ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Concorrenza sleale
Codice: [308] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Giampiero Casertano / Angelo Stano
    Lettering:
    Renata Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.220 "Concorrenza sleale" - 94pp - 2005.01
    (5k)


In due parole. .

Al numero 3 di Craven Road ha aperto il suo studio Debbie Doyle, l'indagatrice dell'incubo, che in breve tempo rischia di far fallire Dylan. I due colleghi finiranno inevitabilmente per lavorare sullo stesso caso, in una sfida che si rivela molto più pericolosa del previsto.


Note e citazioni

  • Debbie Doyle da un lato ricalca alcune caratteristiche di Dylan (la via, l'assistente strampalata, l'arredamento, l'abbigliamento, anche se al posto dei jeans preferisce indossare una minigonna) mentre dall'altro percorre una strada opposta: tecnologia all'ultimo grido, pochi scrupoli nell'accettare clienti fuori di testa e automobile nuovissima (ma non il nuovo maggiolino, bensì una Mini).
  • Debbie abita al n.3 di Craven Road, ovvero di fianco all'appartamento di Jeoffrey M. Gideon, il "vicino di casa" protagonista dell'omonima storia breve (contenuta nel quarto gigante). Sarebbe stato interessante sapere l'opinione del poveretto sulla nuova vicina.
  • Doyle è un nome d'arte scelto in omaggio ad Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes.
  • Nell'ultima vignetta di pag.98, il passante è Giampiero Casertano. Casertano si era autoritratto anche nella tavola conclusiva del n.26 (chiedeva l'ora a Groucho) e nell'ultima vignetta di pag.122 di Martin Mystère Speciale 4 ("La diabolica invenzione").
Incongruenze
  • L'intera spiegazione della vicenda è costellata di incongruenze: se Debbie voleva l'aiuto di Dylan, per quale motivo fa di tutto per inimicarselo? E dopo averlo convinto ad occuparsi del caso tramite Dick, perchè partecipa all'indagine, con il rischio che Dylan rinunci?
  • Pag.77, è credibile che una freccia (sia pure di fantasma o creatura mostruosa) scagliata da grande distanza riesca a perforare la cabina di un elicottero? (segnalazione di Cristian Di Clemente)
  • Pag.84, i mostri conoscono il nome (o meglio, il cognome) di Dick. A parte il fatto che sono in errore, non si capisce come facciano a saperlo.
La frase
  • "Beh, non potevi pretendere di essere per sempre il miglior indagatore in un campo dove non ne esistono altri."
    Groucho 'incoraggia' Dylan, pag.22


Personaggi

Dylan Groucho isp.Bloch Doyle, Debbie l'indagatrice dell'incubo Lizzie la sua assistente Campbell, Dick alias Norris cliente dei due indagatori Brett giovane studente pilota dell'elicottero [+] Clan dei Macintyre Quickharmon cliente di Debbie

Locations

Londra
Appartamento di Dylan Dog Appartamento di Debbie Brandalbane Castello dei Campbell

Elementi

Rivalità Maledizioni Mostri
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §