Salta direttamente al contenuto

Maschera di sangue

Colpo grosso, sangue e intrighi a Phoenix
Scheda di  |   | bonelli/


Maschera di sangue
IT-CSSD-3


uBCode: ubcdbIT-CSSD-3

Maschera di sangue
- Trama

Il colpo di Cassidy e dei suoi complici al museo di Phoenix, per impadronirsi della preziosa maschera di azteca di Xipe, sembra riuscire, seppure con qualche imprevisto. Ma chi ha ordinato a Cassidy il furto, prova l'inganno e la situazione si complica. E anche la bella Gillian, moglie del boss che ha commissionato il furto (e amante del suo galoppino), nasconde un piano segreto...

Valutazione

ideazione/soggetto
 1/7 
sceneggiatura/dialoghi
 3/7 
disegni/colori/lettering
 4/7 
 38

Recensione

data pubblicazione Lug 2010
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbPasquale Ruju
copertina di ubcdbAlessandro Poli
disegni (matite e chine) di ubcdbPaolo Armitano
copertine
Cassidy 3<br>copertina di Alessandro Poli<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Per raccontare l'incursione di Cassidy a Phoenix , Ruju ci propone due storie diverse che hanno come unico anello di collegamento la presenza dell'avvocato Diane Weiss, amica e amante di Cassidy. Le due storie si intersecano nel secondo e in questo terzo numero.
  • L'avventura che riempe le pagine di "Maschera di sangue" era iniziata nelle prime pagine del n.2 e poi si era fermata per dare spazio alle disavventure di Diane Weiss.
  • Il racconto si divide essenzialmente in due sequenze: nella prima parte si svolge la rapina al museo, nella seconda trovano spazio le vicende susseguenti il tentativo di Cassidy e dei suoi complici di ottenere la disonesta ricompensa rivendendo il maltolto.
  • Pag. 64, Cassidy rivela la sua slealtà uccidendo, , il suo avversario cui aveva promesso salva la vita.
  • Le inserzioni musicali, in questo numero, sono minime. Il solito intermezzo musicale del Bluesman compare nelle pag. 44-46. A pag. 80, Gillian e Burt iniziano ad amoreggiare sulle note di "The year of the cat" (hit nel 1976) del cantante britannico Al Stewart.
  • La maschera aurea della divinità azteca Xipe è oggetto dell'avidità dei protagonisti della storia. Xipe, dio dell'agricoltura, era rappresentato come un individuo aureo scuoiato, in quanto si era privato della propria pelle per aiutare l'uomo. Era una divinità azteca che simboleggiava la pannocchia di mais che, liberata dell'involucro, offriva i propri grani per nutrire l'umanità. In onore di Xipe (che non è però una divinità crudele come la storia lascia trapelare), così come di altre divinità azteche, venivano effettuati sacrifici umani.

Incongruenze

  • Cassidy si accontenta di mezzo milione di dollari e lascia nelle mani di Gillian un oggetto che vale almeno dieci milioni.
  • Come mai nessuno, nell'hotel, avverte il fragore dell'esplosione di ben tre colpi di pistola?
  • Gillian abbandona tranquillamente la stanza dell'hotel, lasciandovi due cadaveri, convinta di poter sostenere il ruolo di vedova innocente e inconsapevole. Come spera di farla franca? La sua presenza in quella stanza sarà pure stata registrata, qualche testimone l'avrà pur notata nel lungo soggiorno con il suo amante!
  • Inviateci le vostre segnalazioni!

Personaggi

Cassidy, Raymond, il protagonista, rapinatore
Bluesman, uomo del mistero
Cuervo, Juan, complice di Cassidy
Gibson, Aaron "Ace", complice di Cassidy
Weiss, Diane, amica e amante di Cassidy
Darrow, Burt, manager,
Wolf, Thomas, industriale
Coltraine, Gillian, moglie di Wolf e amante di Darrow
Michelle, figlia di Cassidy

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...