Il ritorno di Concrete

l'eroe della nuova era
Recensione di  |   | comics/

Il ritorno di Concrete
Concrete 1: profondità

Il ritorno di Concrete

Riappare in libreria la serie americana Concrete, grazie alla Panini Comics, che pubblica Profondità, il primo volume dell'opera completa del personaggio, creato dall'autore di Seattle Paul Chadwick nel 1986, per la casa editrice Dark Horse.
Il volume ripropone le storie della prima serie a fumetti del personaggio, alternati ad alcuni racconti brevi, in episodi che narrano le avventure dell'aspirante scrittore Ronald Lithgow, imprigionato in un gigantesco corpo di pietra dopo un inspiegabile esperimento alieno. Pur avendo le physique du role del supereroe, Concrete vive delle storie quasi minimaliste, improntate, per assurdo, da un forte realismo, in cui sono i rapporti umani ad avere il maggior spazio nella narrazione, che si accompagna ad un taglio ambientalista e in cui traspare una visione desolatamente critica verso le contraddizioni della società contemporanea.
Pubblicato in un periodo in cui nei Comics andava di moda il filone narrativo definibile come "distruzione e disperazione", Concrete segna quasi un'inversione di tendenza per il fumetto americano di quel periodo, riscuotendo un notevole successo tra i critici e i lettori per l'eleganza e la sensibilità che traspare dalle sue pagine, tanto da aggiudicarsi numerosi premi come gli Eisner Award, e rappresentando uno dei primi grandi successi della Dark Horse.

Copertina Concrete n.1, Profondità
Illustrazione di Paul Chadwick

(c) 2005 Paul Chadwick

Copertina Concrete n.1, Profondità<br>Illustrazione di Paul Chadwick<br><i>(c) 2005 Paul Chadwick</i>

In giro per la rete


La bibliografia di Paul Chadwick : a cura di Stefano Marchesini
Panini Comics: sito della casa editrice

La vita editoriale del personaggio è stata frammentaria negli stessi Stati Uniti, legata anche all'ispirazione di Chadwick, e dopo una serie di racconti brevi apparsi su Dark Horse Presents e la prima serie di 10 numeri, ci sono state differenti miniserie, a colori e in bianco e nero, ristampate più volte.
Allo stesso modo sono state innumerevoli le edizioni italiane. Ha iniziato la Telemaco, casa editrice dell'antologico Cyborg che pubblicò nel 1993 i primi racconti brevi del personaggio, subentrò poi la Phoenix di Daniele Brolli con un bel mensile da edicola, in formato comic book spillato, denominato Collana Europa, che durò 19 numeri dal 1996 al 2000 e pubblicò i racconti brevi, la prima serie americana di 10 numeri e le prime miniserie. I diritti passarono poi alla Magic Press dal 2001 che stampò in due volumi le miniserie Sguardo Assassino e Strana Armatura, prodotte in America dal 1994 al 1998; contemporaneamente la Lexi Production pubblicò un one-shot, Family Night, apparso in un antologico della Dark Horse. Comma 22 iniziò nel 2007 a pubblicare in ordine sparso l'opera completa riguardante Concrete, fermandosi a 3 volumi, inspiegabilmente di formato ridotto rispetto all'originale, mentre contemporaneamente apparivano dei racconti inediti del 2011, tratti dall'americana Dark Horse presents, tradotti in Italia nella rivista da libreria Dark Horse presenta della Bao Publishing nel 2011-2012.

Nelle mani del governo
Tavola di P. Chadwick da "Una nuova vita"

(c) 2005 Paul Chadwick

Nelle mani del governo<br>Tavola di P. Chadwick da "Una nuova vita"<br><i>(c) 2005 Paul Chadwick</i>
Il piano dell'opera della Panini Comics prevede la pubblicazione di 7 volumi, con la ristampa di conseguenza anche del materiale già edito dalla Comma 22, finalmente in un formato non ridotto, ma rispettoso dell'edizione originale. Straniante l'assenza alle note di Daniele Brolli, curatore storico della serie in Italia, sono comunque ottime l'introduzione dello stesso Chadwick del 2005, le note del curatore Antonio Solinas, che intervista anche l'autore. Peccato per l'assenza delle copertine dei numeri originali, e per il mancato rispetto delle cronologia di uscita, difetti però ascrivibili probabilmente all'edizione originale della pubblicazione in volume. Più grave invece l'incompletezza dei crediti che rimandano alle edizioni americane, senza l'indicazione precisa delle date di uscita delle prime apparizioni delle storie raccolte.

La festa di bambini
Tavola di P. Chadwick da "La vita di chi è ricco e famoso"

(c) 2005 Paul Chadwick

La festa di bambini<br>Tavola di P. Chadwick da "La vita di chi è ricco e famoso"<br><i>(c) 2005 Paul Chadwick</i>
Il volume racchiude storie di anni differenti, aspetto riscontrabile anche dal cambiamento del segno grafico di Chadwick. Nella prima storia, Pietra tra la pietre, Concrete partecipa ad una spedizione di soccorso per salvare un gruppo di minatori rimasti imprigionati sottoterra nel Kentucky. La spedizione non finirà bene e il racconto permette di scorgere tutte le tematiche presenti nella serie: in primo luogo, il rapporto di Concrete con la biologa Maureen Vonnegut (nessuna parentela con lo scrittore né con il fisico) che segue per il governo la situazione sanitaria di Concrete, e con il proprio assistente, sedicente scrittore, Larry Munro, sotto il cui sguardo ingenuo viene narrata la vicenda, e in secondo luogo il rapporto con la pubblica opinione attirata dall'enorme popolarità di Concrete, ma anche con il potere politico, che cerca di sfruttare le capacità dell'eroe della nuova era per fini elettorali. Concrete deve fare i conti con la responsabilità di possedere un enorme potere, tema tipico della narrazione dei supereroi, per esempio in Spider-man, e la propria ricerca personale di un ruolo su questo pianeta.
Nell'episodio La traversata transatlantica emerge l'impossibilità per Concrete di vivere una vita come gli altri esseri umani, di provare gli stessi sentimenti, di riuscire ad interagire in maniera normale con gli altri, dato che a causa del suo corpo poderoso può spaventare, oppure attrarre, ma non relazionarsi in maniera neutra con il resto dell'umanità. Paradossalmente sono meno importanti le origini di Concrete, raccontate in Una nuova vita, legate ad un bizzarro esperimento alieno, e tenute nascoste al pubblico americano e spiegate come un esperimento del governo. La parte più interessante del racconto è quella dedicata al momento in cui l'esistenza di Concrete è svelata all'opinione pubblica, tramite una campagna pubblicitaria abnorme, tesa a distogliere l'attenzione dalle vere origini, e trasformandolo di fatto in un oggetto di consumo.
Meno incisiva la storia Una poltrona piena di dinamite, con Concrete alle prese con una rockstar, a metà tra Jim Morrison e Prince, cantante in grande spolvero all'epoca. Deliziosi al contrario i due racconti brevi finali, realizzati più recentemente, come dimostra il segno grafico ancora più accurato, con due avventure giovanili di Ron, prima di diventare Concrete.

Naufragio
Tavola di P. Chadwick da "La traversata transatlantica"

(c) 2005 Paul Chadwick

Naufragio<br>Tavola di P. Chadwick da "La traversata transatlantica"<br><i>(c) 2005 Paul Chadwick</i>

Paul Chadwick si dimostra un eccellente narratore anche dal punto di vista grafico, con uno stile elegante, valorizzato da un utilizzo sapiente del bianco e nero, soprattutto nelle scene notturne, in grado di realizzare alla stessa maniera scene dinamiche, di introspezione ma anche di illustrare le meraviglie della natura. L'autore di Concrete non lesina i virtuosismi grafici, in special modo nella squadratura della tavola, senza mai eccedere però in artifici che rallentino la narrazione, distinguendosi dai suoi colleghi americani per un segno maggiormente ispirato alla tradizione fumettistica europea.
Non resta che augurarsi che questa nuova pubblicazione porti fortuna al personaggio di Chadwick, consentendo finalmente a noi lettori di poter leggere integralmente in Italia le avventure di Concrete.

Pubblicità
Tavola di P. Chadwick da "Una nuova vita"

(c) 2005 Paul Chadwick

Pubblicità<br>Tavola di P. Chadwick da "Una nuova vita"<br><i>(c) 2005 Paul Chadwick</i>
Concrete: Profondità, di Paul Chadwick - Panini Comics- 208 pp. € 18,00