Cielo su Nest Point, Il
una misteriosa apparizione, una città in marcia
Scheda di G.Loi | | bonelli/


IT-CRVN-1

Cielo su Nest Point, Il
- Trama
Nest Point. La vita tranquilla di una normale famiglia italoamericana è sconvolta da due eventi in rapida successione. Se il primo riguarda solo loro e le persone direttamente coinvolte, il secondo, molto più inquietante e (letteralmente) oscuro, avrà conseguenze imprevedibili sull'intera città.
Valutazione
ideazione/soggetto






4/7
sceneggiatura/dialoghi






5/7
disegni/colori/lettering






5/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







70%
Recensione
- Un giorno di straordinaria fobia
un'intera città in fuga dall'ignoto
data pubblicazione Giu 2009
testi (soggetto e sceneg.) di 
disegni (matite e chine) di

copertine

tavole o vignette


tavole o vignette

Annotazioni
Note
- Prima miniserie di Michele Medda per la Sergio Bonelli Editore. Si compone di dodici albi mensili che, come sottolinea lo stesso Sergio Bonelli nell'introduzione in seconda di copertina, non ha il classico "eroe protagonista" ma racconta le vicende di "un gruppo di persone normali alle prese con eventi drammatici e misteriosi".
- Il titolo della miniserie non è il nome del protagonista, come da tradizione della casa editrice, ma quello del mezzo di locomozione che la famiglia Donati impiega per fuggire da Nest Point. Tuttavia non si può ignorare l'assonanza, in lingua italiana, con "carovana", quale in effetti è la lunga striscia di autoveicoli che scappano dall'oscura minaccia.
- Nonostante l'assenza del protagonista di riferimento, la famiglia Donati (padre, madre, due figli) sembra giocare un ruolo di primo piano all'interno della storia, stando anche al frontespizio. La loro origine italiana aggiunge un elemento di novità.
- Stando alla trama del primo numero, "Caravan" sembra appartenere al filone cosiddetto "catastrofico", che si concentra sul quotidiano di una serie di personaggi per poi seguirli nel corso di un evento sconvolgente.
Incongruenze
- E' piuttosto strano che Massimo Donati e Seth Golding si incontrino nei bagni di quello che sembra un comune baretto proprio subito dopo l'accordo con Richards e in quelle circostanze. E poi, possibile che uno come Seth non possa permettersi un motel?
La frase
- "Nessuno sa con certezza quando finirà il viaggio. Io ho la sensazione che sia appena cominciato."
Personaggi
Locations
Vedere anche...
Recensione
- Un giorno di straordinaria fobia
un'intera città in fuga dall'ignoto