Salta direttamente al contenuto

Ricatto, Il

la resa dei conti tra Cassidy e Howlag
Scheda di  |   | bonelli/


Ricatto, Il
IT-CSSD-16


uBCode: ubcdbIT-CSSD-16

Ricatto, Il
- Trama

In un intreccio di sparatorie e inseguimenti, tra F.B.I., attrici hollywoodiane e vecchi alleati, Cassidy si avvicina alla sua vendetta.

Valutazione

ideazione/soggetto
 5/7 
sceneggiatura/dialoghi
 3/7 
disegni/colori/lettering
 3/7 
 55

Articolo

data pubblicazione 11 Ago 2011
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbPasquale Ruju
copertina di ubcdbAlessandro Poli
disegni (matite e chine) di ubcdbFabio Valdambrini
copertine
Copertina Cassidy n.16<br>Illustrazione di Alessandro Poli<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Cassidy risparmia la vita di Howlag<br>Tavola di Fabio Valdambrini, pag.97<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli editore</i>
tag
, , ,

Annotazioni

Note

  • La rubrica Seventies, intitolata Demoni e motoseghe, è dedicata ai film dell’orrore degli anni settanta, dall’Esorcista del 1973 a Venerdì 13 del 1980.
  • Disegni di Fabio Valdambrini, che ha già realizzato il n.8, Il gioco della vendetta e il n.12, Rapporto confidenziale.
  • Pag.5, l’albo si apre con le conseguenze della rapina operata da Cassidy nella villa hollywoodiana dell’attrice Cody Parker, ovviamente conservando la consueta perfetta continuity dall’episodio precedente.
  • Pag.11-14, flashback superfluo in cui rivediamo le due morti violente di cui Cody Parker è responsabile, raccontate nell’albo precedente.
  • Pag.18, prima di telefonare al suo avversario, il senatore Howlag, per ricattarlo, Cassidy ascolata, dalla radio della sua macchina, l’azzeccatissima Spiders&Snakes di Jim Stafford, del 1974.
  • Pag.80, Cody Parker rivive il proprio passato criminale sulle note di Hot blooded dei Foreigner, mentre a pag.84, sono gli Earth, Wind &Fire con Serpentine Fire del 1978, a fare da colonna sonora al suo inseguimento di Howlag.
  • Pag.81-98, nella convulsa sequenza finale è addirittura Cassidy a salvare la vita a Howlag, uccidendo Cody Parker.

Cassidy risparmia la vita di Howlag
Tavola di Fabio Valdambrini, pag.97

(c) 2011 Sergio Bonelli editore

Cassidy risparmia la vita di Howlag<br>Tavola di Fabio Valdambrini, pag.97<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli editore</i>

Incongruenze


La frase

Cassidy: "Non sai quanto ho sognato questo momento, senatore. Per il Vietnam. E per come hai distrutto la mia famiglia... sarebbe così facile... ma non davanti a loro. Oggi è il tuo giorno fortunato."
Pag.97, Cassidy risparmia il senatore Howlag

Personaggi

Parker, Cody [+] attrice Clayton agente F.B.I. Clarence autista e amante di Cody Parker in flashback Leroy, Marcus produttore e amante di Cody, in flashback Howlag, Malcom senatore Ace alias Gibson, Aaron rapinatore Cassidy, Raymond rapinatore, ex tenente dei marines Grier, Shannon agente immobiliare e amante occasionale di Cassidy Walker, Dottie ex-moglie di Cassidy Cassidy, Michelle figlia di Raymond Robertson, Bob ricettatore Corelli agente F.B.I. Jark, Jason rapinatore Leroy, Kathleen vedova del produttore cinematografico Bluesman cieco Foster, Kenneth agente F.B.I. Zack [+] autista di Howlag

Locations

Los Angeles

Elementi

Indagine F.B.I. Ricatto Vendetta

Vedere anche...

Articolo

Condividi questa pagina...