Le battaglie del secolo Marvel-DC


Pagina 1
Pagina 2
Pagina 3 *

Pag.3/3 :: Torna a pagina precedente

Il ritorno di Access

Il personaggio di Access non fu dimenticato dai suoi creatori e nell’arco degli anni videro la luce altre due miniserie con lui protagonista. La prima fu All Access (LBDS n.13/14) dove l’evento clou è la battaglia tra la JLA e gli X-men. Molto più interessante risulta la mini Unlimited Access (LBDS n.17/18) nella quale Darkseid e Magneto formano un’alleanza. Access scopre che può viaggiare non solo tra le due realtà ma anche nel tempo, e i suoi poteri senza controllo creano una serie di incredibili incroci come quello tra gli X-men di Giorni di un futuro passato e la Legione dei Super-Eroi, oppure lo scontro tra le formazioni originali della JLA e i Vendicatori.
Anche se il personaggio è di proprietà di entrambe le case editrice, solo la DC lo ha utilizzato nelle sue serie regolari. Infatti, Access compare in Green Lantern n.87 ed incontra Jade nell’appartamento di Kyle Rainer. Non trovando l’eroe smeraldino, dice alla ragazza che andrà in cerca di quel tipo con la tavola da surf.

Gli altri team-up

Molte altre interessanti storie formano la collana Le battaglie del Secolo. Ne LBDS n.11 ne troviamo una ambientata nella II° Guerra Mondiale con protagonisti Batman e Capitan America che affrontano le loro più grandi nemesi, il Joker e Red Skull. Altra avventura dal gusto molto retrò, per ambientazioni ed i disegni di Steve Rude, è quella che vede contrapposti i due esseri più forti del fumetto mondiale quando si affrontano Hulk vs Superman (LBDS n.19).
In LBDS n.11/12 leggiamo l’esilarante incontro tra Superman e Silver Surfer che devono subire gli scherzi di quelle simpatiche canaglie di Mr.Mxyzptlk e l’Uomo Impossibile. Nei n.12 e n.20 della collana sono presentati i due scontri tra il difensore di Gotham City e Devil, l’Uomo senza Paura, mentre nel n.18 troviamo sempre Batman alle prese nuovamente con l’Uomo Ragno. Infine, ne LBDS n.21, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e la Cosa, dei Fantastici 4, devono percorrere l’intera galassia per salvare Mr.Fantastic, il loro capo, e Superman dalle grinfie di Galactus.

Un’attesa di vent’anni...

A cavallo tra il 2003 ed il 2004, negli USA fu pubblicata la miniserie JLA/Avengers o Avengers/JLA, come preferite, in Italia presentata ne LBDS n.22/25. I lettori hanno dovuto aspettare due decenni per poter vedere finalmente riunite le due formazioni di supereroi più importanti del fumetto mondiale. Nessun dubbio da parte dei due editori che confermarono Gorge Perez ancora alle matite. In quest’occasione si omette l’esistenza di Access ed addirittura quest’avventura avrà ripercussioni anche nelle serie regolari, in particolare in quella della Lega.

Il progetto fallito negli anni ’80 tra la JLA e i Vendicatori
vignetta originale di Gorge Pèrez


(c) degli aventi diritto

Il progetto fallito negli anni ’80 tra la JLA e i Vendicatori<br>vignetta originale di Gorge Pèrez <br><i>(c) degli aventi diritto</i>
Passando alla storia, due entità cosmiche ordiscono un gioco dove la cosa interessante è che ognuno è rappresentato dal team dell’universo opposto. Infatti, i campioni del Gran Maestro della Marvel sono Superman & Co., mentre Krona della DC sceglie i Vendicatori. Inevitabile che alla fine gli eroi si uniscano per affrontare la minaccia e nella stessa vignetta possiamo ammirare per la prima volta insieme le due formazioni più potenti di ogni epoca, formate da Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e Martian Manhunter per la JLA e Capitan America, Thor, Iron Man, Visione, Scarlet, Giant-man e Wasp. Durante la battaglia finale compariranno tutti (ma proprio tutti) i personaggi che hanno fatto parte di questi incredibili team.