

Le Storie 8

Amore nero
- Trama
Milano 1912: un terribile omicidio sconvolge la vita familiare del commissario De Vitalis, cui, questa volta, non basterà il suo metodo d'indagine scientifico per affrontare un caso inspiegabile.
Valutazione
ideazione/soggetto






2/7
sceneggiatura/dialoghi






5/7
disegni/colori/lettering






7/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







59%
Recensione
- Il ritorno del commissario De Vitalis
una vicenda soprannaturale non riuscita
Anteprima
- Un nuovo quadrimestre con... Le Storie
16 tavole e 4 cover in anteprima
Recensione
- Rinascita bonelliana
l'eredità dei grandi narratori bonelliani non è andata del tutto perduta
data pubblicazione Mag 2013
testi (soggetto e sceneg.) di 
copertina di

disegni (matite e chine) di

tavole o vignette



tag
Romanzi a fumetti, Milano, infanticidio, seduta spiritica, medium, violenza sessuale, fantasmi
Annotazioni
- L'ottavo numero delle Storie è firmato dal bresciano Luigi Simeoni, autore completo che, dopo aver esordito sui bonellidi di fantascienza Full Moon Project e Hammer, passa alla Sergio Bonelli editore nel 1995, collaborando a collane come Nathan Never, Gregory Hunter, Brendon, Dylan Dog, Volto Nascosto, realizzando poi due straordinari Romanzi a Fumetti: Gli occhi e il buio e Stria.
- La vicenda è ambientata a
Milano nel 1912, riprendendo alcuni personaggi de Gli occhi e il buio (il commissarioMatteo De Vitalis , la moglieAda , il commissario capoBorghetti , il delegatoPetri , l'oculistaAnselmi ), cinque anni dopo i fatti raccontati nel romanzo. Si tratta in ogni caso della prima storia di ambientazione italiana della collana. - Curioso che nel giro di due mesi la collana Romanzi a Fumetti produca due seguiti: questa vicenda narrata da Simeoni e l'uscita di Dragonero, la serie fantasy di Luca Enoch e Stefano Vietti, diretta emanazione del primo numero della collana, a testimonianza della vitalità della serie più sperimentale della Sergio Bonelli editore.
- Pag.6, i ragazzi giocano alla Lippa, gioco tradizionale italiano che si effettua tramite due pezzi di legno di misure differenti: la lippa, una sorta di mazza, e il lippino, più piccolo, che deve essere lanciato tramite la lippa il più lontano possibile.
- Pag.19, il commissario De Vitalis rammenta al suo capo proprio il successo conseguito con i suoi metodi scientifici nell'indagine degli Occhi e il buio, in cui fermò il serial killer-pittore
Fante di Cuori . - Pag.20, a seguire la seduta spiritica della sensitiva
Lyda Garkovich è un giornalista del Secolo, forse il primo quotidiano italiano nel senso moderno del termine, di orientamento democratico, creato da Edoardo Sonzogno nel 1866 e che chiuse nel 1927. - Pag.38, De Vitalis e Petri si trovano sul
Lago Maggiore per l'indagine legata alla rosa ritrovata sul luogo delitto, peccato che a pag.19 Petri affermasse che la villa del conte si trovava sulLago di Como . - Pag.43-45, durante la seduta spiritica Ada si scopre una potente medium naturale.
- Pag.61, Ada è cieca a causa della progressiva opacizzazione della cornea, legata probabilmente ad un Herpes Zoester, spiegazione data dall'oculista Anselmi nel romanzo Gli occhi e il buio, dove la sua cecità la salvò dal Fante di Cuori.
- Pag.71-77, impressionante scena di una tentata violenza sessuale ai danni di Ada, con svolta paranormale del racconto.
- Pag.91-97, nuovo episodio paranormale con la misteriosa sparizione di Ada.
- Pag.102-111, ultima seduta spiritica con lo scontro tra la medium Lida e lo spirito di
Vincenzo Moreau , l'innamorato deluso che trova finalmente la pace.
La frase
- Matteo De Vitalis:"Gli eventi di cui sono stato testimone sono un esempio chiaro di quanto ancora vi sia d'inafferrabile nella natura. Per natura intendo tutte le forze che ci circondano, ma anche i misteri della mente, che ci mostrano il lato nascosto di ogni nostro singolo pensiero o sentimento."
La presa di coscienza del Commissario De Vitalis, pag.113.
Personaggi
Locations
Vedere anche...
Recensione
- Il ritorno del commissario De Vitalis
una vicenda soprannaturale non riuscita
Anteprima
- Un nuovo quadrimestre con... Le Storie
16 tavole e 4 cover in anteprima
Recensione
- Rinascita bonelliana
l'eredità dei grandi narratori bonelliani non è andata del tutto perduta