

Hasta la Victoria! 4

Venceremos!
- Trama
Si conclude la miniserie sulla Rivoluzione Cubana realizzata da Stefano Casini. I guerriglieri cubani, con Nero Maccanti al fianco di Ernesto Che Guevara, sconfiggono il regime militare del dittatore Fulgencio Batista.
Valutazione
ideazione/soggetto






5/7
sceneggiatura/dialoghi






5/7
disegni/colori/lettering






6/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







78%
Recensione
- Missione compiuta
il trionfo della Rivoluzione cubana
Anteprima
- Hasta la victoria!
venceremos! - Volume 4
Scheda FR-HVCT-3
- Ultima estate a L'Avana
valutazione (6,6,5) 80%
data pubblicazione Ott 2009
testi (soggetto e sceneg.) di 
disegni (matite e chine) di

copertine

tag
rivoluzione cubana
Annotazioni
Note e Citazioni
- Quarto e conclusivo volume della serie Hasta la Victoria!, ideata da Stefano Casini per la casa editrice francese Mosquito, ed edito in Italia, come i precedenti, dalle Edizioni Di, uscito nelle fumetterie nellottobre del 2009.
- La corposa introduzione al volume, LAmerica Latina oggi, figlia della resistenza di Cuba e dellutopia del Che, è ad opera del giornalista Gianni Minà, direttore della rivista Latinoamerica e tutti i sud del mondo.
- Pag.42,
Nero Maccanti partecipa alla conquista di Santa Clara al fianco diChe Guevara , momento fondamentale nel corso della Rivoluzione, dato che consente la conquista di L'Avana. Santa Clara dal 1997 è sede del mausoleo di Guevara, ove sono conservati i suoi resti. - Pag.52 e pag.55, Casini illustra una tattica consueta delle forze ribelli cubane, i cui comandanti, per evitare inutili massacri, convincono i soldati ad arrendersi.
- Pag.57, il dittatore
Fulgencio Batista fugge dallisola la notte di capodanno del 1959, destinazione Santo Domingo, da dove si trasferirà prima in Portogallo e poi in Spagna, dove morirà in esilio nel 1973. - Pag.60, il messaggio di
Fidel Castro a Guevara dopo la conquista di Santa Clara, il I° gennaio 1959, riportato ma non meglio specificato da Casini, contiene probabilmente l'ordine per il medico argentino di non entrare per primo, a capo delle sue armate, a L'Avana, onore che spettava ad un cubano. - Pag.70, 8 gennaio 1959, Fidel Castro entra trionfante a LAvana, la Rivoluzione Cubana è conclusa. Non si conclude in realtà il processo rivoluzionario: nel 1960 il nuovo governo inizia una vasta campagna di nazionalizzazioni che, provocando i primi embarghi americani, contribuì ad avvicinare i cubani all'Unione Sovietica, vicinanza che portò alla costituzione di un regime a partito unico nel 1961, con la creazione del Partito Comunista avvenuta solo nel 1965
Incongruenze
- Inviateci le
vostre segnalazioni
La frase
- "[...] Ognuno deve stare al suo posto, perché nella rivoluzione c'è un posto per tuttti... c'è bisogno di testa e di cuore, di cervello e forza..."
Pag. 15, lezione del dr. Ernesto Che Guevara
Personaggi

























Locations















Elementi

Vedere anche...
Recensione
- Missione compiuta
il trionfo della Rivoluzione cubana
Anteprima
- Hasta la victoria!
venceremos! - Volume 4
Scheda FR-HVCT-3
- Ultima estate a L'Avana
valutazione (6,6,5) 80%