevano conoscere delle citt�, degli stati, delle situazioni tipiche di un "continente" che in modo non definito si chiamava America.
Auguri, buon lavoro. Gianni Saiu

08.10 1996
(1k)
Martin Myst�re � anche Extra
un opinione su Nathan


Martin Myst�re � anche Extra
(1k)
A luglio � nata, dalla vulcanica mente di Castelli (e a danno delle nostre finanze :-), la nuova testata "Extra" di Martin Myst�re, dedicata alla ristampa dei racconti fuori collana del detective dell'impossibile. Le storie non saranno da noi recensite, in quanto ristampe: nei primi numeri verranno ristampati gli speciali, che poi si "alterneranno" con almanacchi e storie brevi. Inoltre, nei primi tre numeri, � presente anche un indice analitico, che � quello consultabile on-line nel sito del BVZM.

Ad oggi sono uscite le ristampe dei primi due speciali e voglio segnalare una particolarit�: se si guardano le costate (e le copertine) dei due Extra si vede come lo sfondo dietro la scritta Extra sia giallo chiaro nel n.1 e bianco nel n.2. Guardando il preview della copertina del n.3, di novembre, si vede che lo sfondo sar� di nuovo giallo chiaro. Questa sembrerebbe una sorta di "citazione" del celebre errore commesso nella costata dello speciale n.2 originale, in cui la scritta del titolo � blu e non rossa come � in tutti gli altri speciali.

Questa, naturalmente, � la mia speranza... perch� temo che invece si tratti di una "rotazione dei colori" in copertina, molto in voga oggi alla Bonelli. Io viceversa odio che le costate degli albi della stessa testata siano tutte di colori diversi. Quindi spero che cambi solo il colore della striscia con la scritta "ristampa integrale.." ma non lo sfondo!
 
Tornando alle storie, queste sono state "rivedute e corrette" soprattutto nei dialoghi e qui di seguito riporto qualche curiosit� destinata a chi ha comprato Extra e non aveva gli originali, oppure a chi aveva gli originali e non ha comprato Extra (ehm.. io sono nella terza categoria.. ;-).

Il "Il cobra d'oro" (1984, primo speciale assoluto in casa Bonelli) � stato cambiato pi� che altro nel dialogo Martin-Angie della prima parte: Angie d� ora del tu a Martin e lo chiama "Marty caro" mentre nell'originale gli dava del voi e non usava il nomignolo, venuto molto tempo dopo. Segnalo inoltre che nella lotta a pag.36-37 dell'originale, Martin, che st� per essere colpito, dice "qui si profila un Knock-Out!" mentre a pag.38-39 della ristampa dice "sento che il lavoro del mio dentista � in grave pericolo..". Subito dopo Martin colpisce l'indigeno allo stomaco e lo stregone Mantra nell'originale dice "Ravi ha sempre avuto lo stomaco debole: dev'essere per quello che mangia". Dodici anni dopo scopriamo cosa mangiava :-), poich� nella ristampa dice "gli ho detto mille volte che il cibo dei fast-food pu� fare brutti scherzi..".

Il primo speciale va letto solo per il suo valore "archeologico", essendo in azione un Martin d'altri tempi, in uno speciale volutamente comico ma troppo esagerato.

Ben diverso il secondo speciale "Il tesoro di Loch Ness" (1985) in cui Castelli aggiusta il tiro sulla comicit�, che contraddistingue gli speciali ancora oggi: una gran bella storia, molto divertente e che non risente degli anni.

A pag.22 dell'originale Orloff dice "non chiedermi come ho fatto a liberarmi della maledizione zingara" e una nota nella vignetta riporta il riferimento a MM n.33. Questa frase e il riferimento spariscono dalla ristampa e rimane solo "anch'io, come te, ho la deprecabile capacit� di sopravvivere". Non ho capito il motivo per cui liberarsi del riferimento cronologico, come se la storia non fosse pi� inserita nella collana in quel punto.

Il "medaglione magico" di Angie era chiamato Klingor nell'originale mentre ora diventa un Sigillum Emeth (e sarebbe interessante sapere perch�).

Il mostro a guardia del tesoro, nel disegno di Alessandrini a pag.42 dell'originale, era simile ad un drago. E' stato trasformato in qualcosa di simile a Nessie a pag. 44 della ristampa. Il nuovo disegno, che non e' nemmeno in "stile Alessandrini", svela in parte il resto dell storia.

A pag.72 dell'originale Dee e Kelly promettevano ad Angie di fare "un film con Richard Gere". A pag.74 della ristampa il film � invece con "Kevin Costner"! (e non so quanto fosse famoso Kevin nel 1984).

un opinione su Nathan
(1k)
messaggio di Massimo Azzano   (08.10)

Leggo Nathan Never dal primo numero, sebbene non sia in generale un lettore di fumetti. Come ho letto nelle vostre critiche, che trovo azzeccate, a Nathan, al contrario dei numeri iniziali e dell'ultimo, manca del profilo umano e di emotivit�. Non credo che sia l'improbabile che rende interessante il fumetto (altrimenti leggerei Dylan Dog) quanto la proiezione delle nostre ansie o sogni nel personaggio Nathan, in un mondo futuro con pi� gradi di libert� del nostro presente. Secondo me � importante dare sempre ai personaggi un'anima e un carattere anche complesso e a volte contradittorio in modo da poter creare sempre nuove situazioni, come capita nelle nostre vite pur non vivendo nel futuro o fra vampiri come super eroi.



vai al Dopolavoro di Settembre 1996
Professione: Letterista,   un voto "VIP" per la Top Ten,   il nuovo Giornale.

(c) 1996 uBC all right reserved worldwide creation date [ 08.10 1996 v1.0 ]