

IT-CSSD-14

Sulla linea di tiro
- Trama
Avventura convulsa in cui si incrociano le parabole di Cassidy e dei suoi avversari, sempre più vicini allo scontro finale, tra l'indagine dell'F.B.I. e la vendetta di Raymond.
Valutazione
ideazione/soggetto






5/7
sceneggiatura/dialoghi






6/7
disegni/colori/lettering






4/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







78%
Articolo
- Il passato di Cassidy
altre quattro schede della miniserie
data pubblicazione 10 Giu 2011
testi (soggetto e sceneg.) di 
copertina di

disegni (matite e chine) di

copertine

tavole o vignette

tag
Vendetta, Hollywood, indagine F.B.I.
Annotazioni
Note
- La rubrica di inizio albo Seventies, intitolata Giungla dAsfalto, è dedicata ai film di Crime Story degli anni 70 ambientati nelle metropoli americane.
- I disegni sono del toscano Andrea Borgioli, già visto all'opera sul n.5, Cielo di piombo, con il consueto stile complesso ma sempre di grande effetto.
- Pag.5, ad inizio albo, prosegue dal numero precedente l'incontro tra i due grandi avversari di
Cassidy : il senatoreHowlag e il rapinatoreJason Jark . - Pag.12-14, direttamente raccontato dal temibile Jason Jark, rivediamo in flashback lo scontro con Cassidy del n.1.
- Pag.18, albo ambientato evidentemente nel giugno del
1978 , dato che il telegiornale illustra la condanna del serial killer David Nerkowitz, il famigerato Figlio di Sam. - Pag.28, lex complice di Cassidy,
ONeal ha una concessionaria dove vende addirittura delle Ferrari, per l'occasione una 308 Gts. Evidentemente il crimine paga! A pag. 40, dopo un implacabile inseguimento, solo la presenza del figlio del suo ex-complice impedisce a Cassidy di ucciderlo. - Pag.43, se come dicono gli agenti dellF.B.I.,
Foster eClayton , il colpo alla banca diKingman del n.1, è accaduto 14 mesi fa, è da sottolineare come nel tempo della finzione della miniserie ad ogni albo mensile corrisponda un mese del tempo della narrazione della vicenda. - Pag.46-50, sconvolgente sequenza in cui
Dottie , lex moglie di Cassidy, immagina di uccidere il senatore Howlag e poi di suicidarsi. - Pag.51-52, è Miss You brano dei Rolling Stones del 1978 a contrassegnare la notte damore (?!?) tra Dottie e il marito senatore, in un montaggio alternato con un pensieroso Cassidy.
- Pag.78, il debutto nel bel mondo hollywoodiano di Cassidy è condito con lincontro a sorpresa con lex moglie Dottie e il di lei marito, il meschino senatore Howlag.
- Pag.98, colpo di scena finale con la preparazione di un triplo scontro a fuoco tra gli agenti dell'F.B.I., Jark e Cassidy .
Dottie alla riscossa? Solo nella sua immaginazione
Tavola di Andrea Borgioli, Cassidy n.15, pag.49
(c) 2011 Sergio Bonelli editore
Incongruenze
- Inviateci le vostre segnalazioni
La frase
Duke: "L'ho visto una volta sola. Era alto, vestito di nero. Con i capelli biondi e uan faccia... una faccia dura come la pietra."Pag.41, perfetta descrizione di Cassidy
Personaggi


















Locations


Elementi



Vedere anche...
Articolo
- Il passato di Cassidy
altre quattro schede della miniserie