RecensioneNote

Mappa del SitoNovitàIndice

Dylan Dog  n.120
" Abyss "
(1k)
( 5 , 6 , 4 ) 1 + 3
65% equiv.
5/7


Alcuni misteriosi e sovrannaturali omicidi sono causati da oggetti apparentemente normali, che in realtà celano una maledizione: un rasoio, una bambola, una collana, un orologio. Li accomuna un solo nome: "Titan"...

Sulle orme di Titan
recensione di Daniele Alfonso
Dylan Dog



Soggetto
(1k)
5/7
Magda Balsamo Un ottimo esordio per la prima donna ai testi di Dylan Dog, con intenti psicologici dichiarati. Una vicenda onirica, forse non particolarmente originale, ma sicuramente ben studiata e gradevole. Atmosfere notevolmente inquietanti.

Sceneggiatura
(1k)
6/7
Tiziano Sclavi Il "papà" di Dylan Dog è felicemente ritornato al suo personaggio, e di certo non ha perso la mano. Dialoghi e monologhi dei personaggi sono, come al solito, realizzati benissimo, e ci sono numerose battute divertenti. Anche Groucho evita di riciclare battute stravecchie. Ottimo montaggio "cinematografico" delle scene. Comincia a infastidirmi, però, il continuo riferimento al "numero della bestia", 666.

Una nota: a pag.67 compare la copertina del numero 12 di Zagor, intitolato "Sulle orme di Titan" (Il titolo é stato tradotto in inglese).

Disegni
(1k)
4/7
Giampiero
Casertano
Un Casertano non al suo meglio, questo è certo. Alcune tavole sono ottime, ma altre non reggono assolutamente il confronto coi suoi lavori migliori (ad esempio "La casa degli uomini perduti"<7i>, speciale Dylan Dog del 1991). I volti dei personaggi, in particolare, non sono disegnati con la solita cura (cfr. pag 66).

Copertina
(1k)
1/3
Angelo Stano A me lo stile di Angelo Stano non è mai piaciuto e ogni volta che vedo una delle sue copertine rimpiango Claudio Villa, copertinista dei primi numeri. Discreto il disegno in generale, ma la mascella di Dylan sembra disegnata con squadra e righello, come di consueto.

Overall
(1k)
3/3
Storia più che buona, senza significati reconditi che ne rendano difficile l'interpretazione, condita da numerose battute divertenti.



Partecipate! Esprimete il vostro voto su quest'albo utilizzando la pagina delle Valutazioni dei Naviganti. Inviateci anche commenti/osservazioni sull'Albo o sulla Recensione, segnalazioni di errori di sceneggiatura o curiosità, utilizzando la pagina del Fatecelo sapere!. Siamo sempre pronti a raccogliere le vostre osservazioni anche per storie uscite da molto tempo. I vostri commenti appariranno nella stessa pagina della recensione.

(c) 1996 uBC all right reserved worldwide creation date [ 27.08 1996 v1.0 ]