Rapporto confidenziale

Il passato di Cassidy
Scheda di  |   | bonelli/

Rapporto confidenziale
IT-CSSD-12
uBCode: ubcdbIT-CSSD-12

Rapporto confidenziale
- Trama

Il senatore Howlag consegna all’F.B.I. un corposo dossier sulla vita di Raymond Cassidy, tra la giovinezza in Arizona, la guerra del Vietnam e la clandestinità.

Valutazione

ideazione/soggetto
 6/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 2/7 
 68

Articolo

data pubblicazione 8 Apr 2011
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbPasquale Ruju
copertina di ubcdbAlessandro Poli
disegni (matite e chine) di ubcdbFabio Valdambrini
copertine
Copertina Cassidy n.12<br>Illustrazione di Alessandro Poli<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli editore</i>
tavole o vignette
Il tenente Cassidy va alla guerra!<br>Cassidy n.12, pag.58<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli</i>
tag
, , , ,

Annotazioni

Note

  • La rubrica Seventies di questo numero, dall'inequivocabile titolo Il sole a scacchi, è dedicato ai film carcerari degli anni '70, da Quell’ultima sporca meta di Robert Aldrich del 1974 a Brubaker di Stuart Rosenberg, già del 1980.
  • Pag.19, pregevole racconto in flashback dell'esistenza di Raymond Cassidy, partendo da una fotografia posseduta dalla ex-moglie.
  • Pag.23, è svelato l'intero passato di Cassidy, partendo dalla data e dal luogo di nascita, il 26 ottobre 1935 a Tucson, Arizona, e dal primo incontro con Dottie Walker, la futura moglie, avvenuto al ballo di fine anno del liceo, con le note di Blue Gardenia di Nat King Cole a fare da colonna sonora.
  • Pag.26, si viene a conoscenza anche dell'anno di nascita dei figli di Raymond e Dottie; nel 1956 nasce Michelle, e nel 1959 Daniel.
  • Pag.32, Raymond Cassidy, arruolatosi nei marines, è tenente in Vietnam, dal 1965.
  • Pag.42, in Vietnam avviene il primo incontro tra Cassidy e i suoi futuri complici: Ace Gibson, e in seguito, a pag.52, Juan Cuervo e Lazaro Stevens.
  • Pag.44, nel dossier consegnato da Howlag agli agenti dell'F.B.I. vi sono anche delle fotografie di Dottie spogliarellista a Las Vegas.
  • Pag.65-66, la carriera militare di Cassidy termina quando si imbatte in un'operazione di droga organizzata dalla famigerata Cia segreta all'interno dell'operazione Air America, mirante ad finanziare illegalmente operazioni coperte in Sud America.
  • Pag.69, incastrato, è inevitabile per Cassidy il deferimento alla Corte Marziale, e l'arresto.

Il tenente Cassidy va alla guerra!
Cassidy n.12, pag.58

(c) 2011 Sergio Bonelli

Il tenente Cassidy va alla guerra!<br>Cassidy n.12, pag.58<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli</i>

Incongruenze


La frase

Cassidy: " C'è una sola verità, signore. Ed è scritta in quel rapporto!"
Pag.76, Cassidy sceglie il proprio destino

Personaggi

Clayton agente F.B.I. Foster agente F.B.I. Gray, Karen assistente del senator Howlag Howlag, Malcom senatore Walker, Dottie ex-moglie di Cassidy Michelle figlia di Cassidy Cassidy, Raymond rapinatore, ex tenente dei marines Ace alias Gibson, Aaron rapinatore e marine Clarence amante di Dottie Stevens, David "Lazaro" ex-commilitone di Cassidy Cuervo, Juan rapinatore Jack [+] soldato della polizia militare Bluesman cieco

Locations

Washington Los Angeles Tucson Arizona An Cuong Vietnam Las Vegas

Elementi

Indagine F.B.I. Guerra del Vietnam Passato di Cassidy Corruzione esercito americano Traffico di droga Operazioni della C.I.A.

Vedere anche...

Articolo