Salta direttamente al contenuto

Hotel Europe

Avventura a Tientsin
Scheda di  |   | bonelli/


Hotel Europe
Shanghai Devil 6


uBCode: ubcdbIT-SHDEV-6

Hotel Europe
- Trama

Arrivato a Tientsin sulle tracce del padre, Ugo risiede all'Hotel Europe e si ritrova in mezzo a trafficanti d'armi, campioni di arti marziali, sequestri, attentati e soprattutto insospettabili spie.

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 4/7 
 69
data pubblicazione 10 Mar 2012
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbGianfranco Manfredi
copertina di ubcdbCorrado Mastantuono
disegni (matite e chine) di ubcdbDarko Perovic
copertine
Copertina Shanghai Devil n.6<br>Illustrazione di Corrado Mastantuono<br><i>(c) (C) 2012 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Potenza del Kung-Fu!<br>Vignette di Darko Perovic, Shanghai Devil n.6, pag.92<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, , ,

Annotazioni

Gioco di spie

L'arrivo di Ugo Pastore a Tientsin, la quarta città per grandezza della Cina, è contrassegnato da un'avventura convulsa e intricata, piena di personaggi che, come accade spesso nelle storie scritte da Gianfranco Manfredi, si rivelano essere differenti da come si presentano. Lo sceneggiatore milanese, coadiuvato dal disegnatore serbo Darko Perovic, è come suo solito bravo ad unire alla rappresentazione degli eventi storici, i richiami alle contraddizioni della società contemporanea, come è il caso delle fabbriche di lana spostate, già alla fine del '800, dall'Europa alla Cina per risparmiare sul costo del lavoro.
L'innevata Tientsin appare come una città assediata, occupata da troppi eserciti stranieri e che pare attendere soltanto l'inevitabile invasione dei Boxer. Sullo sfondo agisce Ugo, alla ricerca del padre, sempre più sballottato dagli eventi, che paiono costantemente più grandi di lui, e in quest'occasione incarnati dalle tante spie in azione, rappresentanti gli interessi delle potenze coloniali europee.
Il tratto nervoso di Perovic ben si adatta ad illustrare l'intricata vicenda, costellata da tradimenti continui, che svelano un mondo impietoso, dove la morte può aspettarti ad un angolo di strada, come succede inaspettatamente all'agente segreto inglese Philip Storm, che chiude in maniera tragica la sua partecipazione alla miniserie. Il disegnatore serbo illustra poi in maniera dinamica e realistica il sequestro e il conseguente inseguimento iniziale sui tetti della città e i combattimenti di arti marziali, rappresentati in tutta la loro violenza.

Potenza del Kung-Fu!
Vignette di Darko Perovic, Shanghai Devil n.6, pag.92

(c) 2012 Sergio Bonelli editore

Potenza del Kung-Fu!<br>Vignette di Darko Perovic, Shanghai Devil n.6, pag.92<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli editore</i>

Note

  • Pag.4, nella rubrica Al Dragone Volante Gianfranco Manfredi, partendo dalla presenza nel numero precedente della setta delle Lanterne Blu, riepiloga il ruolo delle guerriere nella storia e nella cultura cinese.
  • Ai disegni c'è Darko Perovic, disegnatore serbo del 1965, che ha già illustrato delle storie di Manfredi in Magico Vento.
  • Pag.5, il titolo dell'albo, Hotel Europe, può richiamare Hotel Rwanda, il film di Terry George dedicato alla guerra civile ruandese che sfociò nel 1994 in un autentico genocidio.
  • Pag.35, Enea Pastore cerca inutilmente di vendere del vino alle forze militari statunitensi di stanza a Tsientsin, come in Volto Nascosto n.1, quando la trattativa con l'esercito italiano fu però più fortunata.
  • Pag.49, Ugo è comprensibilmente frastornato quando scopre la liason tra il padre e l'avvenente spia inglese Lady Stanton.
  • Pag.55, fa il suo esordio il milanese Evaristo Cazzaniga, soprannominato Risto, che si presenta come un procacciatore d'affari. Figura ambigua e imprevedibile, sarà spesso al fianco di Ugo nel proseguimento della miniserie.

Incongruenze


La frase

Ugo: "Incredibile! Mio padre e Lady Jane! E a me aveva scritto che si annoiava a morte!"
Pag.49, le sorprese non finiscono mai per il povero Ugo!

Personaggi

Ugo Pastore
Monsieur Rivette dell'Hotel Europe
Cheese [+] trafficante d'armi
Hunt [+] trafficante d'armi
Lady Jane Stanton spia inglese
caporale Steiner [+] dell'esercito tedesco
Sir Anthony Wilson commerciante di lana
Capitano John Horn esercito Stati Uniti
Capitano Weise esercito tedesco
Agente Philip Storm [+] spia inglese
Evaristo Cazzaniga procacciatore d'affari
Enea Pastore commerciante, padre di Ugo
Marcus Heine [+] killer tedesco
Ma Kien commerciante cinese
Ting Hua aiutante di Ma Kien
Siping pugilatore
Niu Siao pugilatore

Locations

Tientsin

Condividi questa pagina...