ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La congiura degli dei
Codice: [196] 128pp
Rating:
scheda di Paolo Ottolina


In due parole. . .

C'erano una volta un giovane eroe, Zagor, e un capo mohawk, Tonka. Questa è la storia di come l'ingegnoso piano di un guerriero ambizioso, Dagayo, provò a scatenare la furia degli dei su Darkwood per diventarne il signore. E di come l'amicizia nata tra Zagor e Tonka, sconfisse Dagayo e i suoi (falsi) dei...


Note e citazioni

  • il soggetto di Mauro Boselli è una macchina pressoché perfetta: giocando sull'elemento fantastico della serie porta a credere che Zagor debba fronteggiare davvero un nemico sovrannaturale, almeno per molte pagine. Il disvelamento del mistero, nel finale, fa tornare tutti i conti, per altro con una levità inusitata nella consuetudine bonelliana (quante storie sono state rovinate da una mezza dozzina di tavole con lo scenaggiotore che sale in cattedra e spiega al lettore tonto quel che non ha capito?)
  • nello stesso mese di questo speciale esce anche "Ladro di ombre", da molti ritenuto l'inizio del nuovo corso zagoriano di Boselli & Burattini
  • l'irruzione nella serie di precise coordinate storico-antropologiche, ben evidenti in questo albo sin dalla rubrica introduttiva, sarà una caratteristica del nuovo corso
  • e su questo albo c'è l'esordio del texiano Marcello, che disegnerà poi uno dei classici moderni di Zagor: "L'esploratore scomparso" (ZG 345/348).
  • la trama è un classico zagoriano: lo sfidante che vuole togliere allo Spirito con la scure il suo trono, e sembra quasi riuscirsi. La si era vista già con "Iron Man" (ZG 15).
  • si scopre l'origine dell'amicizia Zagor-Tonka, e si fa la conoscenza della moglie di Tonka, Ahta
  • la storia si svolge nell'anno zero di Zagor a Darkwood
  • allegato l'albetto Digging Bill con la storia "L'eredità del pirata"
Incongruenze
  • inviateci le vostre segnalazioni!
La Frase
  • Dagayo: "Noi siamo uguali, Zagor! Entrambi prendiamo in giro dei selvaggi superstiziosi!"
    Zagor: "Ti sbagli due volte, uomo!" " Loro non sono selvaggi e io non li prendo in giro... perché io sono davvero LO SPIRITO CON LA SCURE"
    dialogo Dagayo-Zagor, pag.120


Personaggi

Zagor Tonka capo dei Mohawk Dagayo [+] capo di guerra dei Seneca Ahta [+] moglie di Tonka Mister Mistery illusionista, complice di Dagayo Mister Big alias dio "Naso Rotto"

Locations

capanna di Zagor Lunga Casa "parlamento" delle nazioni Irochesi

Elementi

amicizia tradizioni indiane dei indiani

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §